giova Inviato 19 Gennaio, 2007 #1 Inviato 19 Gennaio, 2007 Per l'elettrolisi è necessario acquistare degli appositi kit, oppure ci sono altri metodi? Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà Giova Cita
Paleologo Inviato 19 Gennaio, 2007 #2 Inviato 19 Gennaio, 2007 Argomento già ampiamente trattato. Prova a utilizzare il modulo di ricerca con "elettrolisi" come parola chiave ;) Cita
vikeisa Inviato 9 Febbraio, 2007 #4 Inviato 9 Febbraio, 2007 Non apro un'altra discussione e approfitto di questa per chiedere info sull'elettrolisi, più precisamente questo metodo di pulizia alquanto aggressivo è valido per ogni tipo di metallo o no? Chiedo questo perchè la settimana scorsa ho tentato la pulizia di alcune monete "romane" molto incrostate/corrose ed ho potuto notare che il caratteristico ribollire avveniva solo su alcune monete (con caratteristica "schiumazza" marrone) e non su altre (in queste "ribolliva" solo il coccodrillo metallico sul quale era tenuta stretta la moneta). Data la vostra esperienza "elettrolitica" :lol: cosa potrebbe essere successo? Grazie in anticipo vikeisa Cita
Giano Inviato 9 Febbraio, 2007 #5 Inviato 9 Febbraio, 2007 é probabile che la spessa incrostazione abbia impedito al morsetto di entrare in contatto col metallo della moneta...prova sempre a togliere il grosso delle incrostazioni prima di fare il trattamento elettrolitico, in modo da consentire il contatto tra morsetto e metallo della moneta. io uso l'elettrolisi per tutti i metalli e non ho mai navuto problemi. spero di esssere stato utile. ciao Cita
danielealberti Inviato 12 Febbraio, 2007 #6 Inviato 12 Febbraio, 2007 sicuramente i coccodrilli non facevano contatto. lele Cita
vikeisa Inviato 12 Febbraio, 2007 #7 Inviato 12 Febbraio, 2007 Il problema sono proprio i coccodrilli, ho dovuto "stringerli" a mano. Grazie per il prezioso suggerimento. Ciao vikesa Cita
danielealberti Inviato 13 Febbraio, 2007 #8 Inviato 13 Febbraio, 2007 personalmente al posto dei coccodrilli uso del filo di rame che avvolgo un paio di volte attorno alla moneta facendo attenzione di toccare i punti privi di incrostazioni. lele Cita
denario69 Inviato 16 Febbraio, 2007 #9 Inviato 16 Febbraio, 2007 Riprendo questo post, in quanto girovagando, or ora, per internet ho trovato questo link (forse già lo conoscete), sull'elettrolisi: http://tomross.ancients.info/ sulla sinistra sotto MISC. COINS, c'è ELECTROLYSIS Devo dire che la moneta piena di crateri, non mi fa una buona impressione :huh: denario69 Cita
danielealberti Inviato 16 Febbraio, 2007 #10 Inviato 16 Febbraio, 2007 Bellino il sistema per l'elettrolisi industriale, quante monete ci si può friggere? 20- 30? Usando il sistema molto raramente mi son sempre limitato al bicchiere con cucchiaino e non ho mai prodotto crateri. lele Cita
T3NAX Inviato 29 Ottobre, 2007 #11 Inviato 29 Ottobre, 2007 ragazzi,come morsetti per farsi il kit,van bene questi?: http://www.cel-na.com/Catalogo/Minuteria_&...Coccodrillo.htm Cita
Giano Inviato 30 Ottobre, 2007 #12 Inviato 30 Ottobre, 2007 si vanno bene...ma ti consiglio di non collegarli alla moneta direttamnte...io uso il fil di rame... Cita
T3NAX Inviato 30 Ottobre, 2007 #13 Inviato 30 Ottobre, 2007 si vanno bene...ma ti consiglio di non collegarli alla moneta direttamnte...io uso il fil di rame... 276883[/snapback] Giano,quali di quelle? :) tipo la MC1570 e la MC 1571 ? mi basterebbero quelle due? un'altra cosa...nel link riportato da denario69,sotto l'ultima foto dell'esperimento,c'è scritto "The coin was repatinated by reverse electrolysis" cosa significa? grazie Cita
sandy Inviato 30 Ottobre, 2007 #14 Inviato 30 Ottobre, 2007 si vanno bene...ma ti consiglio di non collegarli alla moneta direttamnte...io uso il fil di rame... 276883[/snapback] Giano,quali di quelle? :) tipo la MC1570 e la MC 1571 ? mi basterebbero quelle due? un'altra cosa...nel link riportato da denario69,sotto l'ultima foto dell'esperimento,c'è scritto "The coin was repatinated by reverse electrolysis" cosa significa? grazie 276928[/snapback] La moneta era repatinated da electrolysis" d'inversione; Cita
sandy Inviato 30 Ottobre, 2007 #15 Inviato 30 Ottobre, 2007 (modificato) NON USATE L'ELETTROLISI Modificato 30 Ottobre, 2007 da sandy Cita
T3NAX Inviato 31 Ottobre, 2007 #16 Inviato 31 Ottobre, 2007 quindi,ricapitolando,mi consigliate di usare i morsetti ( e se si,mi sapreste indicare di che dimensione,ce ne sono tanti .-( ) oppure il filo di rame (se si,dove lo trovo? ) ?? scusate ma son proprio novizio Cita
rino Inviato 14 Novembre, 2008 #17 Inviato 14 Novembre, 2008 <span style='font-size:21pt;line-height:100%'> NON USATE L'ELETTROLISI</span> come mai sandy? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..