Vai al contenuto
IGNORED

10 mila lire Volta


jaconico

Risposte migliori

Ho da poco tempo aggiunto in collezione una 10 mila lire Volta in Fds. Devo ammettere che in Fior di stampa è davvero molto bella, quella tonalità blu scura e i particolari sono molto gradevoli. Quando c’era la lira ero piccolo e per le mani mi capitavano pezzi usurati e non ne apprezzavo a pieno le potenzialità. Discorso inverso per le 5 mila lire Bellini, anche esse aggiunte in fds da poco. In questo caso i disegni e il colore usato non li gradisco.

ps. In foto la 10 mila lire adagiata subito sotto il modello di Michelangelo ( a mio avviso in Fds forse tra le prime 3 bellezze in assoluto della cartamoneta italiana)

A29B4266-CA5F-4370-9309-AC9736FB6BEE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
22 ore fa, jaconico dice:

Discorso inverso per le 5 mila lire Bellini, anche esse aggiunte in fds da poco. In questo caso i disegni e il colore usato non li gradisco.

Indubbiamente il fior di stampa genuino è sinonimo di colori integri e vivi, hai ragione, si resta affascinati anche da una banconota come il 10.000 lire Volta.

Non ti piacciono le varie tonalità di verde del 5.000 lire Bellini? ma dai... non è così male... è una banconota con un su raffigurato un siciliano! :D

 

 

 

 

C'e' di peggio... questa anche se in MS70 (come si usa in America per indicare un ultra-fds) fa ugualmente piangere! :lol:

10000c.jpg.e8a893b9333a324375b813f995ee3791.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

51 minuti fa, nikita_ dice:

C'e' di peggio... questa anche se in MS70 (come si usa in America per indicare un ultra-fds) fa ugualmente piangere! :lol:

Questa in Fds mi manca e non l’ho ancora mai avuta tra le mani in fior di stampa. Posso dire che circolata la gradisco ancora meno del 5 mila ??‍♂️?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, jaconico dice:

Questa in Fds mi manca e non l’ho ancora mai avuta tra le mani in fior di stampa. Posso dire che circolata la gradisco ancora meno del 5 mila ??‍♂️?

E non dimentichiamo un altro obbrobrio elevato alla massima potenza! marrone e verde... che accoppiata :bad:

Questa non si può vedere nemmeno se la si incornicia in oro zecchino! :rofl:

co5.jpg.99ffb56e382926adc3838fdb2f4069f6.jpg

 

 

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

:offtopic:

Non ci fate caso, mi diverto un pò :D

4q0mm.jpg.e38f3d17a12d0a5f5e3ac332ebe05310.jpg

 

serie77.jpg.dc2d01ef39eb00623bed2ec9b43bd6a9.jpg


La più brutta serie di tutte le emissioni della Banca d'Italia, a parte gli elementi architettonici di dubbio gusto, fortunatamente il 50.000 ed il 100.000 lire sono stati impreziositi dai due bei volti.

1399374821_50100db.jpg.6de27c63999421eb604f8ba7657e76a7.jpg

 

Pensare che la serie ha rimosso personaggi come Colombo, Michelangelo, Leonardo e Manzoni...

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

485668283_seriemini.jpg.f78a9b6348f5a3f191c49f98a2cf9b05.jpgser2.thumb.jpg.79e61c57e1400638cfaa3156cb51e272.jpg

Per chi ha voglia di leggere un po' :) le considerazioni su questa serie che ha avuto una vita brevissima (solo 5/8 anni), praticamente sono state delle banconote/prova di transizione.

Tratto dal libro "Il biglietto di banca" (capitolo III - il soggetto) di Roberto Mori, ex Direttore centrale B.I. ed ex responsabile della fabbricazione delle banconote, l'autore definisce le decorazioni presenti in questa serie una paccottiglia con chiaro intento riempitivo.

(*) si riferisce chiaramente al paragrafo precedente che parla della serie precedente :D

 

Mori.thumb.jpg.b3862874edb80d10a2723e5cd11ebd88.jpg

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@jaconico a proposito del 10 mila lire Volta (giusto per ritornare al titolo della discussione), considererai di inserire nella tua raccolta la variante "occhi scuri - occhi chiari"? quella che presenti nel post di apertura (serie H) è una occhi chiari.

 

1042105614_voltaocchi1.JPG.6fc86c41c475cee3ebb1c5df9d7f2182.JPG

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

@jaconico a proposito del 10 mila lire Volta (giusto per ritornare al titolo della discussione), considererai di inserire nella tua raccolta la variante "occhi scuri - occhi chiari"? quella che presenti nel post di apertura (serie H) è una occhi chiari.

 

1042105614_voltaocchi1.JPG.6fc86c41c475cee3ebb1c5df9d7f2182.JPG

 

Avevo letto questa particolarità ma credevo si trattasse di una manipolazione come i numeri verdi. È una variante riconosciuta ? E quali annate ne sono “affetti”?

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, jaconico dice:

Avevo letto questa particolarità ma credevo si trattasse di una manipolazione come i numeri verdi. È una variante riconosciuta ? E quali annate ne sono “affetti”?

Ho ripescato questa discussione a mio parere esaudiente per la tua domanda. 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
32 minuti fa, jaconico dice:

Avevo letto questa particolarità ma credevo si trattasse di una manipolazione come i numeri verdi. È una variante riconosciuta ? E quali annate ne sono “affetti”?

E' una variante genuina e non un artefatto, volendo si potrebbe parlare di I° e II° tipo.
Nelle serie A-B-C-D abbiamo sempre gli occhi scuri, nelle serie F-G-H-K abbiamo sempre gli occhi chiari.

La variazione è avvenuta durante l'emissione della serie E, infatti si trovano sia con gli occhi scuri che con gl occhi chiari.

eee.jpg.9432588761afb4444cbcf24db48537e3.jpg

Il confine di dove finiscono gli occhi scuri e dove iniziano gli occhi chiari nella serie E non è ben definito, ma da quanto ho visto in tutti questi anni di collezionismo, dovrebbero essere in eugual misura, non c'è quindi una rarità specifica.

 

Una collezione completa del 10.000 Volta dovrebbe essere composta da 10 esemplari: A-B-C-D-E*-E*-F-G-H-K

805488910_voltaserie10.JPG.e1982c46ae51347fce0e4405216b43d7.JPG

 

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 mesi dopo...

Riprendo questa discussione perchè mi ha sempre incuriosito... posto 4 foto abbastanza interessanti trovate in rete... dite la vostra:

UE occhi scuri.jpg

 

1902556195_XEocchiscuri.thumb.jpg.6891afcd8baa337d933e462bf910e6b7.jpg

UE occhi chiari.jpg

XE occhi chiari.jpg

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra che le banconote che mostri siano in linea secondo una successione temporale ben precisa.

In seno alla produzione della serie E la stampa degli occhi scuri si è interrotta (non sappiamo quando ed in quale combinazione alfanumerica) per dare il via agli occhi chiari.

Per due banconote XE che si visualizzano  >>  quella che ha un numero più basso (274189 A) è una occhi scuri, quella che presenta un numero più alto (409847 A) è una occhi chiari, siamo chiaramente in linea con i tempi, prima la stampa degli o-scuri e successivamente degli o-chiari.

Le altre due  >>  il contingente UE--B (occhi scuri) è stato stampato prima del contingente UE-W (occhi chiari).

Non noto nulla di irregolare, ma si sa... la vecchiaia avanza e la vista  occhisb.gif.35bfd541b4a0a1bdb7b2b94206e704e6.gif è comunque quella che è :D

 

 

 

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 11/4/2019 alle 20:04, nikita_ dice:

C'e' di peggio... questa anche se in MS70 (come si usa in America per indicare un ultra-fds) fa ugualmente piangere! :lol:

Ora tengo anche questa in FDS e confermo. Veramente molto brutta. L’ho messa tra la sua predecessore (Michelangelo) e la Volta. Be è riuscita nel complesso a rovinare anche loro due ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/4/2019 alle 21:12, nikita_ dice:

E non dimentichiamo un altro obbrobrio elevato alla massima potenza! marrone e verde... che accoppiata :bad:

Questa non si può vedere nemmeno se la si incornicia in oro zecchino! :rofl:

co5.jpg.99ffb56e382926adc3838fdb2f4069f6.jpg

 

 

FERMI TUTTI! Ora in collezione ho anche questa in FDS. E perdonami se dico un eresia. Ma questa mi piace, e pure tanto ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, nikita_ dice:

Mi sembra che le banconote che mostri siano in linea secondo una successione temporale ben precisa.

In seno alla produzione della serie E la stampa degli occhi scuri si è interrotta (non sappiamo quando ed in quale combinazione alfanumerica) per dare il via agli occhi chiari.

Per due banconote XE che si visualizzano  >>  quella che ha un numero più basso (274189 A) è una occhi scuri, quella che presenta un numero più alto (409847 A) è una occhi chiari, siamo chiaramente in linea con i tempi, prima la stampa degli o-scuri e successivamente degli o-chiari.

Le altre due  >>  il contingente UE--B (occhi scuri) è stato stampato prima del contingente UE-W (occhi chiari).

Non noto nulla di irregolare, ma si sa... la vecchiaia avanza e la vista  occhisb.gif.35bfd541b4a0a1bdb7b2b94206e704e6.gif è comunque quella che è :D

 

 

 

Credo di aver bisogno di un ripasso  di come prosegue la numerazione...

Non ho libri qui con me... a parte la seconda lettera che si riferisce alla serie...

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, nikita_ dice:

Mi sembra che le banconote che mostri siano in linea secondo una successione temporale ben precisa.

In seno alla produzione della serie E la stampa degli occhi scuri si è interrotta (non sappiamo quando ed in quale combinazione alfanumerica) per dare il via agli occhi chiari.

Per due banconote XE che si visualizzano  >>  quella che ha un numero più basso (274189 A) è una occhi scuri, quella che presenta un numero più alto (409847 A) è una occhi chiari, siamo chiaramente in linea con i tempi, prima la stampa degli o-scuri e successivamente degli o-chiari.

Le altre due  >>  il contingente UE--B (occhi scuri) è stato stampato prima del contingente UE-W (occhi chiari).

Non noto nulla di irregolare, ma si sa... la vecchiaia avanza e la vista  occhisb.gif.35bfd541b4a0a1bdb7b2b94206e704e6.gif è comunque quella che è :D

 

 

 

Ciao nikita, dici bene, in questo caso l'incongruenza non c'è. In realtà, però, stando alla cronologia riportata dalla discussione citata da Priamo, la successione accertata o/scuri-o/chiari segnerebbe così:

serie AA 000000 A - SE 875787 L    occhi scuri
serie EE 343758 M - HK 910000 N    occhi chiari

Ma, sempre dalla discussione citata, riporto le eccezioni segnalate alla teoria dell'avvicendamento netto:

FE 734483 M    scuri
HE 034761 M    scuri
UE 094309 P     scuri
FE 879843 D    chiari
NE 884927 G    chiari
NE 954072 C    chiari
AE 236206 F    chiari

Quindi l'incongruenza c'è eccome e l'avvicendamento sembrerebbe molto meno netto di come vorremmo che fosse... 

@Guysimpsons, l'incremento della numerazione dovrebbe essere così (correggetemi se sbaglio ovviamente, thnx..):

AA-A; BA-A; ... ; YA-A; AA-B; ... ; YA-Y; AB-A...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
22 minuti fa, Guysimpsons dice:

Credo di aver bisogno di un ripasso  di come prosegue la numerazione...

Non ho libri qui con me... a parte la seconda lettera che si riferisce alla serie...

Cosa avevi notato di strano per quelle 4 banconote?

Anche per le serie speciali ad un certo punto della stampa della serie E sono passati dagli occhi scuri agli occhi chiari.

La prima coppia con le prime due lettere uguali, come nel nostro caso, fa solo capire se una banconota è stata stampata prima di un'altra.

La seconda coppia, una volta che la terza lettera è solo numerica, fa capire che il contingente  UE-B è stato stampato prima del contingente UE-W.

 

Se chi li ha messe online non ha alterato la luminosità, per me sono perfettamente in linea.

1634980472_occhics.jpg.c7b2946d94348115982af14c8c89dc49.jpg

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 13/4/2019 alle 09:42, nikita_ dice:

485668283_seriemini.jpg.f78a9b6348f5a3f191c49f98a2cf9b05.jpgser2.thumb.jpg.79e61c57e1400638cfaa3156cb51e272.jpg

Per chi ha voglia di leggere un po' :) le considerazioni su questa serie che ha avuto una vita brevissima (solo 5/8 anni), praticamente sono state delle banconote/prova di transizione.

Tratto dal libro "Il biglietto di banca" (capitolo III - il soggetto) di Roberto Mori, ex Direttore centrale B.I. ed ex responsabile della fabbricazione delle banconote, l'autore definisce le decorazioni presenti in questa serie una paccottiglia con chiaro intento riempitivo.

(*) si riferisce chiaramente al paragrafo precedente che parla della serie precedente :D

 

Mori.thumb.jpg.b3862874edb80d10a2723e5cd11ebd88.jpg

 

Tanto per andare anch'io contro corrente, mi aggrego a @jaconico nell'apprezzare molto la 5.000 Antonello da Messina. Inoltre, apprezzo molto anche le 50.000 volto di donna (che, non mi ricordo dove, lessi essere il volto della moglie dell'incisore Canfarini, confermate?) e le 100.000 Primavera di Botticelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 minuti fa, Orodicarta dice:

Ciao nikita, dici bene, in questo caso l'incongruenza non c'è. In realtà, però, stando alla cronologia riportata dalla discussione citata da Priamo, la successione accertata o/scuri-o/chiari segnerebbe così:

serie AA 000000 A - SE 875787 L    occhi scuri
serie EE 343758 M - HK 910000 N    occhi chiari

Ma, sempre dalla discussione citata, riporto le eccezioni segnalate alla teoria dell'avvicendamento netto:

Le eccezioni sarebbero da verificare, un riporto errato della combinazione alfanumerica (solo scritta) nei vecchi post, od una scansione più o meno luminosa (se presente un'immagine) farebbe saltare tutto.

Purtroppo sino ad ora un confine ben preciso non è conosciuto, ma se per esempio prendiamo per buone le immagini delle due banconote UE postate in precedenza, possiamo sin d'ora dire che il confine potrebbe esistere tra UE-A (occhi scuri) e UE-W (occhi chiari), in buona sostanza lo "stacco" si troverebbe nella serie EU ,     però mi fa male già la testa...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

Le eccezioni sarebbero da verificare, un riporto errato della combinazione alfanumerica (solo scritta) nei vecchi post, od una scansione più o meno luminosa (se presente un'immagine) farebbe saltare tutto.

Purtroppo sino ad ora un confine ben preciso non è conosciuto, ma se per esempio prendiamo per buone le immagini delle due banconote UE postate in precedenza, possiamo sin d'ora dire che il confine potrebbe esistere tra UE-A (occhi scuri) e UE-W (occhi chiari), in buona sostanza lo "stacco" si troverebbe nella serie EU ,     però mi fa male già la testa...:D

Attento Nikita che ti stai confondendo sulla successione dei numeri di serie: la prima lettera ad incrementare non è la terza ma la prima (non AA-A -> AA-B ma AA-A -> BA-A). Parlare dell'intervallo UE-A / UE-W equivale a parlare praticamente di tutto il contingente E.

Se ci affidiamo alla discussione citata, il cambio dovrebbe essere avvenuto, come ho già detto, nell'intervallo SE-L / EE-M. Ma purtroppo ci sono moltissime (troppe..) eccezioni, che sembrano spaziare lungo tutto il contingente E.

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aggiungo agli estimatori della serie della "paccottiglia con chiaro intento riempitivo", che per quanto mi riguarda è di gran lunga meglio della serie successiva e in particolare di quell'obbrobrio della 1000 lire Marco Polo, che mi faceva pena anche da piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/9/2019 alle 19:56, Orodicarta dice:

Attento Nikita che ti stai confondendo sulla successione dei numeri di serie: la prima lettera ad incrementare non è la terza ma la prima (non AA-A -> AA-B ma AA-A -> BA-A). Parlare dell'intervallo UE-A / UE-W equivale a parlare praticamente di tutto il contingente E.

Se ci affidiamo alla discussione citata, il cambio dovrebbe essere avvenuto, come ho già detto, nell'intervallo SE-L / EE-M. Ma purtroppo ci sono moltissime (troppe..) eccezioni, che sembrano spaziare lungo tutto il contingente E.

...grazie! E del cambio all'interno della sostitutiva che ne dici ? Le lettere sono le medesime XE.....A cambia solo il numero (da 274189 a 409847).

Ovviamente la domanda è aperta a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎10‎/‎09‎/‎2019 alle 19:56, Orodicarta dice:

Attento Nikita che ti stai confondendo sulla successione dei numeri di serie: la prima lettera ad incrementare non è la terza ma la prima (non AA-A -> AA-B ma AA-A -> BA-A). Parlare dell'intervallo UE-A / UE-W equivale a parlare praticamente di tutto il contingente E.

E te l'avevo detto che mi era cominciato il mal di testa! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Guysimpsons dice:

...grazie! E del cambio all'interno della sostitutiva che ne dici ? Le lettere sono le medesime XE.....A cambia solo il numero (da 274189 a 409847).

Ovviamente la domanda è aperta a tutti.

Ciao, da catalogo vedo che ne hanno stampate solo 500.000, quindi il numero di serie di questo esemplare con occhi chiari indica che è uno degli ultimi della serie XE. Il numero di serie della occhi scuri invece sta circa a metà produzione della XE.

Ovviamente questo non significa nulla, primo perché due esemplari sono davvero troppo pochi per fare qualsiasi congettura; secondo perché, come ho già ricordato, ci sono moltissime eccezioni alla tesi dell'avvicendamento netto, vale a dire che, per qualche strano motivo, durante la produzione della serie E non sostitutiva sono state stampate parallelamente sia con occhi chiari che scuri. Verosimilmente, questo potrebbe essere accaduto anche per le sostitutive.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.