Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Marzio Baratti

500 lire barbetti

Recommended Posts

Marzio Baratti

Buonasera, chiedo un aiuto per una corretta identificazione di questa banconota e il suo grado di rarità. Mi pare che sia scritto decreto ministeriale 10 agosto 1943, ma io non l'ho trovato. Purtroppo per ora non ho altre foto, grazie 

received_329372694387542.jpeg

received_329372694387542.jpeg

received_557453061430524.jpeg

received_578786532524938.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Acqvavitus

Il decreto specifico della banconota è il 11 agosto 1944 e non il 10 agosto del 43, vale sempre la data più vicina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Marzio Baratti

Quindi non è una banconota particolarmente rara, mi hanno chiesto 135 euro, forse è un prezzo un pò eccessivo anche se per una corretta valutazione ci vorrebbero delle foto migliori. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

PriamoB

17 agosto 44  rarità  C 

Hai detto bene per una corretta valutazione  servono foto migliori queste sono troppo sfuocate.

Edited by PriamoB

Share this post


Link to post
Share on other sites

Orodicarta
Il 13/4/2019 alle 16:48, PriamoB dice:

17 agosto 44  rarità  C 

Hai detto bene per una corretta valutazione  servono foto migliori queste sono troppo sfuocate.

Ciao Priamo, perdonami ma credo tu sia in errore, tratto in inganno forse dal Crapanzanum: il prefisso I31 appartiene alle serie emesse da Alfieri & Lacroix, decreto 11 Agosto 1944 (e non 01.08.1944 come dice il Crap.). Che sia un errore del catalogo lo vedi dal fatto che la stessa foto del catalogo ha prefisso Z31 e decreto 11 Agosto 1944.

X il resto confermo: rarità C e foto sfocate..

Share this post


Link to post
Share on other sites

PriamoB
11 ore fa, Orodicarta dice:

decreto 11 Agosto 1944

Ti chiedo cortesemente, a mia futura memoria, i riferimenti del catalogo/pubblicazione sul quale hai trovato questo Dec. personalmente non ne trovo traccia. Premetto che questo comunque non fa testo, (il fatto che io non l'abbia trovato) vista la ormai mia  più che acclarata incapacità con  Decreti e numerazioni varie... :rolleyes:

Grazie.   

Edited by PriamoB

Share this post


Link to post
Share on other sites

Orodicarta

Ciao @PriamoB, in effetti non trovo nessun riferimento a questo decreto (fatto breve ricerca su internet..): pare ti abbia corretto troppo superficialmente e faccio ammenda. In effetti guardavo il catalogo Crapanzano e vedevo che il prefisso I31 appartiene al rigo di quelle stampate da Alfieri & Lacroix, riportate con data 01.08.1944, così ho creduto che fosse un errore di stampa e, come vedi, ho corretto la data sul mio catalogo:

cat1.jpg.a516faa916e723d121c1bf217ebfc493.jpg

Forse sono stato precipitoso ma mi sono convinto vedendo che anche la banconota mostrata dal catalogo ha prefisso Z31 e decreto 11 agosto e non 1 agosto:

cat2.thumb.jpg.b4b2621c444cbffbe8bf94c6684b301b.jpg

Tuttavia, rimane un dubbio: la dicitura "11 AGOSTO" riportata sulla banconota del catalogo è ambigua, così come quella della banconota oggetto di questo post. E il DM 11 Agosto 1944 non si trova. Che si tratti di un difettoso "1° AGOSTO"?

 

Nel frattempo, ho trovato (credo) il DM 1 Agosto 1944: Decr. Min. 1 agosto 1944 (G.U. n. 255 del 31 ottobre 1944) "Distruzione di biglietti di Stato logori".  Mi sa che devo ri-correggere il mio catalogo.. :mega_shok:

Edited by Orodicarta
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

PriamoB

Grazie @Orodicarta per la precisazione.

Colgo l'occasione per consigliarti uno strumento che, se usato con attenzione, permette una correzione diciamo "meno invasiva" dei  cataloghi. Mi è stato consigliato da un famoso, ma forse visto lo strumento è più corretto definirlo "famigerato  cattedratico numismatico"... 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bianchetto.jpg.7adfc299ae4395b633f8a6cab1ef8fd0.jpg :rofl:

Cosciente di meritare i tuoi improperi, ti prego di perdonare la battuta... è stato più forte di me. :)

Un cordiale saluto.

 

 

Edited by PriamoB

Share this post


Link to post
Share on other sites

Orodicarta

Hahaha, grazie della dritta!

In realtà, schiavo del massimo grado (possibile) di conservazione delle banconote, mi rifaccio accanendomi sui cataloghi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

nikita_
Supporter

Con foto nitide non avremmo di questi problemi uno.jpg.a50b97e91bd417659a3c84ef6d2eed6f.jpg

Non è un numero difettoso, hanno solamente sottolineato il  °

1°

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Orodicarta
2 ore fa, nikita_ dice:

Con foto nitide non avremmo di questi problemi uno.jpg.a50b97e91bd417659a3c84ef6d2eed6f.jpg

Non è un numero difettoso, hanno solamente sottolineato il  °

1°

Impeccabile, ma così mandi in fallimento il mercato del bianchetto! 😆

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.