Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
giova

elettrolisi

Risposte migliori

giova

Per l'elettrolisi è necessario acquistare degli appositi kit, oppure ci sono altri metodi? Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà

Giova

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Argomento già ampiamente trattato. Prova a utilizzare il modulo di ricerca con "elettrolisi" come parola chiave ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vikeisa

Non apro un'altra discussione e approfitto di questa per chiedere info sull'elettrolisi, più precisamente questo metodo di pulizia alquanto aggressivo è valido per ogni tipo di metallo o no? Chiedo questo perchè la settimana scorsa ho tentato la pulizia di alcune monete "romane" molto incrostate/corrose ed ho potuto notare che il caratteristico ribollire avveniva solo su alcune monete (con caratteristica "schiumazza" marrone) e non su altre (in queste "ribolliva" solo il coccodrillo metallico sul quale era tenuta stretta la moneta). Data la vostra esperienza "elettrolitica" :lol: cosa potrebbe essere successo?

Grazie in anticipo

vikeisa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giano

é probabile che la spessa incrostazione abbia impedito al morsetto di entrare in contatto col metallo della moneta...prova sempre a togliere il grosso delle incrostazioni prima di fare il trattamento elettrolitico, in modo da consentire il contatto tra morsetto e metallo della moneta.

io uso l'elettrolisi per tutti i metalli e non ho mai navuto problemi.

spero di esssere stato utile.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

sicuramente i coccodrilli non facevano contatto.

lele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vikeisa

Il problema sono proprio i coccodrilli, ho dovuto "stringerli" a mano.

Grazie per il prezioso suggerimento.

Ciao

vikesa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

personalmente al posto dei coccodrilli uso del filo di rame che avvolgo un paio di volte attorno alla moneta facendo attenzione di toccare i punti privi di incrostazioni.

lele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

denario69

Riprendo questo post, in quanto girovagando, or ora, per internet ho trovato questo link (forse già lo conoscete), sull'elettrolisi:

http://tomross.ancients.info/

sulla sinistra sotto MISC. COINS, c'è ELECTROLYSIS

Devo dire che la moneta piena di crateri, non mi fa una buona impressione :huh:

denario69

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

Bellino il sistema per l'elettrolisi industriale, quante monete ci si può friggere? 20- 30?

Usando il sistema molto raramente mi son sempre limitato al bicchiere con cucchiaino e non ho mai prodotto crateri.

lele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giano

si vanno bene...ma ti consiglio di non collegarli alla moneta direttamnte...io uso il fil di rame...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

T3NAX
si vanno bene...ma ti consiglio di non collegarli alla moneta direttamnte...io uso il fil di rame...

276883[/snapback]

Giano,quali di quelle? :) tipo la MC1570 e la MC 1571 ? mi basterebbero quelle due?

un'altra cosa...nel link riportato da denario69,sotto l'ultima foto dell'esperimento,c'è scritto "The coin was repatinated by reverse electrolysis"

cosa significa?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandy

276883[/snapback]

Giano,quali di quelle? :) tipo la MC1570 e la MC 1571 ? mi basterebbero quelle due?

un'altra cosa...nel link riportato da denario69,sotto l'ultima foto dell'esperimento,c'è scritto "The coin was repatinated by reverse electrolysis"

cosa significa?

grazie

276928[/snapback]

La moneta era repatinated da electrolysis" d'inversione;

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandy
NON USATE L'ELETTROLISI Modificato da sandy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

T3NAX

quindi,ricapitolando,mi consigliate di usare i morsetti ( e se si,mi sapreste indicare di che dimensione,ce ne sono tanti .-( ) oppure il filo di rame (se si,dove lo trovo? ) ??

scusate ma son proprio novizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rino
<span style='font-size:21pt;line-height:100%'> NON USATE L'ELETTROLISI</span>

come mai sandy?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti