Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti. Colleziono esclusivamente cartamoneta italiana. Ma ultimamente sto passando parecchio tempo in questa sezione e sono sempre più affascinato dalle monete Napoletane. Vorrei col tempo capirci sempre di più e magari iniziare una collezione tipologica. Magari non badando molto alla conservazione visto che già collezionando cartamoneta con conservazioni alte i miei fondi sono quelli che sono? volevo qualche consiglio da voi più esperti, magari spiegandomi come era suddivisa la monetazione. Quali sono i secoli interessati nel regno di Napoli. E sopratutto eventualmente gli acquisti se necessitano tutti di certificati di lecita provenzienza oppure se per questa tipo di monetazione non è necessaria. Grazie a tutti quelli che possono aiutarmi :)

Modificato da jaconico
  • Mi piace 1

Staff
Inviato

Anche io sono rimasto affascinato da questa tipologia monetale, e l'ho collezionata per tipologia limitandomi alle piastre, scudi e ducati in argento. 

Il Regno di Napoli inizia con la dinastia Angioina, fine 1200, fino al 1816, con Ferdinando IV, poi I, quando instaurerà il Regno delle Due Sicilie.

Le tipologie monetali sono molte, dai tagli in rame (grani cavalli e tornesi, a seconda delle epoche) fino si vari tarì, carlini, ducati o piastre in argento (anche qui, a seconda delle epoche).

Ovviamente non manca l'oro, con delle tipologie assolutamente stupefacenti per pregio artistico (il saluto o la doppia di Carlo V ad esempio).

Per prima cosa ti consiglio di esplorare il catalogo online del forum, in modo che a costo zero puoi iniziare a prendere confidenza sulle varie epoche e sulle varie tipologie monetali che si sono susseguite. 

Per il momento ti consiglierei di non comprare nulla. È una tipologia molto particolare, anche non facile da assimilare specie se si viene dalle decimali (o peggio ancora non si è mai collezionato monete moderne prima)

per acquistare dimestichezza è necessario un certo periodo di studio, ma anche di poter vedere in mano le monete (che potrai fare ai vari convegni che ti suggerisco di frequentare)

Leggi e segui le discussioni passate di questa sezione, segui le aste cercando di registrarti le foto e le descrizioni delle monete (e relativi passaggi d'asta) e leggi leggi leggi leggi leggi... e vedi tante tante tante tante tante monete in mano (preferibilmente) resistendo alla tentazione di comprarle nei primi tempi.

qualsiasi domanda, noi siamo qua

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Awards

Inviato

CIao,

Come ti ha spiegato il numismatico, il periodo della prestigiosa zecca di Napoli...è moltoooo lungo....

Ti ha anche dato un ottimo consiglio, inizia a leggere e studiare tutta la base storica (vicende) del periodo in questione e capisci da quale sei più attratto. Le monete sono tantissime.....e non solo, ma ricche di varietà. Parlare di tipologia per questo lungo perido.....ti ci vuole mezza vita...se non tutta intera.

Di conseguenza ti divido già quelli che potrebbero essere dei macro-periodi nei quali potresti inserirti e rimani più affascinato:

Periodo Angioino

Perido Aragonese

Periodo Spagnolo (con i suoi vicerè)

Periodo Austriaco (breve)

Periodo Borbonico (quello più lungo e ricco di monete e varietà).

In questi interni...puoi iniziare a collezionare.

Benvenuto tra Noi.

• Mi piace 4
  • Grazie 2

Inviato

Altrimenti potresti appsssionarti del periodo della Repubblica Napoletana, un momento di transizione molto importante per il popolo Partenopeo, dove le idee di intellettuali e di persone comuni, diedero vita ad una rivoluzione che portò  a far nascere delle coniazioni fra le più belle del periodo, perché ricche di simbologia e di un forte carico espressivo, un breve periodo ma intenso e costruttivo per tanti aspetti, dove il popolo finalmente potette credere in una propria identità, anche se breve.

Complimenti per la scelta, come appassionato di questa zecca non posso che esserne felice.

Eros 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Staff
Inviato
8 ore fa, Rex Neap dice:

CIao,

Come ti ha spiegato il numismatico, il periodo della prestigiosa zecca di Napoli...è moltoooo lungo....

Ti ha anche dato un ottimo consiglio, inizia a leggere e studiare tutta la base storica (vicende) del periodo in questione e capisci da quale sei più attratto. Le monete sono tantissime.....e non solo, ma ricche di varietà. Parlare di tipologia per questo lungo perido.....ti ci vuole mezza vita...se non tutta intera.

Di conseguenza ti divido già quelli che potrebbero essere dei macro-periodi nei quali potresti inserirti e rimani più affascinato:

Periodo Angioino

Perido Aragonese

Periodo Spagnolo (con i suoi vicerè)

Periodo Austriaco (breve)

Periodo Borbonico (quello più lungo e ricco di monete e varietà).

In questi interni...puoi iniziare a collezionare.

Benvenuto tra Noi.

Una ulteriore precisazione tecnica sulla base di quanto scritto da Pietro.
Le monete, fino a quasi la fine del periodo Sagnolo, erano coniate a martello.
Ciò significa una coniazione molto imprecisa, che può dare impressione a chi ci si avvicina per la prima volta di monete assai brutte.
Come ti dicevo poco sopra, la monetazione Napoletana richiede un certo periodo di assimilazione.
Tanto più la parte delle monete coniate con questa tecnica.
Ti consiglierei quindi di iniziare dal periodo più vicino alle monete decimali, e poi via via andare a ritroso nel tempo.
In questo modo darai al tuo occhio (ed al tuo sapere), il giusto tempo di poter pian piano assimilare il concetto di "difetto tecnico", ed imparerai anche quel gusto estetico che ti permetterà di padroneggiare una tua personale valutazione estetica per le monete più "problematiche" ( di cui ti allego un semplice esempio, che potrebbe apparire... "sconcertante").
Tradotto in parole semplici, parti dall'esplorare la monetazione Borbonica, dal Regno delle Due Sicilie: 1817 in avanti, e fino alla Sua caduta, 1859. Impara le varie tipologie monetali, la tecnica di coniazione e le relative problematiche; Ti aiuterà tantissimo nella valutazione tecnica.
Puoi allargare i tuoi orizzonti acquistando libri che parlano delle sigle impresse, o della storia dietro i vari stili dei ritratti.
Assimilato questo periodo, potresti retrocedere al periodo 1794-1816. Sembrerà riduttivo per molti, ma meglio procedere per gradi, assimilare BENE le problematiche di conio, la qualità del metallo, il concetto di brillantezza, e come si riconosce l'usura dalla debolezza di conio.
E così via via...

Un ulteriore piccolo approfondimento storico.
Il Vicereale è un periodo vastissimo, storicamente parlando.
Il ducato di Milano, come il Viceregno di Napoli, era sotto l'egemonia del potente impero spagnolo.
Se vorrai, avrai la facoltà di espandere i tuoi interessi monetali anche alla zecca Milanese (che, sembra assurdo, ma ha una tipologia monetale ancora più vasta di quella Napoletana). Se ciò avverrà, avrai scoperto la punta di un Iceberg chiamato Numismatica, e allora non ti fermerai più.

In allegato: Mezzo Ducato 1610, Filippo III

Artcoins-945D.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Staff
Inviato

Ulteriore allegato per mostrare le affinità delle coniazioni Spagnole tra i Vicereame ed il Ducato di Milano.

Carlo II d'Asburgo:
Mezzo ducato di Napoli (con la vittoria seduta sul globo). Moneta battuta a macchina (la prima!!!... un altro mondo a parte da approfondire)
Filippo 1666, con la reggenza della madre, moneta battuta a martello.

Ho messo molta carne al fuoco... ma dovevo pur ingolosirti dandoti un'anteprima di quello che ti si aprirà ai tuoi occhi man mano che approfondirai lo studio ;) 

Mezzo-Ducato_Napoli_1684b.jpg

1188838.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Grazie a tutti per i preziosi consigli. È parecchio tempo che vi sto leggendo e sto pian piano cominciando a capire anche io sempre di più. Adoro le piastre, i grani , i tornesi, pian piano me le sto imparando. La cosa che mi fa un po’ di preoccupazione è sul discorso di lecita provenienza. Ogni moneta deve essere accompagnata da tale certificato e quindi acquistata solo pressi professionisti numismatici? Oppure no e quindi posso prenderne qualcuna anche al classico mercatino della domenica?

Staff
Inviato

no, per questo tipo di monete non è richiesto quel certificato. Basta che per ogni moneta conservi la fattura di acquisto, che comprova la transazione, e nel caso di scambi ti fai fare una dichiarazione di dal cedente.

I certificati di lecita provenienza sono invece richiesti per le monete classiche

Awards

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Una ulteriore precisazione tecnica sulla base di quanto scritto da Pietro.
Le monete, fino a quasi la fine del periodo Sagnolo, erano coniate a martello.
Ciò significa una coniazione molto imprecisa, che può dare impressione a chi ci si avvicina per la prima volta di monete assai brutte.
Come ti dicevo poco sopra, la monetazione Napoletana richiede un certo periodo di assimilazione.
Tanto più la parte delle monete coniate con questa tecnica.
Ti consiglierei quindi di iniziare dal periodo più vicino alle monete decimali, e poi via via andare a ritroso nel tempo.
In questo modo darai al tuo occhio (ed al tuo sapere), il giusto tempo di poter pian piano assimilare il concetto di "difetto tecnico", ed imparerai anche quel gusto estetico che ti permetterà di padroneggiare una tua personale valutazione estetica per le monete più "problematiche" ( di cui ti allego un semplice esempio, che potrebbe apparire... "sconcertante").
Tradotto in parole semplici, parti dall'esplorare la monetazione Borbonica, dal Regno delle Due Sicilie: 1817 in avanti, e fino alla Sua caduta, 1859. Impara le varie tipologie monetali, la tecnica di coniazione e le relative problematiche; Ti aiuterà tantissimo nella valutazione tecnica.
Puoi allargare i tuoi orizzonti acquistando libri che parlano delle sigle impresse, o della storia dietro i vari stili dei ritratti.
Assimilato questo periodo, potresti retrocedere al periodo 1794-1816. Sembrerà riduttivo per molti, ma meglio procedere per gradi, assimilare BENE le problematiche di conio, la qualità del metallo, il concetto di brillantezza, e come si riconosce l'usura dalla debolezza di conio.
E così via via...

Un ulteriore piccolo approfondimento storico.
Il Vicereale è un periodo vastissimo, storicamente parlando.
Il ducato di Milano, come il Viceregno di Napoli, era sotto l'egemonia del potente impero spagnolo.
Se vorrai, avrai la facoltà di espandere i tuoi interessi monetali anche alla zecca Milanese (che, sembra assurdo, ma ha una tipologia monetale ancora più vasta di quella Napoletana). Se ciò avverrà, avrai scoperto la punta di un Iceberg chiamato Numismatica, e allora non ti fermerai più.

In allegato: Mezzo Ducato 1610, Filippo III

Artcoins-945D.jpg

Ritratto ciclopico direi... 

Inviato

no, per questo tipo di monete non è richiesto quel certificato. Basta che per ogni moneta conservi la fattura di acquisto, che comprova la transazione, e nel caso di scambi ti fai fare una dichiarazione di dal cedente.

I certificati di lecita provenienza sono invece richiesti per le monete classiche

Quindi in caso compro in mercatini che sono soliti non rilasciare nulla dovrei farmi firmare su un foglio con scritto la descrizione della moneta che comprova il fatto che mi è stata ceduta da loro ?

Staff
Inviato
29 minuti fa, jaconico dice:

Quindi in caso compro in mercatini che sono soliti non rilasciare nulla dovrei farmi firmare su un foglio con scritto la descrizione della moneta che comprova il fatto che mi è stata ceduta da loro ?

diciamo che almeno per l'inizio, ai mercatini non ci pensare. Per il momento concentrati sullo studio... il resto verrà...

Awards

Inviato

diciamo che almeno per l'inizio, ai mercatini non ci pensare. Per il momento concentrati sullo studio... il resto verrà...

Sisi ovvio... io dico quando sarà ?

Inviato
8 ore fa, ilnumismatico dice:

Per le Borboniche..ai mercatini, non fai buoni affari.... fidati, meglio alle aste; per queste trovi ottime combinazioni prezzo/qualità.

Ma se ne compri qualcuna....che male c'è !!

• Mi piace 1

Inviato
58 minuti fa, Rex Neap dice:

Concordo, d’altronde “ solo sbagliando si impara “.. Si può andare di pari passo, acquistare monete ( con un minimo di attenzione ) e leggere libri e cataloghi specializzati ( Manuale delle Monete di Napoli ).. Si può imparare anche dalla “ pratica alla teoria ” e non solo al contrario. Il tutto deve essere sostenuto dalla passione per la ricerca, in senso lato.

Inviato

In fondo vorrei impostare la collezione stavolta non dando peso alla conservazione come faccio invece con la cartamoneta... mi accontento dei MB dai ? l’importante è studiare e imparare le varie monetazioni che man mano possiederò

Inviato
15 minuti fa, jaconico dice:

In fondo vorrei impostare la collezione stavolta non dando peso alla conservazione come faccio invece con la cartamoneta... mi accontento dei MB dai ? l’importante è studiare e imparare le varie monetazioni che man mano possiederò

Anche qui...bisogna che Ti facciamo crescere: in base a quello che scrivi Noi rispondiamo.

Di MB Borboniche.......lascia stare, a momenti non c'è interesse nemmeno sui qSpl - Spl, già il BB Borbonico non è più apprezzato, nemmeno se hai in mano una Rarità.

Se scendi già al periodo Vicereame, allora potrebbero andar bene. Nel Borbonico, in quelle conservazioni, anche 10/15 euro, sarebbero spesi male.

Inviato

Non è un "disprezzo", ma per uno che stà per iniziare e meglio far capire bene la Numismatica di Napoli. Quel tipo di monete "Borboniche", anche se in MB, e numerosi collezionisti che conosco, le prendono, sono per "palati fini"....e non per l'inizio di una collezione.

Spero di essermi fatto capire.

Inviato
3 minuti fa, Rex Neap dice:

Anche qui...bisogna che Ti facciamo crescere: in base a quello che scrivi Noi rispondiamo.

Di MB Borboniche.......lascia stare, a momenti non c'è interesse nemmeno sui qSpl - Spl, già il BB Borbonico non è più apprezzato, nemmeno se hai in mano una Rarità.

Se scendi già al periodo Vicereame, allora potrebbero andar bene. Nel Borbonico, in quelle conservazioni, anche 10/15 euro, sarebbero spesi male.

Bene, già qualcosa in più che so!

Inviato
13 minuti fa, Rex Neap dice:

Queste parole feriscono il mio cuore di collezionista di MB/BB...

Forse è un po' eccessiva come lettura, a me pare che MB e BB borbonici non li regali nessuno, pensiamo alle piastre 1766-1767-1784-1785, Fecunditas e Pro Fausto... idem per tutte le piastre di Carlo. Poi se conosci qualcuno che fa piastre di Ferdinando IV a peso credo che potremo diventare molto amici!

Inviato
16 minuti fa, Gallienus dice:

Queste parole feriscono il mio cuore di collezionista di MB/BB...

Forse è un po' eccessiva come lettura, a me pare che MB e BB borbonici non li regali nessuno, pensiamo alle piastre 1766-1767-1784-1785, Fecunditas e Pro Fausto... idem per tutte le piastre di Carlo. Poi se conosci qualcuno che fa piastre di Ferdinando IV a peso credo che potremo diventare molto amici!

Whee...ma questi esempi, sono di una collezione già inoltrata.....molto avanti...e comunque chi li colleziona questi pezzi che hai citato è perchè è un collezionista che "si accontenta".....in alta conservazione, a parte che non si reperiscono, ci vogliono un botto di soldi.

Riguardo alle Piastre, in quelle conservazioni, di Ferdinando IV ... ci stiamo arrivando.....quelle di Ferdinando II ... è già così.

Inviato

Un buon BB non l'ho mai disdegnato... ma io appartengo alla classe di antichi collezionisti di monete per il quale la moneta non deve essere per forza FDC ma bella nel suo insieme in considerazione della sua rarità. 

Il mio 12 Cavalli del 1798 è infatti MB ?

• Mi piace 2

Staff
Inviato
11 ore fa, Rex Neap dice:

Per le Borboniche..ai mercatini, non fai buoni affari.... fidati, meglio alle aste; per queste trovi ottime combinazioni prezzo/qualità.

Concordo pienamente Pietro, ma onestamente si deve riconoscere che per arrivare a "capire" le monete, padroneggiare "il gusto" e la capacità "di scelta", già solo per le Borboniche, ci vuole tempo (e qui mi ricollego al tuo "ti facciamo crescere").
Trovandosi all'inizio di un cammino lungo ed impegnativo, pensare di comprare "qualcosa" al mercatino, significa non capire che si sta facendo il "passo più lungo della gamba".

Il mio intervento quindi, non voleva "privare" del piacere di possedere qualche tondello, ma far capire che quello è un traguardo raggiungibile solo attraverso una fase di studio e assimilazione, a prescindere dalle problematiche relative alle "scartoffie".

"ti facciamo crescere" è giusto, ma bisogna anche capire bene il significato delle parole e soprattutto, voler crescere nel modo sano e appropriato.

Sempre con stima,
Fabrizio

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)
Il 16/4/2019 alle 21:59, jaconico dice:

sto passando parecchio tempo in questa sezione

Ciao Nicolò, sei già sulla buona strada. 

Il Forum con tutte le sue discussioni, le domande e i post di risposta sono un grande passo per chi come te vuole iniziare questa bella avventura. 

Troverai da solo il periodo o le tipologie che più ti appassioneranno. 

Tutti qui in sezione saremo disponibili ad aiutarti per ogni tuo dubbio.... In fondo siamo una famiglia unita dalla stessa passione. 

Benvenuto! 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
22 ore fa, gcs dice:

Un buon BB non l'ho mai disdegnato... ma io appartengo alla classe di antichi collezionisti di monete per il quale la moneta non deve essere per forza FDC ma bella nel suo insieme in considerazione della sua rarità. 

Il mio 12 Cavalli del 1798 è infatti MB ?

... e quindi siamo daccordo. Io ho avuto quasi sempre "scarrafoni" .... ma perchè dovevo averli in mano per studiarli.

Nessuno disdegna ne l'MB ne il BB....ma quando hai la consapevolezza che comunque è, una moneta su cui puoi farci "affidamento"...perchè ti dice e ti fa supporre che la collezioni per un determianto motivo....e dai che è così.

A un "principiante" di questa monetazione, bisogna far comprendere che acquistare MB e BB, quando non è in piena conoscenza di questa monetazione, non è un buon affare e soprattutto, se non è come nel discorso che ho fatto appena, non gli servirà a nulla.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.