Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo basso imperiale apparentemente inedito


Risposte migliori

Buonasea, 

Vorrei sottoporvi questa moneta passata di recente sul noto sito di e-commerce.

La moneta è stata presentata dal venditore come 'unique' ed è stata attribuita a Libio Severo.

Cercando in rete non ho trovato nulla di simile riguardante tale imperatore.

Chiedo lumi a chi sa di gran lunga più di me e aggiungo che è stata venduta per un prezzo abbastanza alto...

Aspetto fiducioso l'intervento degli espert del settore.

Saluti

IMG-20190413-WA0029.jpg

IMG-20190413-WA0028.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, 

credo che una risposta potrebbe darcela Poemenius (che speriamo ci legga).

Buona domenica. 

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Controllo poi il Ric ma mi pare sia la n 947 con Zenone al dritto e la scritta DN LEON C(A) ES al dritto per Leone Cesare... Non Leo II occhio... 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie dell'intervento, Poemenius?.

Ciao da Stilicho

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Poemenius dice:

Non sbagli

Il prezzo ci sta... É una moneta abbastanza rara e ricercata 

Grazie per la risposta velocissima Poemenius! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Peccato però che l'abbiano erroneamente venduta come moneta di Libio Severo… come e' stato possibile? l'acquirente come può ora tutelarsi? chi ci ha guadagnato dall'errore?

Scusate le domande, magari ovvie.

Ciao a tutti.

Stilicho

 

Modificato da Stilicho
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti


@Stilicho penso che l'acquirente si sia accorto dell'errore ed abbia acquistato una moneta di Zenone dopo averla opportunamente identificata tramite foto.

Altrimenti sarebbe una follia spendere una cifra così e non sapere cosa si sta acquistando.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Poemenius dice:

Controllo poi il Ric ma mi pare sia la n 947 con Zenone al dritto e la scritta DN LEON C(A) ES al dritto per Leone Cesare... Non Leo II occhio... 

Ciao, 

volevo chiederti chiarimenti sulla scritta del rovescio.

Chi e' Leone Cesare?

Leone II dovrebbe essere il figlio di Zenone, nipote di Leone I, che era succeduto a questi, ma era molto piccolo e perciò ebbe come reggente il padre,  Zenone appunto. Giusto?

Grazie e buona serata da Stilicho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi l'ha comprata sono certo sapesse cosa stava comprando... Questa moneta correttamente identificata poteva arrivare a 200 tranquillamente... 

Questi nummetti non sono oggetti di massa o da investimento e quindi certamente l'acquirente sapeva

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao, 

volevo chiederti chiarimenti sulla scritta del rovescio.

Chi e' Leone Cesare?

Leone II dovrebbe essere il figlio di Zenone, nipote di Leone I, che era succeduto a questi, ma era molto piccolo e perciò ebbe come reggente il padre,  Zenone appunto. Giusto?

Grazie e buona serata da Stilicho.

Leone II divenne Augusto prima del padre Zenone... Quindi non è lui ma il figlio di un generale a cui fu cambiato il nome in Leone... Perché sfortunatamente si chiamava Basilisco come colui che aveva da poco usurato il regno del neoeletto Zenone 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio Poemenius per le spiegazioni (e la corretta identificazione, ovviamente) e Teus I per aver postato una moneta che e' stata spunto di una discussione molto interessante da cui ho imparato molto, sotto vari aspetti.

Vi auguro buon proseguimento di serata.

Stilicho

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.