Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Ho questa moneta classicata molto approssivamente come 20 nummi di Maurizio Tiberio (sesto secolo).
Ho fatto una ricerca senza risultati concreti. Su wildwinds ne ho trovata una. Il diametro ci sta, il peso no: riporta 4.30 grammi.
La mia moneta pesa 5,26 grammi con il diametro è: 21 >18,2 mm.
Grazie a tutti e buona domenica.
PizzaMargherita.

lamoneta.jpg

Inviato

Buongiorno,

il peso della tua moneta non deve preoccuparti, in primis perché la presenza della grande K sgombera il terreno da quei dubbi che ti assalgono quando invece vuoi individuare tramite il peso la tipologia di una moneta del tardo impero, in secundis perché comunque il peso è sempre un dato suscettibile di variazioni.

Se vuoi riferirti a Wildwinds vedrai che il mezzo follis di Maurizio Tiberio riportato al n. SB 496a pesa g. 4,30 e misura 21 mm; senza andare lontano, il successivo, n. SB 497 pesa g. 5,49 e misura 23-29 mm. Come vedi una forbice piuttosto rassicurante e ampia.

Magari potrebbe essere utile un paio di fotografie messe bene a fuoco per una completa individuazione della tua moneta.

Saluti

Inviato

Ecco la nuova immagine frontale.
Grazie per l'attenzione

Pizza Margherita

bizantina.jpg

Inviato

Ho commesso una grossa ingenuità. Ho pubblicato l'identificazione della moneta su questa sezione quando abbiamo a disposizione l'area specifica per le bizantine. Sono stata una vera stupidotta. La ripropongo. È questa volta non sbaglio a postare. PizzaMargherita.

Inviato (modificato)

Buongiorno, mi scuso, ho visto solo ora le nuove fotografie, non avevo avuto segnalazione sonora del suo nuovo intervento.

MAURICIUS TIBERIUS, 582-602; zecca di Thessalonica (:Greek_Tau::Greek_epsilon:); anno di regno VII, 588-589 d.C.; SEAR, Byzantine Coins and Their Values, n. 509, pag.122:

K.thumb.jpg.eeab9a821f524e0af0df0a32252e5464.jpg

Ovviamente sposti pure la discussione, se non altro per una conferma

Hirpini

Modificato da Hirpini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.