Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Severo II (305 - 307 d.C.) 

AE - mm. 18,73 - gr. 2,4 - asse di conio 11h 

D/ IMP SEVERVS AVGVSTVS, busto laureato e corazzato (?) a destra;

R/ [...];Genio (?) stante a sinistra, patera (?) nella mano destra, clamide pendente a sinistra, cornucopia (?) nel braccio sinistro; T - [F ?];

zecca/ [P ?] T [R ?] (Treviri?).

Grazie a chi mi aiuterà a classificare la moneta.

IMG_1113.JPG

IMG_1114.JPG

Modificato da zaleukos
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao, 

da semplice dilettante, faccio solo alcune considerazioni.

Sul dritto si legge distintamente IMP SEVERVS AVGVST.. Questa tipologia (con AVGVSTVS scritta per intero) io (con i miei limiti) non l'ho trovata su nessuna moneta di Severo II.

Sul rovescio effettivamente sembrerebbe trattarsi del GENIO POPVLI ROMANI (con patera e cornucopia). 

In esergo mi pare di leggere PTR, che ci starebbe con la zecca di Treviri.

L'aspetto delle figure mi sembra un po' grossolano se rapportato ad altre sue monete coniate dalla zecca di Treviri, ma magari e' solo la mia impressione.

Da come ho visto facendo una breve ricerca, Severo non ha coniato molte monete da Augusto.

Insomma, non mi ci raccapezzo molto.

Aspetto curioso il parere dei più esperti.

Nel frattempo saluto e auguro buona serata a tutti.

Stilicho

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie, Stilicho.

Aggiungo che il segno di zecca, in esergo, potrebbe riferirsi alla "Prima [officina Augustae] Treverorum", oppure leggersi come "Percussa [Augustae] Treverorum".

Condivido le tue osservazioni e attendo auspicabili lumi al riguardo dai più esperti.

Mi sorge un dubbio: potrebbe trattarsi di un falso d'epoca?

Modificato da zaleukos

Inviato

condivido cio' che scrive @Stilicho  la moneta  presenta  lettere difformi e irregolari, probabilmente è stata modificata a bulino nella legenda per creare forse una rarità.....☺️

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
3 minuti fa, profausto dice:

condivido cio' che scrive @Stilicho  la moneta  presenta  lettere difformi e irregolari, probabilmente è stata modificata a bulino nella legenda per creare forse una rarità.....☺️

Ciao @profausto

grazie per la cortese risposta.

Quindi, come ipotizzato anche da @zaleukos, potrebbe essere un falso? da come arguisco dal tuo ragionamento, se fosse così, si tratterebbe comunque di un falso moderno a tuo parere?

Stilicho

Inviato
59 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao @profausto

grazie per la cortese risposta.

Quindi, come ipotizzato anche da @zaleukos, potrebbe essere un falso? da come arguisco dal tuo ragionamento, se fosse così, si tratterebbe comunque di un falso moderno a tuo parere?

Stilicho

a mio parere il tondello è originale ma è stata modificata maldestramente , non lo chiamerei falso perché non mi pare che esiste una moneta con tale legenda. ... è una moneta che può' interessare solo come curiosità.

Questa è  solo una mia opinione . 

Supporter
Inviato
1 minuto fa, profausto dice:

a mio parere il tondello è originale ma è stata modificata maldestramente , non lo chiamerei falso perché non mi pare che esiste una moneta con tale legenda. ... è una moneta che può' interessare solo come curiosità.

Questa è  solo una mia opinione . 

Ora ho capito, grazie per il chiarimento.

Ciao da Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.