Vai al contenuto
IGNORED

sottovuoto monete argento moderno


silverbullionman

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e ho iniziato quest'anno a collezionare monete d'argento moderno, un po per investimento e un po' per collezionismo. A titolo di esempio sto acquistando monete come American Eagle  canguri kookaburra koala aurstaliani ( per il valore dell'argento) e panda cinesi, monete dei paesi africani (come collezione). Ho acquistato anche alcune monete celebrative delle Olimpiadi di Vancouver, ma ciò che accomuna tutti gli acquisti è la condizione Brilliant uncirculated o proof o FDC.

Premesso questo vorrei mantenere le monete in condizioni perfette, non voglio si formi alcuna patina quindi ho deciso di conservare le mie monete sottovuoto. Il mio problema è che con macchinette commerciali x il sottovuoto di alimenti riesco a trovare solo pellicole con un lato goffrato e un lato trasparente. Di conseguenza il retro della moneta non si vede.

Volevo chiedere se qualcuno conosce macchinette appostite o se esistono fogli non goffrati per macchinette sottovuoto esterne. Allego una foto di una moneta sigillata da me in una pellicola goffrata e una moneta Lunar della Ruanda(acquistata già così) che rappresenta il risultato che vorrei ottenere.

Ringrazio tutti coloro che con la propria esperienza vorranno darmi un consiglio.

Modificato da silverbullionman
allegato
Link al commento
Condividi su altri siti


Sottovuoto io ci metto il prosciutto.......

Per le monete non sarebbe più pratico, estetico, economico, ecc.....ecc.... utilizzare le capsule ?

 

Saluti

TIBERIVS

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato molti post anche su altri forum che discutevano come conservare. E sembra che anche in capsula l argento ossidi comunque se pur impiegando più tempo.

Per quanto riguarda i costi non saprei perché capsule buone con la guarnizione (non mi piace che le monete ballino) costano di più che un sacchetto x sottovuoto. In più quando sigillate sottovuoto la plastica (PE e non PCV quindi sicura) è aderente alla moneta quindi hai anche il piacere di poterne sentire i rilievi senza usare guanti e senza toglierla dalla capsula.

Dal putnondi vista pratico sicuramente è più conveniente la capsula.

Grazie a chi ha risposto fin ora e buona Pasqua

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/4/2019 alle 19:31, silverbullionman dice:

Ho trovato molti post anche su altri forum che discutevano come conservare. E sembra che anche in capsula l argento ossidi comunque se pur impiegando più tempo.

Per quanto riguarda i costi non saprei perché capsule buone con la guarnizione (non mi piace che le monete ballino) costano di più che un sacchetto x sottovuoto. In più quando sigillate sottovuoto la plastica (PE e non PCV quindi sicura) è aderente alla moneta quindi hai anche il piacere di poterne sentire i rilievi senza usare guanti e senza toglierla dalla capsula.

Dal putnondi vista pratico sicuramente è più conveniente la capsula.

Grazie a chi ha risposto fin ora e buona Pasqua

 

Hai esigenze davvero particolari, quindi non è facile trovare una soluzione... preconfezionata.

La guarnizione nelle capsule è abbastanza inutile perché anche se le monete all'interno "ballano" un minimo non si danneggiano in alcun modo; per quanto riguarda l'eventualità della patinatura, oltre ad essere un rischio poco concreto con le capsule (i miei argenti commemorativi dopo diversi anni abbandonati nelle capsule non mostrano ancora il minimo cambiamento), in ogni caso non sarebbe un dramma. La moneta commemorativa patinata solitamente ha un valore maggiore rispetto a quella non patinata, ma se proprio non ti piace le fai un bagnetto nel liquido per l'argento e torna come nuova.

Insomma, la conservazione è importante, ma ricordati comunque che si tratta di metallo, non di burro, quindi con pochi semplici accorgimenti potrai preservare perfettamente le tue monete senza gran fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho delle once in argento tipo kookaburra e dollari in capsula ormai da 20 anni. Non si sono minimamente ossidati. Basta non aprirle mai. Ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti


22 hours ago, Gallienus said:

Hai esigenze davvero particolari, quindi non è facile trovare una soluzione... preconfezionata.

La guarnizione nelle capsule è abbastanza inutile perché anche se le monete all'interno "ballano" un minimo non si danneggiano in alcun modo; per quanto riguarda l'eventualità della patinatura, oltre ad essere un rischio poco concreto con le capsule (i miei argenti commemorativi dopo diversi anni abbandonati nelle capsule non mostrano ancora il minimo cambiamento), in ogni caso non sarebbe un dramma. La moneta commemorativa patinata solitamente ha un valore maggiore rispetto a quella non patinata, ma se proprio non ti piace le fai un bagnetto nel liquido per l'argento e torna come nuova.

Insomma, la conservazione è importante, ma ricordati comunque che si tratta di metallo, non di burro, quindi con pochi semplici accorgimenti potrai preservare perfettamente le tue monete senza gran fatica.

 

20 hours ago, DOGE82 said:

Anch'io ho delle once in argento tipo kookaburra e dollari in capsula ormai da 20 anni. Non si sono minimamente ossidati. Basta non aprirle mai. Ciao. 

Ma se faccio il bagnetto a monete che hanno finiture diverse sulla superficie (tipo  il canguro australiano che ha 2 tipi di finitura diverse sulla moneta) o finiture a specchio, poi le rovino no?

Non immaginavo che potessero durare fino a 20 anni nelle capsule senza ossidarsi, su internet si trova scritto di tutto, c'è anche chi chiude nei portamonete apposite strisce anti-ossidazione... se non trovo altra soluzione mi arrenderò alle capsule. Torno ad allegare le immagini che non sono riuscito a mettere nel primo post. La moneta della ruanda è il risultato che vorrei ottenere(arrivata gia sigillata sotto vuoto) . L altra monete è quello che sono riuscito a fare con la macchinetta x sottovuoto.
Grazie ancora

maiale.jpg

altro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, silverbullionman dice:

 

Ma se faccio il bagnetto a monete che hanno finiture diverse sulla superficie (tipo  il canguro australiano che ha 2 tipi di finitura diverse sulla moneta) o finiture a specchio, poi le rovino no?

Non immaginavo che potessero durare fino a 20 anni nelle capsule senza ossidarsi, su internet si trova scritto di tutto, c'è anche chi chiude nei portamonete apposite strisce anti-ossidazione... se non trovo altra soluzione mi arrenderò alle capsule. Torno ad allegare le immagini che non sono riuscito a mettere nel primo post. La moneta della ruanda è il risultato che vorrei ottenere(arrivata gia sigillata sotto vuoto) . L altra monete è quello che sono riuscito a fare con la macchinetta x sottovuoto.
Grazie ancora

maiale.jpg

altro.jpg

Parere personale e senza la pretesa che sia condivisibile, trovo la tua soluzione orribile, abbi pazienza ma conservare una moneta, e mi ripeto, come una fetta di prosciutto cotto acquistato al supermercato mi sembra una soluzione pessima, vuoi per la perdita della visualità del conio, che della praticità del sistema ideato.

Torno a consigliarti le capsule.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Si. In effetti concordo con @Tiberius. Non è il massimo come estetica e fruibilità della moneta. Perché le monete bisogna anche viverle oltre che conservarle. Altrimenti si perde il gusto del collezionismo numismatico. Saluti. Doge 82

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,

che ne pensate dell'uso dei cartoncini da pinzare nei fogli raccogliotori di plastica? Oppure anche senza foglio di plastica ma in una semplice scatoletta di cartone o di metallo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.