Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, ho questa moneta di Constans con al verso FEL TEMP REPARATIO Imperatore sulla galera con la Vittoria al timone, però non riesco a decifrare la zecca. Io, per accostamento di immagine, ho pensato al RIC VIII Arles 100. Potete, per favore, darmi una mano?   mm 19 - 2,1 g.

Grazie anticipate

2.Costante I A RIC VIII 100x.jpg

2.Costante I B RIC VIII 100x.jpg

Inviato

Un AE3 che SEAR classificherebbe come 1/4 di maiorina in bronzo, post-riforma monetaria di Costante e Costanzo II del 346 d.C. (g.2,40-2,60). La tipologia con FEL(icium) TEM(porum) REPARATIO, "Restaurazione dei Tempi Felici" !,  fu battuta in numerose zecche imperiali. Proprio su quale sia la zecca in questo specifico caso, personalmente credo sia azzardato pronunciarsi e lascerei la cosa nel dubbio.

Supporter
Inviato

Ciao, ho provato a fare una ricerca con i dati in possesso e da quanto e' possibile vedere dalla foto.

Se si tratta di COSTANS, FEL TEMP REPARATIO (imperatore stante sinistra, su una galea, che porta nella mano sinistra un labaro e nella destra un globo con fenice-come mi pare di vedere- e dietro la Vittoria al timone), AE3... le zecche possibili dovrebbero  essere Lugdunum, Arelate, Roma, Siscia e Tessalonica.

Il mio e' solo un tentativo. Spero di non aver detto cose errate (aspetto eventuali correzioni/commenti dai più esperti).

Con gli auguri di Buona Pasqua, saluto.

Stilicho

Inviato

Grazie a Stilico e a Hirpini.

Ho ancora un quesito da me postato giovedì col soggetto "Nuova sfida" un'altro di quei rottami che piacciono a Hirpini. Resto in attesa.

Inviato

:o

Inviato

Mi correggo, l'oggetto è "Altra sfida"

Chiedo venia!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.