Vai al contenuto
IGNORED

Il prezzo convenzionale delle monete da borsa


Mr. Coin

Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei porre una questione sulla quale riflettevo senza però riuscire a trovare una risposta soddisfacente. Ebbene, noi tutti sappiamo che l'oro ha una sua quotazione variabile che però non è effettivamente convertibile in denaro (i compro oro pagano generalmente, correggetemi se sbaglio, una cifra che difficilmente supera il 75% della quotazione). Ragion per cui, non mi è chiaro come mai le sterline d'oro ed i marenghi comuni continuano ad essere scambiate (tra commercianti, collezionisti, privati accumulatori di oro per investimento) ad una cifra che mi sembra convenzionale, di poco superiore alla quotazione dell'oro, attualmente intorno a 260 euro (poco più o poco meno a seconda di chi vende e di chi compra) quando un compro oro non ce ne darebbe neanche 200. Sarei grato a chi vorrà essere così gentile da spiegarmi il motivo di questo prezzo convenzionale tra privati, notevolmente più alto di quello che pagherebbe un compro oro. Io, da principiante, sarei portato a pensare che sia il prezzo del compro oro a condizionare quello di mercato, ma evidentemente non è così. Perché? 

Modificato da Mr. Coin
Link al commento
Condividi su altri siti


Non é proprio così.
Dipende dal compro oro.
Ci sono "compro oro" che pagano molto poco sotto lo spot, perchè magari sono anche banco metalli e quindi hanno agevolazioni fiscali come l'esenzione dell'IVA sull'oro da investimento e possono rivendere direttamente il prodotto finito senza passare dalla fonderia.
Altri invece pagano pochissimo.
E poi bisogna tenere presente che il mercato del prezzo é "libero" nel senso che ognuno applica i prezzi che vuole.
Anche tra privati accade che l'offerta spesso é nettamente inferiore a quella di un professionista.
Non c'é una "regola" quindi per i prezzi. C'é solo un riferimento abbastanza chiaro che é il valore dell'oro contenuto nell'oggetto.
Il resto é sempre trattativa.

 

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno. Dalle riflessioni che esponi si intende che hai le idee confuse su questo mercato. 

Le risposte ai tuoi dubbi sono tutte accessibili tramite la funzione di ricerca del nostro forum.

Non voglio servirti le risposte ma ti suggerisco altrimenti quali siano le giuste domande da porti:

- Cosa si intende per "titolo" di un metallo?

- Che titolo minimo deve avere una lega d'oro per essere considerata "da investimento"?

- Quali sono gli "operatori commerciali autorizzati" a trattare l'oro da investimento? 

- Che titolo trattano generalmente i compro oro non autorizzati a trattare oro monetato o lingotti da investimento?

- Come funzione l'IVA sull'oro?

Rispondendo a queste domande sarà tutto più comprensibile.

Buona giornata

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Mr. Coin dice:

Salve a tutti, vorrei porre una questione sulla quale riflettevo senza però riuscire a trovare una risposta soddisfacente. Ebbene, noi tutti sappiamo che l'oro ha una sua quotazione variabile che però non è effettivamente convertibile in denaro (i compro oro pagano generalmente, correggetemi se sbaglio, una cifra che difficilmente supera il 75% della quotazione). Ragion per cui, non mi è chiaro come mai le sterline d'oro ed i marenghi comuni continuano ad essere scambiate (tra commercianti, collezionisti, privati accumulatori di oro per investimento) ad una cifra che mi sembra convenzionale, di poco superiore alla quotazione dell'oro, attualmente intorno a 260 euro (poco più o poco meno a seconda di chi vende e di chi compra) quando un compro oro non ce ne darebbe neanche 200. Sarei grato a chi vorrà essere così gentile da spiegarmi il motivo di questo prezzo convenzionale tra privati, notevolmente più alto di quello che pagherebbe un compro oro. Io, da principiante, sarei portato a pensare che sia il prezzo del compro oro a condizionare quello di mercato, ma evidentemente non è così. Perché? 

 

25 minuti fa, Cinna74 dice:

Buongiorno. Dalle riflessioni che esponi si intende che hai le idee confuse su questo mercato. 

Le risposte ai tuoi dubbi sono tutte accessibili tramite la funzione di ricerca del nostro forum.

Non voglio servirti le risposte ma ti suggerisco altrimenti quali siano le giuste domande da porti:

- Cosa si intende per "titolo" di un metallo?

- Che titolo minimo deve avere una lega d'oro per essere considerata "da investimento"?

- Quali sono gli "operatori commerciali autorizzati" a trattare l'oro da investimento? 

- Che titolo trattano generalmente i compro oro non autorizzati a trattare oro monetato o lingotti da investimento?

- Come funzione l'IVA sull'oro?

Rispondendo a queste domande sarà tutto più comprensibile.

Buona giornata

Condivido in pieno il pensiero di @Cinna74 probabilmente @Mr. Coin ti fermi su dei preconcetti errati.

Comunque per dirla molto semplicisticamente le differenze di valore di mercato cui fai cenno, è che lo stesso è popolato da onesti ( spero la stragrande maggioranza) e da disonesti.

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti, quantomeno so cos'è il titolo di una lega ed anche nello specifico quelli comuni in gioielleria e numismatica. So anche che come oro da investimento si intende generalmente quello puro o quasi, ma c'è chi compra sterline e marenghi comuni anche per investimento, fra virgolette. Conosco anche le quotazioni attuali di tali monete, e proprio da qui venivano i miei dubbi. Se mi si dice che effettivamente ci sono nel mercato operatori che acquistano a quotazioni molto vicine a quelle reali, e posso contare su questo, i dubbi sono risolti. Nel mio circondario ho notizia esclusivamente di "compro oro" che pagano circa il 70-75% del reale valore, rapportato ovviamente al titolo. Se sono disonesti non lo so, nel caso lo fossero vorrebbe dire che c'è molta omertà in giro o, comunque, che chi dovrebbe vigilare e contrastare certe cose non lo fa. La quotazione attuale delle monete da borsa mi sembra molto elevata, devo riconoscere che il valore dell'oro è più che raddoppiato in 15 anni, anche qui ovviamente correggetemi se sbaglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Mr. Coin dice:

Se sono disonesti non lo so, nel caso lo fossero vorrebbe dire che c'è molta omertà in giro o, comunque, che chi dovrebbe vigilare e contrastare certe cose non lo fa

I compro oro pagano quello che a loro conviene pagare. E' chi vuol vendere che deve informarsi del valore di quello che ha da vendere. Se l'oro oggi quota 36 al grammo e gli orecchini rotti di mia nonna di cui non so che fare pesano 8 grammi a 18 k (750) vuol dire che ho 6 g. di fino che valgono 216 €. Se il comproro mi offre 150 non li vendo, provo da qualche altra parte. Ci sono gioiellieri che pagano di più ? bene mi faccio un giro e decido. 

Chi dovrebbe vigilare e contrastare che cosa. Imporre uno scarto prefissato sul prezzo del fino obbligando a rispettarlo ?

Le monete cosiddette "bullion", marenghi, sterline o altro, hanno una quotazione. Cerca "monete oro da investimento".

Si può anche investire in borsa con un ETC, oro. cercalo su google. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Online si trovano negozi che pubblicano la quotazione in tempo reale delle principali monete di borsa, con il relativo spread compra-vendi applicato.

Si impegnano a vendere-acquistare a quei prezzi. Perche' non provi li ?

Per vedere le quotazioni storiche dell'oro ti consiglio

https://www.kitco.com/market/euro_charts.html

cerca un po' sul sito e troverai tutti i grafici che vuoi!

Modificato da giulira
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno, 

in rete, trovi tutte le info in tempo reale, oltre ad una miriade di commercianti che comprano e vendono monete da investimento.

Usa la parola chiave "marengo" , "sterlina oro" , ed avrai tutte le risposte.

75%? Strozzinaggio per polli, i pochi che non hanno nemmeno provato a verificare in rete.

Saluti e buon WE

Silver

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.