Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Denaro Secusino II Tipo Umberto III

Mir Savoia 7a

Si è la prima tipologia di Umberto III. Rispetto a Umberto II lo stile usa
caratteri più larghi e regolari, anche la crocetta ad inizio legende. La
stessa moneta si trova anche con i cunei nelle legende e con la A che ha le
barrette in centro e/o in alto. Sulla tua moneta non vedo bene la parte alta
della A di Secusia, potrebbe avere la barretta.

Rovera

Clipboard.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Comincia a diventare complicato ... 

Non metto in dubbio lo studio dell'ingegnere, ma lo stile di questa moneta mi sembra più "antico" rispetto alle monete di Umberto III...

Già Amedeo III era passato dalla stella con bisanti ai tre bisanti, e le monete fino ad ora catalogate per Umberto III una nuova evoluzione con il solo fiore, mi sembra strano che sia ritornato indietro di 50 anni allo stile del suo omonimo predecessore...

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Inviato

Secondo il ragionamento di Rovera questi denari con la stella sono i primi ad essere battuti da Umberto III e richiamano quelli di Umberto II. Naturalmente nel suo libro verra' spiegato come distinguere le monete simili dei due conti. La tipologia del denaro con il fiore invece e' l' ultima ad essere stata battuta da Umberto III e rappresenta l' evoluzione della stella.

Inviato

Arcantic [emoji3]

Supporter
Inviato
27 minuti fa, piergi00 dice:

Secondo il ragionamento di Rovera questi denari con la stella sono i primi ad essere battuti da Umberto III e richiamano quelli di Umberto II. Naturalmente nel suo libro verra' spiegato come distinguere le monete simili dei due conti. La tipologia del denaro con il fiore invece e' l' ultima ad essere stata battuta da Umberto III e rappresenta l' evoluzione della stella.

Come ho detto non metto in dubbio ed attendo di leggere le spiegazioni e le motivazioni.. ma le varie forme, i numeri di raggi, le varie varianti delle stelle di Umberto II le ho sempre solo considerate come le varie varianti da un intagliatore di conio ad un altro...

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno a tutti

ho un esemplare identico al tuo Pier

Ma anche un altro con coneo nel 4° angolo  e da una parte e dall’altra della A

il cerchio centrale è fatto di piccoli globuli su questo 2°tipo

queste caratteristiche sono sempre associate e lo stile delle lettere è diverso

Non mi pronuncerei sul piano chonologique ma penso che ci sia stata una reale volontà di differenziare queste 2 serie  durante la fabbricazione

am2 (2).jpg

amé2.jpg

• Mi piace 2

Inviato

se dovessi assolutamente scegliere direi comunque che il 2° mi sembra uno stile più recente!?

Supporter
Inviato
5 ore fa, allobroge dice:

se dovessi assolutamente scegliere direi comunque che il 2° mi sembra uno stile più recente!?

Il secondo è molto bello, direi bellissimo!

A quanto ho capito la A con il tratto orizzontale sopra andrebbe collocata sotto Umberto III, lo stile è molto più curato e bello, ma il dubbio che non sia solo merito di una preparazione fatta con più cura mi rimane... troppo uguale l'impronta per affibbiarla all'Umberto III, ma sono solo mie opinioni che non hanno un fondamento di studio... attendo di leggere ciò che ha scritto Rovera per capire...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.