Saturno Inviato 21 Agosto, 2025 Autore #26 Inviato 21 Agosto, 2025 Qui una foto del Generale Nunziante (1815-1881) , in alta uniforme da tenente generale dell'esercito italiano, con i suoi due filetti sulla greca: Cita
Saturno Inviato 21 Agosto, 2025 Autore #27 Inviato 21 Agosto, 2025 Nel 1908 ci fu una modifica sostanziale sulle uniformi, fu introdotto il grigioverde e scompare anche l'uso dei tre filetti per la greca del Re, qui una immagine in cui si vede Vittorio Emanuele III, in grigioverde e con la greca "normale": Cita
Saturno Inviato 21 Agosto, 2025 Autore #28 Inviato 21 Agosto, 2025 Anche nella "doppia greca" di Primo Maresciallo dell'Impero, ci sono solo due filetti: Non ho ancora trovato riferimenti a questa modifica; la ricerca continua. saluti a tutti 1 Cita
Saturno Inviato 28 Agosto, 2025 Autore #29 Inviato 28 Agosto, 2025 Da "Le uniformi del regio esercito italiano del periodo umbertino" Tomo 1, parte 1 LE UNIFORMI DEL REGIO ESERCITO ITALIANO NEL PERIODO UMBERTINO VOL I-PARTE 1 by Biblioteca Militare - Issuu ho trovato questa informazione: Cita
viganò Inviato 28 Agosto, 2025 #30 Inviato 28 Agosto, 2025 Buongiorno. Questa discussione è molto interessante: sinceramente l'avevo dimenticata ma l'ho riletta con piacere. @Saturno Mi sembra che questo argomento meriti davvero uno scritto dedicato, con qualche spiegazione e le ottime foto che già compaiono nella discussione. Cosa ne pensa? Un saluto cordiale e grazie in anticipo. Cita
viganò Inviato 5 Settembre, 2025 #31 Inviato 5 Settembre, 2025 @Saturno Ci sta pensando all'articolo? 🙂 Scherzo ovviamente poiché lungi da me l'idea di farLe un sollecito, è solo che l'argomento è davvero interessante. Un saluto cordiale e a presto. Cita
Saturno Inviato 5 Settembre, 2025 Autore #32 Inviato 5 Settembre, 2025 4 ore fa, viganò dice: @Saturno Ci sta pensando all'articolo? 🙂 Scherzo ovviamente poiché lungi da me l'idea di farLe un sollecito, è solo che l'argomento è davvero interessante. Un saluto cordiale e a presto. Si potrebbe fare, ma non so come si fa... Cita
viganò Inviato 8 Settembre, 2025 #33 Inviato 8 Settembre, 2025 Il 05/09/2025 alle 18:22, Saturno dice: Si potrebbe fare, ma non so come si fa... Buongiorno, in termini di preparazione del testo mi sembra che i post di questa discussione possano costituire già la parte saliente dello scritto (fotografie comprese), alla quale aggiungerei solo una parte introduttiva sulle motivazioni e gli obiettivi della ricerca effettuata, le conclusioni (ad esempio: se le divise effigiate in moneta rispettano o meno i criteri fissati dalla normativa tempo per tempo vigente o se hanno lavorato di fantasia...) e la bibliografia. In termini operativi credo che il Gazzettino di "Quelli del Cordusio" possa essere una sede appropriata dove valorizzare il Suo contributo. Le suggerisco di contattare @El Chupacabra per verificare in piena libertà se sussiste la possibilità di dare seguito a questa proposta. Un saluto cordiale e ancora complimenti per la discussione. Cita
El Chupacabra Inviato 8 Settembre, 2025 #34 Inviato 8 Settembre, 2025 Tutto ciò che è relativo alla numismatica (e suoi derivati) ha interesse per il Gazzettino. Basta preparare un articolo (in Word) ed inviarlo a: [email protected] dove sarà apprezzato ed inserito nel Gazzettino #13 o seguenti. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..