zaleukos Inviato 14 Aprile, 2019 #1 Inviato 14 Aprile, 2019 (modificato) Sesterzio di Antonino Pio (mm. 29,06 - gr. 20,5) ? Grazie a chi mi aiuterà a identificarlo. Modificato 14 Aprile, 2019 da zaleukos Cita
Hirpini Inviato 15 Aprile, 2019 #2 Inviato 15 Aprile, 2019 (modificato) Buonasera, ciò che resta della moneta non permette, almeno per la mia personale esperienza, una identificazione certa. Comunque credo di averla individuata in questo sesterzio che lei forse non trovava in Antonino Pio in quanto emesso invece da Adriano, per il figlio adottivo Antonino Pio: Mi farebbe piacere avere conferma dai più esperti. Cordiali saluti P.S.: l'esemplare raffigurato in SEAR ha la legenda PIE - TAS nel campo, quella del RIC II 1083A (con busto nudo) all'esergo, come in queste rispettivamente: Modificato 15 Aprile, 2019 da Hirpini 1 Cita
zaleukos Inviato 15 Aprile, 2019 Autore #3 Inviato 15 Aprile, 2019 (modificato) Grazie. Ma ictu oculi, pur con tutte le possibili varianti del conio, mi sembra la peculiare tipologia del sesterzio, che ho pubblicato, appare tipologicamente differente, nel rovescio, da quelle che lei ha allegato. Attendiamo l'auspicabile parere degli esperti. Modificato 15 Aprile, 2019 da zaleukos Cita
Hirpini Inviato 15 Aprile, 2019 #4 Inviato 15 Aprile, 2019 (modificato) Grazie @zaleukos. E' vero limitatamente al lembo di toga che dal fianco va alla mano sinistra, e ci sarebbe questa che già avevo guardato ed escluso perché nel nostro sesterzio mancano le "due piccole figure togate" a ds e sn": A maggior ragione aspetto pareri autorevoli Modificato 16 Aprile, 2019 da Hirpini Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..