nikita_ Inviato 11 Settembre, 2019 Supporter #26 Inviato 11 Settembre, 2019 Vuoi vedere che gli artefici del cambio occhi scuri/chiari sono gli stessi che producono il Moment??? Teoria del complotto....... ma ci sta! Cita Awards
Orodicarta Inviato 7 Ottobre, 2019 Supporter #27 Inviato 7 Ottobre, 2019 (modificato) Il 10/9/2019 alle 19:32, nikita_ dice: Le eccezioni sarebbero da verificare, un riporto errato della combinazione alfanumerica (solo scritta) nei vecchi post, od una scansione più o meno luminosa (se presente un'immagine) farebbe saltare tutto. Purtroppo sino ad ora un confine ben preciso non è conosciuto, ma se per esempio prendiamo per buone le immagini delle due banconote UE postate in precedenza, possiamo sin d'ora dire che il confine potrebbe esistere tra UE-A (occhi scuri) e UE-W (occhi chiari), in buona sostanza lo "stacco" si troverebbe nella serie EU , però mi fa male già la testa... Ciao nik, scusa se rievoco questa discussione, era solo perché ho trovato un tuo vecchio post in cui mostravi questa immagine di due tue banconote della serie E: Come vedi, la successione è invertita: EE...M, occhi chiari; FE...M, occhi scuri (mentre dovrebbe essere il contrario, prima gli occhi scuri poi quelli chiari...). Personalmente, considero questa come la conferma del fatto che il passaggio o.scuri/o.chiari non è avvenuto in modo netto ma è da spalmare lungo tutta la serie E. Che ne pensi? P.S. Per dovere di precisione, la discussione in cui avevi postato questa immagine è questa: Modificato 7 Ottobre, 2019 da Orodicarta Cita
nikita_ Inviato 7 Ottobre, 2019 Supporter #28 Inviato 7 Ottobre, 2019 45 minuti fa, Orodicarta dice: Personalmente, considero questa come la conferma del fatto che il passaggio o.scuri/o.chiari non è avvenuto in modo netto ma è da spalmare lungo tutta la serie E. Che ne pensi? Ciao, anch'io credo che non c'è stato un passaggio netto, come non credo ad una produzione che si alterna tra occhi scuri e chiari spalmata per l'intera l'emissione, come da foto, EE-M ed EF-M sono, come si suol dire... vicini vicini In ogni caso, senza qualcosa di ufficiale, le nostre sono solamente delle supposizioni.. utili comunque per parlare di banconote Cita Awards
Guysimpsons Inviato 7 Ottobre, 2019 #29 Inviato 7 Ottobre, 2019 Ho provato a elencare tutte le banconote passate nelle pagine di questo forun, on line e i mio possesso... Salvo errori miei, la distribuzione nella serie "E" mi pare un pò casuale: XE196519A scuri XE255118A scuri LE...B scuri ME...B scuri UE...B scuri NE...C chiari (!!) BE...D chiari (!!) FE...D chiari (!!) UE...D scuri YE...D chiari (!!) BE...E scuri DE...E chiari (!!) WE...E scuri YE...E scuri YE...F scuri AE...F chiari (!!) AE...G scuri CE...G scuri DE...G scuri EE...G scuri NE...G chiari (!!) YE...G scuri LE...H scuri NE...H scuri YE...H scuri HE...K scuri PE...K scuri TE...K scuri BE...L scuri GE...L scuri SE...L scuri EE...M chiari FE...M scuri HE...M scuri RE...M chiari UE...M chiari RE...M chiari SE...M chiari TE...M chiari UE...N chiari AE...P chiari KE...P chiari ME...P chiari NE...P chiari UE...P scuri (!!) AE...R chiari CE...R chiari LE...R chiari ME...R chiari TE...R chiari UE...R chiari KE...S chiari DE...S chiari TE...S chiari UE...T chiari YE...T chiari TE...U chiari WE...U chiari NE...V chiari VE...V chiari AE...W chiari UE...W chiari GE...Y chiari HE...Y chiari ME...Y chiari 1 1 Cita
Orodicarta Inviato 7 Ottobre, 2019 Supporter #30 Inviato 7 Ottobre, 2019 (modificato) 19 minuti fa, Guysimpsons dice: Ho provato a elencare tutte le banconote passate nelle pagine di questo forun, on line e i mio possesso... Salvo errori miei, la distribuzione nella serie "E" mi pare un pò casuale: XE196519A scuri XE255118A scuri LE...B scuri ME...B scuri UE...B scuri NE...C chiari (!!) BE...D chiari (!!) FE...D chiari (!!) UE...D scuri YE...D chiari (!!) BE...E scuri DE...E chiari (!!) WE...E scuri YE...E scuri YE...F scuri AE...F chiari (!!) AE...G scuri CE...G scuri DE...G scuri EE...G scuri NE...G chiari (!!) YE...G scuri LE...H scuri NE...H scuri YE...H scuri HE...K scuri PE...K scuri TE...K scuri BE...L scuri GE...L scuri SE...L scuri EE...M chiari FE...M scuri HE...M scuri RE...M chiari UE...M chiari RE...M chiari SE...M chiari TE...M chiari UE...N chiari AE...P chiari KE...P chiari ME...P chiari NE...P chiari UE...P scuri (!!) AE...R chiari CE...R chiari LE...R chiari ME...R chiari TE...R chiari UE...R chiari KE...S chiari DE...S chiari TE...S chiari UE...T chiari YE...T chiari TE...U chiari WE...U chiari NE...V chiari VE...V chiari AE...W chiari UE...W chiari GE...Y chiari HE...Y chiari ME...Y chiari Esatto, è per questo che dico che il passaggio occhi scuri/occhi si spalma lungo tutta la serie E: prima variante occhi chiari registrata: NE 954072 C (registrata da @nikita_ ) ultima variante occhi scuri registrata: UE 094309 P (registrata da @MassyGiovy7577) oltre 200 milioni di pezzi su 400 totali. Ora la sfida diventa cercare una occhi chiari precedente NE...C e una occhi scuri successiva a UE...P. Personalmente, sono fiducioso che ve ne siano. Modificato 7 Ottobre, 2019 da Orodicarta Cita
nikita_ Inviato 7 Ottobre, 2019 Supporter #31 Inviato 7 Ottobre, 2019 12 minuti fa, Orodicarta dice: Ora la sfida diventa cercare una occhi chiari precedente NE...C e una occhi scuri successiva a UE...P. Personalmente, sono fiducioso che ve ne siano. Non dimentichiamo quello che scrisse l'esimio esperto di bolaffi E' solo una questione di inchiostri usati nel corso del stampa. Quindi la vera sfida è trovarle ovunque, dalla serie A alla K 1 Cita Awards
Orodicarta Inviato 7 Ottobre, 2019 Supporter #32 Inviato 7 Ottobre, 2019 Ho trovato una variante rarissima: le 10000 Volta rettiliano! 1 3 Cita
Litra68 Inviato 3 Novembre, 2019 #33 Inviato 3 Novembre, 2019 Buongiorno e buona domenica, mi fa piacere postare anche le mie. Saluti Alberto Cita
Litra68 Inviato 3 Novembre, 2019 #34 Inviato 3 Novembre, 2019 Aggiungo dettaglio, si vede meglio spero.. 1 Cita
nikita_ Inviato 3 Novembre, 2019 Supporter #35 Inviato 3 Novembre, 2019 (modificato) Perfettamente nella norma, la serie D Ciampi/Speziali con occhi scuri e la serie K Fazio/Amici con occhi chiari. Peccato per la serie alfanumerica della Fazio/Amici, quel 2 ha rovinato tutto.. un KK 441144 K sarebbe stato un fantastico radar! ku klux klan? Modificato 3 Novembre, 2019 da nikita_ 1 Cita Awards
ART Inviato 25 Dicembre, 2020 #36 Inviato 25 Dicembre, 2020 https://www.orodicarta.it/curiosita/occhichiariescuri.html 1 Cita
nikita_ Inviato 25 Dicembre, 2020 Supporter #37 Inviato 25 Dicembre, 2020 (modificato) L'avevo già letto qualche mesetto fa, veramente un'ottima disamina, l'unica cosa che non mi è piaciuta è che l'autore ha sistemato l'italiano della frase originaria scritta da Bolaffi! (vedi post 31) Modificato 26 Dicembre, 2020 da nikita_ Correttore grammaticale del cavolo! 1 Cita Awards
Orodicarta Inviato 26 Dicembre, 2020 Supporter #38 Inviato 26 Dicembre, 2020 (modificato) Il 25/12/2020 alle 22:08, nikita_ dice: L'avevo già letto qualche mesetto fa, veramente un'ottima disamina, l'unica cosa che non mi è piaciuta è che l'autore ha sistemato l'italiano della frase originaria scritta da Bolaffi! (vedi post 31) Mentre lo scrivevo giuro che pensavo mi avresti cazziato x aver sposato la tesi di Bolaffi. In effetti, ero partito convinto del fatto che si trattasse di due varianti distinte. Poi, quando ho notato il fatto degli occhi diversi, ho dovuto prendere atto che probabilmente i "negazionisti" avevano ragione. Peccato che nessuno con competenze abbia mai saputo spiegare la ragione dello schiarimento degli occhi. Magari in futuro... Spiego velocemente la tesi x chi non ha letto il mio post... e non intende farlo. ? Gli esemplari dalla serie F in poi, tutti con occhi chiari, presentano gli occhi di Volta di due luminosità diverse: quello destro (a sinistra x l'osservatore) è leggermente più scuro di quello sinistro. Lo stesso squilibrio che si osserva negli esemplari precedenti, con occhi scuri. La tesi è che, se si fosse trattato di una modifica dei cliché di stampa, gli incisori avrebbero provveduto ad equilibrare la luminosità dei due occhi e la differenza non ci sarebbe più stata. Quindi è probabile che il passaggio da occhi scuri a chiari non sia dovuto ad una modifica dei cliché ma, forse, ad una diversa miscelazione degli inchiostri (?). Quindi avrebbero ragione quelli che negavano si trattasse di due diverse varianti (vedi la risposta sgrammaticata e sbrigativa di Bolaffi citata da nikita). @ART, grazie di aver inserito il link, se lo avessi fatto io sarebbe stato l'ennesimo spam. Così invece è gratificante! Modificato 26 Dicembre, 2020 da Orodicarta 1 Cita
nikita_ Inviato 26 Dicembre, 2020 Supporter #39 Inviato 26 Dicembre, 2020 (modificato) 36 minuti fa, Orodicarta dice: Mentre lo scrivevo giuro che pensavo mi avresti cazziato x aver sposato la tesi di Bolaffi. In effetti, ero partito convinto del fatto che si trattasse di due varianti distinte. Poi, quando ho notato il fatto degli occhi diversi, ho dovuto prendere atto che probabilmente i "negazionisti" avevano ragione. Peccato che nessuno con competenze abbia mai saputo spiegare la ragione dello schiarimento degli occhi. Magari in futuro... @ART, grazie di aver inserito il link, se lo avessi fatto io sarebbe stato l'ennesimo spam. Così invece è gratificante! A me può fare più che piacere che la pensi diversamente, purtroppo non riusciamo a spiegare il fenomeno che è piuttosto evidente e complesso, nonché esistente, e quindi per me contano i fatti…. io stesso ho avuto tra le mani migliaia di 10.000 Volta, e per confrontare questa particolarità non ho mai preso in considerazione biglietti provenienti dalla comune circolazione (tuo esempio GA169429A). Qualcosa di complicato è sicuramente successo, e questo mi porta a non essere in nessun modo e mai d'accordo con: 'E' solo una questione di inchiostri usati nel corso del stampa' che inspiegabilmente ha colpito maggiormente le pupille degli occhi. Però, come ho scritto in precedenza, mi fa veramente piacere che ci siano due diverse correnti. Modificato 26 Dicembre, 2020 da nikita_ Cita Awards
ART Inviato 26 Dicembre, 2020 #40 Inviato 26 Dicembre, 2020 41 minuti fa, Orodicarta dice: @ART, grazie di aver inserito il link, se lo avessi fatto io sarebbe stato l'ennesimo spam. Così invece è gratificante! Prego. Mi è piaciuto soprattutto l'articolo sugli scellini somali. 1 Cita
Guysimpsons Inviato 17 Gennaio, 2021 #41 Inviato 17 Gennaio, 2021 Quindi, le combinazioni totali partendo dalla prima serie del 1992 (AE....E) all'ultima (AY...Y) sono 400 ? Cita
Orodicarta Inviato 17 Gennaio, 2021 Supporter #42 Inviato 17 Gennaio, 2021 4 ore fa, Guysimpsons dice: Quindi, le combinazioni totali partendo dalla prima serie del 1992 (AE....E) all'ultima (AY...Y) sono 400 ? Ciao Guy, non sono sicuro di capire cosa intendi. Sono 400 le combinazioni di lettere per ogni serie. Visto che il numero di serie ha 6 cifre abbiamo un totale di 400 milioni di pezzi per serie. La serie Y non esiste, la produzione si è fermata alla serie K. Secondo il Crapanzano, l'ultimo numero di serie è HK910000N. Cita
Guysimpsons Inviato 18 Gennaio, 2021 #43 Inviato 18 Gennaio, 2021 (modificato) 9 ore fa, Orodicarta dice: Ciao Guy, non sono sicuro di capire cosa intendi. Sono 400 le combinazioni di lettere per ogni serie. Visto che il numero di serie ha 6 cifre abbiamo un totale di 400 milioni di pezzi per serie. La serie Y non esiste, la produzione si è fermata alla serie K. Secondo il Crapanzano, l'ultimo numero di serie è HK910000N. Si scusa ho scritto male. Alludevo alla serie E del 1992. (AE....A) all'ultima (YE...Y) Modificato 18 Gennaio, 2021 da Guysimpsons Cita
Guysimpsons Inviato 1 Febbraio, 2021 #44 Inviato 1 Febbraio, 2021 (modificato) Mi sono fatto prendere un po' la mano da questo argomento. Ecco quello che sono riuscito a trovare di interessante: 3 banconote della serie *E...E con lettere consecutive (R,S,T) e 3 tipi di occhi diverso (chiaro, scuro e intermedio). Lo so dovrei incominciare a drogarmi...? https://ibb.co/CnYwtsd Modificato 1 Febbraio, 2021 da Guysimpsons 1 Cita
Guysimpsons Inviato 8 Febbraio, 2021 #45 Inviato 8 Febbraio, 2021 Ultimo contributo: le sostitutive!! 1 Cita
Orodicarta Inviato 8 Febbraio, 2021 Supporter #46 Inviato 8 Febbraio, 2021 2 ore fa, Guysimpsons dice: Ultimo contributo: le sostitutive!! Ottimo contributo, anche se la 187541 non ha esattamente gli occhi scuri, è un bell'esempio di luminosità intermedia, in cui peraltro si vede molto chiaramente quello che ho chiamato "effetto Bowie": l'occhio a destra è più chiaro di quello a sinistra (e che @Guysimpsons ha opportunamente precisato trattarsi di eterocromia... ?) 1 Cita
Orodicarta Inviato 9 Febbraio, 2021 Supporter #47 Inviato 9 Febbraio, 2021 @Guysimpsons, come mai dici "ultimo contributo"? ? Cita
Guysimpsons Inviato 9 Febbraio, 2021 #48 Inviato 9 Febbraio, 2021 18 minuti fa, Orodicarta dice: @Guysimpsons, come mai dici "ultimo contributo"? ? ...ultimo nel senso più recente ! ;-) Cita
Guysimpsons Inviato 22 Marzo, 2021 #49 Inviato 22 Marzo, 2021 (modificato) Dopo tante ricerche... sono riuscito nel mio intento!! Voilà! Modificato 22 Marzo, 2021 da Guysimpsons Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..