Vai al contenuto
IGNORED

Sogno strano..


Risposte migliori

ciao ragazzi,
stanotte ho fatto un sogno strano (veramente ne ho fatti tre, ma riporto quello più vicino a noi...)

Ho sognato che stavo sfogliando il mio bel raccoglitore della repubblica italiana quando mia nonna dice: Io ho un 5 lire del 48, te lo vado a prendere

e quando sale, scopro che la moneta è DEL 1848! Il colore è (argento) vivo, il bordo è zigrinato alla maniera del 5L della repubblica, il D/ porta un volto, che non ricordo bene, e al R/ porta la scritta "5 LIRE 1848"

secondo voi, giusto per curiosità, esiste una tale moneta? :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


La 5 lire del 1848 in argento è stata coniata durante il regno di Carlo Alberto, ma il valore nominale compare in piccolo in basso. Il bordo è liscio con le scritte FERT, non zigrinato.
In base alla descrizione del tuo sogno tale moneta non esiste, ma puoi sempre provare a giocare al lotto il 5, il 18 ed il 48 sulle ruote di Genova e Torino (sedi delle zecche dove venne coniata tale moneta). :D

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Ci sono 4 monete differenti da 5 lire coniate nel 1848:

[url="http://monete.anno.1848.incuso.altervista.org"]http://monete.anno.1848.incuso.altervista.org[/url]

Quindi dovrai giocare anche sulle ruote di venezia e milano (per altro 48+5=53, chissà che non sia la volta buona).

Per quelle di Milano il bordo è rigato e la scritta è bella in centro (c'è però l'ITALIANE che nel tuo sogno non appare). Dall'altro lato però non c'è solo il bordo.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Che strano... :huh: :huh: Pure io ho sognato delle monete stanotte... In un sogno mi mettevo il 2€ di S. Marino nei pantaloni e per sbaglio li schiacciavo; tutto il cartoncino era rovinato e piegato e poi cercavo di raddrizzarlo con il ferro da stiro (non so se ha funzionato), in un altro (sempre stanotte) a casa di mia nonna trovavo delle 500 lire caravelle e dei baiocchi dello stato ponitficio del 1800, prendevo qualche moneta pontificia di nascosto e me la portavo a casa per esaminarla, dopo un pò che mi giravo e rigiravo queste monete tra le mani, guardando la bella patina e la conservazione perfetta sento un odore di biscotti... :ph34r: :ph34r: Stringo troppo forte una moneta e si sbriciola :blink: quindi scopro che tutte le monete erano dei biscotti e me li mangio, anche se avevano 200 anni, ed erano buoni! Ora cerco sul sito di incuso se ci sono le monete da me sognate :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


A me qualche tempo fa capitava sovente di sognare di trovare in circolazione €uro di paesi strani, tipo Vaticano o San Marino... a volte anche €uro di fattezze sconosciute che non si capiva di che paesi fossero.. chissà, magari qualcuno delle tante €uropatacche di prova capitate per sbaglio in circolazione :lol:
Ah, ste monete, stanno diventando un incubo! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Diverso tempo fa avevo sognato di trovare una sorta di baule pieno delle 500 lire Caravelle, ma adesso non mi ricordo nient'altro di quel sogno.
[quote name='Alexxx' date='02 febbraio 2005, 16:20']... dopo un pò che mi giravo e rigiravo queste monete tra le mani, guardando la bella patina e la conservazione perfetta sento un odore di biscotti... :ph34r:  :ph34r: Stringo troppo forte una moneta e si sbriciola :blink: quindi scopro che tutte le monete erano dei biscotti e me li mangio, anche se avevano 200 anni, ed erano buoni!  :lol:
[right][post="13649"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Il sogno di Alexxx è nettamente il più divertente! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


La ruota su cui giocare i numeri dei sogni è venezia,, infatti ieri sera è uscito il 48.. :o solo lui però... peccato o meglio così se non li hai giocati...
magari riprova hai ancora due possibilità...


ciao,...
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi, è proprio lo scudo di milano!!!

infatti ricordo una figura che non era un profilo, bensi un qualcosa di "lungo" (sembrava un fascio, ma era sfuocato ... però si vedeva una testa di donna questo lo ricordo bene...)

la differenza era solo che riportava 5 lire 1948 senza la dicitura "italiane" e la scritta circostante appariva come se le scritte fossero scomparse (ovvero, in quella parte sembrava, oltre che sfuocata, come un conio stanco... o forse usura)

nell'intepretare il sogno è risultato "guadagno" e "fortuna al gioco"... quasi quasi per sabato me li gioco (si però numeri però? bisogna vedere) ... non si sa mai!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.