Legio II Italica Inviato 17 Aprile, 2019 #1 Inviato 17 Aprile, 2019 (modificato) Con l' avvento al potere di Augusto inizio' per Roma un lungo periodo di rinnovamento edilizio , tanto che Augusto stesso dichiaro' di aver trovato una Citta' fatta di mattoni (in Tufo) , e di averla lasciata di Marmo ; rinnovamento edilizio che in pratica prosegui almeno fino a tutto il IV secolo . Quindi l' approvvigionamento di Marmi sempre piu' belli , rari e preziosi divento' in epoca imperiale una urgente impellenza per Imperatori , Senatori e facoltosi cittadini privati romani , la prima sorgente di Marmi , dove per il termine generico Marmi si intendono diverse pietre di diversa natura : dai Marmi propriamente detti , cioe' una pietra sedimentaria che ha subito un lieve metamorfismo , alle pietre di natura prettamente vulcanica e di natura metamorfica , fu l' Egitto con le ricche cave che servirono per le particolari costruzioni dei Faraoni , tipo gli Obelischi e di tantissime sculture , la prima regione ad essere intensamente sfruttata dai Romani , sia portando a Roma Obelischi e sculture gia' pronti/e , sia incrementando gli scavi delle cave gia' aperte . Ma anche la Grecia e l' Asia mediterranea , in particolare l' attuale Turchia , erano ricche di pietre ornamentali , altri giacimenti erano in Nord Africa , in Gallia e in Hispania ; anche l' Italia aveva i suoi giacimenti di cui il piu' importante era nelle Alpi Apuane , cave ancora oggi intensamente sfruttate . Insomma le varieta' di queste pietre o Marmi , erano talmente tante che secondo le caratteristiche tecniche di ognuna di queste , venivano utilizzate per costruzione di edifici , per sculture o semplicemente per ornamenti all' interno di Templi e case signorili . In foto la cartina del Mediterraneo con le cave da cui provenivano i principali approvvigionamenti di Marmi e un elenco descrittivo , con foto e utilizzi specifici , delle varieta' di Marmi utilizzati dai Romani . Modificato 18 Aprile, 2019 da Legio II Italica titolo 3 Cita
Stilicho Inviato 17 Aprile, 2019 #3 Inviato 17 Aprile, 2019 Ciao Legio, trovo molto interessanti le tabelle perché indicano quali opere siano state eseguite con ogni particolare tipo di marmo. E cosa mi dici del travertino? mi sembra non sia un marmo o mi sbaglio? Ho anche dubbi sul granito: sicuri che sia un tipo di marmo? Grazie e buona serata da Stilicho 1 Cita
Legio II Italica Inviato 18 Aprile, 2019 Autore #4 Inviato 18 Aprile, 2019 (modificato) 9 ore fa, Stilicho dice: Ciao Legio, trovo molto interessanti le tabelle perché indicano quali opere siano state eseguite con ogni particolare tipo di marmo. E cosa mi dici del travertino? mi sembra non sia un marmo o mi sbaglio? Ho anche dubbi sul granito: sicuri che sia un tipo di marmo? Grazie e buona serata da Stilicho Ciao @Stilicho , grazie , infatti le tabelle sono utili per conoscere la provenienza oltre ai principali impieghi fatti con i diversi tipi di Marmi ; circa il Travertino non l' ho nominato in quanto non rientra nella categoria dei cosi' detti "Marmi antichi" , infatti il Travertino e' una roccia sedimentaria di origine marina usata per costruzioni ed e' molto resistente, il Colosseo ad esempio fu costruito con il Travertino estratto presso Tivoli , il Granito/i invece , pur essendo una roccia di origine vulcanica , rientra nella categoria dei Marmi antichi poiche' oltre ad essere usato per costruzioni si impiegava anche per sculture di opere d' arte ; concludendo , tutte quelle rocce di qualsiasi natura che nell' antichita' venivano usate per costruzioni , vedi Colonne , rivestimenti esterni ed interni di Templi , Edifici pubblici e privati , ecc. , e contemporaneamente anche per scolpire opere d' arte , rientrano nei "Marmi antichi" , mentre ad esempio il Travertino pur essendo usato per costruzioni non lo era invece per sculture . Modificato 18 Aprile, 2019 da Legio II Italica Cita
Xenon97 Inviato 18 Aprile, 2019 #5 Inviato 18 Aprile, 2019 Salve a tutti, come giacimento aggiungerei anche quelli dell'Istria da cui si ricava il marmo giallo d'Istria, anche se l'utilizzo di questa pietra è legato principalmente alla storia della Repubblica di Venezia. Una famosa struttura romana costruita con questo marmo è il ponte di Tiberio (o di Augusto) di Rimini. ? 1 Cita
Legio II Italica Inviato 18 Aprile, 2019 Autore #6 Inviato 18 Aprile, 2019 6 minuti fa, Xenon97 dice: Salve a tutti, come giacimento aggiungerei anche quelli dell'Istria da cui si ricava il marmo giallo d'Istria, anche se l'utilizzo di questa pietra è legato principalmente alla storia della Repubblica di Venezia. Una famosa struttura romana costruita con questo marmo è il ponte di Tiberio (o di Augusto) di Rimini. ? Ciao , grazie della segnalazione , pero' credo , non vorrei sbagliare , che la Pietra d' Istria sia una pietra di Calcare , tipo il Travertino , che non rientra nei cosi' detti "Marmi antichi" Cita
Xenon97 Inviato 19 Aprile, 2019 #7 Inviato 19 Aprile, 2019 20 ore fa, Legio II Italica dice: Ciao , grazie della segnalazione , pero' credo , non vorrei sbagliare , che la Pietra d' Istria sia una pietra di Calcare , tipo il Travertino , che non rientra nei cosi' detti "Marmi antichi" Ciao Legio, ho controllato e la tua precisazione è assolutamente vera. Sinceramente ho sempre creduto che si trattava di marmo antico, anche perché ha simili caratteristiche con il porfido rosso. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..