riepo58 Inviato 1 Maggio, 2019 #1 Inviato 1 Maggio, 2019 buonasera a tutti, oggi da un amico ho fotografato questa decorazione perché mi ha incuriosito e mi piacerebbe saperne di piu'. e' appartenuta ad una persona della mia zona e assieme aveva la croce della 11 armata. il nastro si aggancia come una collana e non sembra italiana . forse albanese? grazie per tutto Cita
sandokan Inviato 2 Maggio, 2019 Supporter #2 Inviato 2 Maggio, 2019 Pietro I° Karageorgevich , Re di Serbia e vincitore delle Guerre balcaniche : purtroppo non sono ancora riuscito a trovare notizie specifiche su questa decorazione, mi spiace. Cita
riepo58 Inviato 2 Maggio, 2019 Autore #3 Inviato 2 Maggio, 2019 e' gia' qualcosa. puo' essere che la serbia abbia decorato un italiano come sostiene l'attuale proprietario? buona serata Cita
sandokan Inviato 2 Maggio, 2019 Supporter #4 Inviato 2 Maggio, 2019 3 ore fa, riepo58 dice: e' gia' qualcosa. puo' essere che la serbia abbia decorato un italiano come sostiene l'attuale proprietario? buona serata Sì. Nel 1916 la marina Militare Italiana portò in salvo a Brindisi i resti dell'Esercito Serbo, attaccato contemporaneamente da truppe austroungariche, tedesche e bulgare, successivamente i Serbi raggiunsero Corfù. Anche il vecchio Re Pietro fu portato in salvo, e certamente alcuni dei soccorritori saranno stati decorati dal Re. Cita
riepo58 Inviato 5 Maggio, 2019 Autore #5 Inviato 5 Maggio, 2019 pero' le date non combaciano. grazie Cita
palpi62 Inviato 5 Maggio, 2019 Supporter #6 Inviato 5 Maggio, 2019 Croce Serba per la campagna Bulgara, questo dice un venditore Tedesco di una medaglia simile. Potrebbe anche essere una preda bellica della ww1 Cita
riepo58 Inviato 10 Maggio, 2019 Autore #7 Inviato 10 Maggio, 2019 speravo di scoprire qualcosa in piu'. grazie comunque Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..