Stefano Aceti Inviato 2 Maggio, 2019 #1 Inviato 2 Maggio, 2019 Un saluto a tutti, vi pongo un quesito riguardo questa banconota, l' ultima arrivata nella mia collezione, come da titolo si tratta di un esemplare da 50 Lire Lupetta 19 Agosto 1941 in conservazione BB direi La domanda è, come potete vedere il Margine è Largo e in quel caso secondo il catalogo Crapanzano è catalogata come R2, ma guardando la numerazione N705 la banconota in questione dovrebbe rientrare tra quelle a margine stretto ed essere comune. Voi cosa dite a riguardo? io la metterei in collezione come Margine Largo e come R2 A voi la parola Grazie Stefano. Cita
wstefano Inviato 2 Maggio, 2019 #2 Inviato 2 Maggio, 2019 (modificato) Interessante. In effetti anche secondo il Gigante le larghe finiscono col 701. Misurala: la larga è 137x78, la stretta 128x72. Anche la carta è molto più sottile nella stretta. Modificato 2 Maggio, 2019 da wstefano Cita
prtgzn Inviato 2 Maggio, 2019 #3 Inviato 2 Maggio, 2019 Ad occhio è indubbiamente un bordo largo che doveva fermarsi A701. Da approfondire. Cita
Orodicarta Inviato 2 Maggio, 2019 Supporter #4 Inviato 2 Maggio, 2019 Il Crapanzanum 2019-20 segnala l'esistenza di un altro esemplare a margine largo con prefisso H707. Cita
PriamoB Inviato 2 Maggio, 2019 #5 Inviato 2 Maggio, 2019 6 minuti fa, Orodicarta dice: Il Crapanzanum 2019-20 segnala l'esistenza di un altro esemplare a margine largo con prefisso H707. E sono due... mhhh e pensare che ho appena acquistato il Crapanzano 19/20, (dopo un paio di cantonate su alcuni Decreti era necessario) va bene, vorrà dire che se confermata la nuova numerazione, vado di bianchetto Cita
Orodicarta Inviato 2 Maggio, 2019 Supporter #6 Inviato 2 Maggio, 2019 Io azzarderei l'ipotesi che da N705 a H707 siano tutte a margine largo. Se fosse, ce ne sarebbero almeno 370.000. Non so a che grado di rarità corrisponda in ogni caso un bell'acquisto, complimenti! Cita
nikita_ Inviato 2 Maggio, 2019 Supporter #7 Inviato 2 Maggio, 2019 Qui c'e' una dubbia N703 Cita Awards
Orodicarta Inviato 2 Maggio, 2019 Supporter #8 Inviato 2 Maggio, 2019 In effetti, bisognerebbe misurarle. Potremmo scoprire la rarissima varietà a... margine medio! A parte gli scherzi, non me ne intendo ma c'è la possibilità che i fogli di stampa abbiano misure leggermente diverse? Voglio dire, magari tra il 703 e il 707 hanno utilizzato dei fogli un po' più grandi e ci venivano margini maggiori.. boh? A occhio, quella mostrata da Apulian (nel post citato da nikita_) come esempio di "margine largo" è molto più ampia rispetto sia a quella dubbia N703 che a questa N705. E' una questione di misure! 1 Cita
apulian Inviato 4 Maggio, 2019 #9 Inviato 4 Maggio, 2019 Qualche buontempone non potrebbe aver tagliato una banconota "margine largo" per ottenerne una rara "margine stretto"? Le 50 lire "margine stretto" sono state prodotte solo su carta sottile? Cita
Orodicarta Inviato 4 Maggio, 2019 Supporter #10 Inviato 4 Maggio, 2019 5 ore fa, apulian dice: Qualche buontempone non potrebbe aver tagliato una banconota "margine largo" per ottenerne una rara "margine stretto"? Le 50 lire "margine stretto" sono state prodotte solo su carta sottile? Sarebbe molto probabile, ma qui abbiamo il caso inverso: un buontempone che si trasforma in mago ed allarga i margini stretti x farli diventare larghi, ottenendo, da una rara "margine stretto", una rarissima "margine medio"! Il punto non è tanto la grammatura della carta quanto i prefissi, che da 702 appartengono (secondo i cataloghi) alla varietà a margine stretto. Leggevo che la modifica dell'ampiezza dei margini fu decisa per ottenere un maggior numero di banconote da uno stesso foglio di carta attraverso una diversa disposizione delle piastre di stampa (probabilmente da orizzontale a verticale o viceversa..). Ora, perché in questo caso abbia i margini più ampi dipende, penso, dalle dimensioni del foglio di stampa, siccome non credo he ad un certo punto abbiano rigirato di nuovo il foglio e ridisposto le matrici (oltre a fare un lavoro inutile avrebbero sballato tutto il conto dei numeri seriali..). Ma ovviamente è solo 1 ipotesi.. Cita
Stefano Aceti Inviato 6 Maggio, 2019 Autore #11 Inviato 6 Maggio, 2019 Ragazzi, vi confermo che le dimensioni della banconota postata in foto corrispondono al millimetro a quelle del margine largo appunto. Idem la grammatura della carta, spessa. Dite che quindi il mio esemplare rientra tra le R2?? Cita
Orodicarta Inviato 6 Maggio, 2019 Supporter #12 Inviato 6 Maggio, 2019 4 ore fa, Stefano Aceti dice: Ragazzi, vi confermo che le dimensioni della banconota postata in foto corrispondono al millimetro a quelle del margine largo appunto. Idem la grammatura della carta, spessa. Dite che quindi il mio esemplare rientra tra le R2?? Ciao Stefano, la mia opinione è che, se pure la grammatura della carta è anomala x le "margine stretto", si tratti di una normale "margine stretto" (stampata però alle Officine della Banca d'Italia di Roma anziché a L'Aquila): appartiene quindi al quantitativo che va da L693 a V740, catalogato come C. Anche se anomala, la larghezza dei margini secondo me non la rendono più rara: mancando infatti una catalogazione specifica per la varietà in questione, rientra nel conto dei 9.450.000 pezzi stampati a L'Aquila con dicitura Roma, noti come "a margine stretto" (anche se abbiamo visto che non tutti hanno effettivamente i margini stretti...) e catalogati come "Comuni". Cita
Stefano Aceti Inviato 6 Maggio, 2019 Autore #13 Inviato 6 Maggio, 2019 In linea teorica quindi i cataloghi andrebbero " aggiornati " ?? Cita
Orodicarta Inviato 6 Maggio, 2019 Supporter #14 Inviato 6 Maggio, 2019 5 ore fa, Stefano Aceti dice: In linea teorica quindi i cataloghi andrebbero " aggiornati " ?? Si, ma credo che, se fosse vero che da N703 a H707 appartengono tutte all'emissione di Roma a margine largo (al momento R2 con 550.000 esemplari noti), la stessa emissione andrebbe degradata a R perché il totale di pezzi noti diventerebbe 1.310.000.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..