Vai al contenuto
IGNORED

La mia prima medaglia


Guittone

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Ho scoperto da poco questo sito ed anche la neonata passione per le medaglie papali.

Questo è il mio primo acquisto, fatto quasi un mese fa. 

Ho comperato anche il libro "La medaglia "annuale" dei romani pontefici, Vol. 2", di A.Modesti. Costando un bel po' , ed i soldi son quelli che sono, e non molti, ho pensato di mirare la lettura e l'apprendimento nel secoli che mi piacerebbe collezionare.

Da neofita ho un mucchio di domande da fare.

Ecco la medaglia:

PIO IX, Anno XI, 1856 - argento

56947073_2337448172972222_2464581104938516480_n.jpg

57387502_2337448246305548_6089979359022546944_n.jpg

Modificato da Guittone
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Guittone dice:

Buongiorno a tutti. Ho scoperto da poco questo sito ed anche la neonata passione per le medaglie papali.

Questo è il mio primo acquisto, fatto quasi un mese fa. 

Ho comperato anche il libro "La medaglia "annuale" dei romani pontefici, Vol. 2", di A.Modesti. Costando un bel po' , ed i soldi son quelli che sono, e non molti, ho pensato di mirare la lettura e l'apprendimento nel secoli che mi piacerebbe collezionare.

Da neofita ho un mucchio di domande da fare.

Ecco la medaglia:

PIO IX, Anno XI, 1856 - argento

56947073_2337448172972222_2464581104938516480_n.jpg

57387502_2337448246305548_6089979359022546944_n.jpg

La ritengo la medaglia più bella di Pio IX, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie. Purtroppo non sono riuscito a fare la foto dritta e non capisco niente di computer per poterla aggiustare. la prossima volta cercherò di farla in diverso modo.

La cosa più bella è poi scoprire la storia che raffigura ogni medaglia.

Grazie per i complimenti, che rivolgo tutti all'incisore :) :) 

Modificato da Guittone
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno può aiutarmi meglio a comprendere i cosiddetti "riconi Mazio?" Questa medaglia non rientra, da quello che ho letto sino ad ora, in quei riconi.

Un grazie a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Guittone dice:

Grazie. Purtroppo non sono riuscito a fare la foto dritta e non capisco niente di computer per poterla aggiustare. la prossima volta cercherò di farla in diverso modo.

La cosa più bella è poi scoprire la storia che raffigura ogni medaglia.

Grazie per i complimenti, che rivolgo tutti all'incisore :) :) 

2060879980_PioIXAssun.jpg.8310b6b8f551b76fed227d89cd37ea1f.jpg

Ecco l'ho ruotate.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

35 minuti fa, Guittone dice:

Qualcuno può aiutarmi meglio a comprendere i cosiddetti "riconi Mazio?" Questa medaglia non rientra, da quello che ho letto sino ad ora, in quei riconi.

Un grazie a tutti voi

Vai a leggere questa discussione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un saluto cordialissimo al nuovo collezionista di medaglie papali.

L'inizio di collezione avviene con una medaglia di grande fascino. La conservazione è media. Il consiglio è di non trascurare la conservazione negli acquisti. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 MEDAGLIA_1.png.1cbc47b70b02b0ba9b6c892838dffcaf.pngMEDAGLIA_2.png.a9e4c2e649a5468c2a0aea66f2b7bbcd.png

Scusa se mi sono permesso?

Splendido acquisto e splendido inizio collezione, complimenti per la tua scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio vivamente tutti coloro che stanno intervenendo. Grazie a chi ha ruotato l'immagine :) fatto benissimo :)

Chiedo qua, già che ci sono: dopo i riconi Mazio ci sono stati altri riconi? Io ho il libro succitato di A.Modesti. Non cita, se non mi sbaglio, di riconi oltre quelle di F.Mazio. Ho spedito una email la scorsa settimana a Modesti in merito ma ancora non mi ha risposto.

Grazie a tutti gli intervenuti e coloro che interverranno

1 ora fa, renzo1940 dice:

Un saluto cordialissimo al nuovo collezionista di medaglie papali.

L'inizio di collezione avviene con una medaglia di grande fascino. La conservazione è media. Il consiglio è di non trascurare la conservazione negli acquisti. 

Grazie mille. 

Sì la medaglia mi piace molto. Mi piace Pio IX come pontefice, la sua storia, e spero di poterne comperare di altre

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

concordo con qualche post sopra, non trascurare la conservazione, meglio attendere un poco a comprare o comprarla in rame che prendere medaglie con colpi o graffi, ricordo che le medaglie papali, tranne le le seicentesche e settecentesche, non hanno mai circolato perché non destinate a quello scopo, quindi, ciò che puoi tollerare in una moneta, non puoi farlo per una medaglia. La medaglia commemora, se non erro, la proclamazione del  dogma dell'Immacolata concezione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, commemora questo evento avvenuto però due anni prima, nel 1854. Non sono chiari i motivi, se non ricordo male, per il quale si aspettò due anni.

Le medaglie ottocentesche sono quelle che di più suscitano il mio interesse poiché sono appassionato della storia di quel secolo; poi sono bellissime :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.