Marzio Baratti Inviato 13 Aprile, 2019 #1 Inviato 13 Aprile, 2019 Buonasera, chiedo un aiuto per una corretta identificazione di questa banconota e il suo grado di rarità. Mi pare che sia scritto decreto ministeriale 10 agosto 1943, ma io non l'ho trovato. Purtroppo per ora non ho altre foto, grazie Cita
Acqvavitus Inviato 13 Aprile, 2019 #3 Inviato 13 Aprile, 2019 Il decreto specifico della banconota è il 11 agosto 1944 e non il 10 agosto del 43, vale sempre la data più vicina. Cita
Marzio Baratti Inviato 13 Aprile, 2019 Autore #4 Inviato 13 Aprile, 2019 Quindi non è una banconota particolarmente rara, mi hanno chiesto 135 euro, forse è un prezzo un pò eccessivo anche se per una corretta valutazione ci vorrebbero delle foto migliori. Cita
PriamoB Inviato 13 Aprile, 2019 #5 Inviato 13 Aprile, 2019 (modificato) 17 agosto 44 rarità C Hai detto bene per una corretta valutazione servono foto migliori queste sono troppo sfuocate. Modificato 13 Aprile, 2019 da PriamoB Cita
Orodicarta Inviato 3 Maggio, 2019 Supporter #6 Inviato 3 Maggio, 2019 Il 13/4/2019 alle 16:48, PriamoB dice: 17 agosto 44 rarità C Hai detto bene per una corretta valutazione servono foto migliori queste sono troppo sfuocate. Ciao Priamo, perdonami ma credo tu sia in errore, tratto in inganno forse dal Crapanzanum: il prefisso I31 appartiene alle serie emesse da Alfieri & Lacroix, decreto 11 Agosto 1944 (e non 01.08.1944 come dice il Crap.). Che sia un errore del catalogo lo vedi dal fatto che la stessa foto del catalogo ha prefisso Z31 e decreto 11 Agosto 1944. X il resto confermo: rarità C e foto sfocate.. Cita
PriamoB Inviato 3 Maggio, 2019 #7 Inviato 3 Maggio, 2019 (modificato) 11 ore fa, Orodicarta dice: decreto 11 Agosto 1944 Ti chiedo cortesemente, a mia futura memoria, i riferimenti del catalogo/pubblicazione sul quale hai trovato questo Dec. personalmente non ne trovo traccia. Premetto che questo comunque non fa testo, (il fatto che io non l'abbia trovato) vista la ormai mia più che acclarata incapacità con Decreti e numerazioni varie... Grazie. Modificato 3 Maggio, 2019 da PriamoB Cita
Orodicarta Inviato 3 Maggio, 2019 Supporter #8 Inviato 3 Maggio, 2019 (modificato) Ciao @PriamoB, in effetti non trovo nessun riferimento a questo decreto (fatto breve ricerca su internet..): pare ti abbia corretto troppo superficialmente e faccio ammenda. In effetti guardavo il catalogo Crapanzano e vedevo che il prefisso I31 appartiene al rigo di quelle stampate da Alfieri & Lacroix, riportate con data 01.08.1944, così ho creduto che fosse un errore di stampa e, come vedi, ho corretto la data sul mio catalogo: Forse sono stato precipitoso ma mi sono convinto vedendo che anche la banconota mostrata dal catalogo ha prefisso Z31 e decreto 11 agosto e non 1 agosto: Tuttavia, rimane un dubbio: la dicitura "11 AGOSTO" riportata sulla banconota del catalogo è ambigua, così come quella della banconota oggetto di questo post. E il DM 11 Agosto 1944 non si trova. Che si tratti di un difettoso "1° AGOSTO"? Nel frattempo, ho trovato (credo) il DM 1 Agosto 1944: Decr. Min. 1 agosto 1944 (G.U. n. 255 del 31 ottobre 1944) "Distruzione di biglietti di Stato logori". Mi sa che devo ri-correggere il mio catalogo.. Modificato 3 Maggio, 2019 da Orodicarta 1 Cita
PriamoB Inviato 3 Maggio, 2019 #9 Inviato 3 Maggio, 2019 (modificato) Grazie @Orodicarta per la precisazione. Colgo l'occasione per consigliarti uno strumento che, se usato con attenzione, permette una correzione diciamo "meno invasiva" dei cataloghi. Mi è stato consigliato da un famoso, ma forse visto lo strumento è più corretto definirlo "famigerato cattedratico numismatico"... Cosciente di meritare i tuoi improperi, ti prego di perdonare la battuta... è stato più forte di me. Un cordiale saluto. Modificato 3 Maggio, 2019 da PriamoB Cita
Orodicarta Inviato 3 Maggio, 2019 Supporter #10 Inviato 3 Maggio, 2019 Hahaha, grazie della dritta! In realtà, schiavo del massimo grado (possibile) di conservazione delle banconote, mi rifaccio accanendomi sui cataloghi! Cita
nikita_ Inviato 3 Maggio, 2019 Supporter #11 Inviato 3 Maggio, 2019 Con foto nitide non avremmo di questi problemi Non è un numero difettoso, hanno solamente sottolineato il ° 1° 1 Cita Awards
Orodicarta Inviato 3 Maggio, 2019 Supporter #12 Inviato 3 Maggio, 2019 2 ore fa, nikita_ dice: Con foto nitide non avremmo di questi problemi Non è un numero difettoso, hanno solamente sottolineato il ° 1° Impeccabile, ma così mandi in fallimento il mercato del bianchetto! ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..