Vai al contenuto
IGNORED

elettrolisi


Risposte migliori

  • 3 settimane dopo...

Non apro un'altra discussione e approfitto di questa per chiedere info sull'elettrolisi, più precisamente questo metodo di pulizia alquanto aggressivo è valido per ogni tipo di metallo o no? Chiedo questo perchè la settimana scorsa ho tentato la pulizia di alcune monete "romane" molto incrostate/corrose ed ho potuto notare che il caratteristico ribollire avveniva solo su alcune monete (con caratteristica "schiumazza" marrone) e non su altre (in queste "ribolliva" solo il coccodrillo metallico sul quale era tenuta stretta la moneta). Data la vostra esperienza "elettrolitica" :lol: cosa potrebbe essere successo?

Grazie in anticipo

vikeisa

Link al commento
Condividi su altri siti


é probabile che la spessa incrostazione abbia impedito al morsetto di entrare in contatto col metallo della moneta...prova sempre a togliere il grosso delle incrostazioni prima di fare il trattamento elettrolitico, in modo da consentire il contatto tra morsetto e metallo della moneta.

io uso l'elettrolisi per tutti i metalli e non ho mai navuto problemi.

spero di esssere stato utile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente al posto dei coccodrilli uso del filo di rame che avvolgo un paio di volte attorno alla moneta facendo attenzione di toccare i punti privi di incrostazioni.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Riprendo questo post, in quanto girovagando, or ora, per internet ho trovato questo link (forse già lo conoscete), sull'elettrolisi:

http://tomross.ancients.info/

sulla sinistra sotto MISC. COINS, c'è ELECTROLYSIS

Devo dire che la moneta piena di crateri, non mi fa una buona impressione :huh:

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellino il sistema per l'elettrolisi industriale, quante monete ci si può friggere? 20- 30?

Usando il sistema molto raramente mi son sempre limitato al bicchiere con cucchiaino e non ho mai prodotto crateri.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
si vanno bene...ma ti consiglio di non collegarli alla moneta direttamnte...io uso il fil di rame...

276883[/snapback]

Giano,quali di quelle? :) tipo la MC1570 e la MC 1571 ? mi basterebbero quelle due?

un'altra cosa...nel link riportato da denario69,sotto l'ultima foto dell'esperimento,c'è scritto "The coin was repatinated by reverse electrolysis"

cosa significa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


si vanno bene...ma ti consiglio di non collegarli alla moneta direttamnte...io uso il fil di rame...

276883[/snapback]

Giano,quali di quelle? :) tipo la MC1570 e la MC 1571 ? mi basterebbero quelle due?

un'altra cosa...nel link riportato da denario69,sotto l'ultima foto dell'esperimento,c'è scritto "The coin was repatinated by reverse electrolysis"

cosa significa?

grazie

276928[/snapback]

La moneta era repatinated da electrolysis" d'inversione;

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi,ricapitolando,mi consigliate di usare i morsetti ( e se si,mi sapreste indicare di che dimensione,ce ne sono tanti .-( ) oppure il filo di rame (se si,dove lo trovo? ) ??

scusate ma son proprio novizio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.