Zione Coll Inviato 22 Aprile, 2019 #1 Inviato 22 Aprile, 2019 Salve a tutti! Rovinatissima e di difficile interpretazione. Diametro 1,8 cm Spessore 1 mm Mi sapete dare qualche informazione? Grazie per questo prezioso forum! Cita
Stilicho Inviato 22 Aprile, 2019 #2 Inviato 22 Aprile, 2019 (modificato) 5 ore fa, Zione Coll dice: Salve a tutti! Rovinatissima e di difficile interpretazione. Diametro 1,8 cm Spessore 1 mm Mi sapete dare qualche informazione? Grazie per questo prezioso forum! Ciao, non sono un esperto, ma ci provo. Si tratta di un bronzo AE3. Dall'aspetto, sul dritto, mi sembra sia raffigurato CONSTANTIVS (Costanzo II). Inoltre, nella legenda, mi sembra di intravedere, a ore 2, "...IV.." Sul rovescio dovrebbe trattarsi di una FEL TEMP REPARATIO, tipo 24 (soldato romano che trafigge un cavaliere nemico caduto). In esergo, forse mi sembra di leggere "TE" (Tessalonica?). Altro non saprei dirti. Aspettiamo altri pareri. Buona giornata da Stilicho Modificato 22 Aprile, 2019 da Stilicho . Cita
santone Inviato 22 Aprile, 2019 #3 Inviato 22 Aprile, 2019 io in esergo ci vedo IS . credo Siscia Cita
Stilicho Inviato 22 Aprile, 2019 #4 Inviato 22 Aprile, 2019 3 minuti fa, santone dice: io in esergo ci vedo IS . credo Siscia In effetti, guardando ancora (non so se con il senno di poi), anche a me ora pare di vedere "IS". Ciao. Stilicho Cita
Zione Coll Inviato 22 Aprile, 2019 Autore #5 Inviato 22 Aprile, 2019 Grandioso! Quindi, se non sbaglio, IV sec. D.C.? Grazie, almeno ho un'idea di dove collocarla. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..