Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera, o porso il foglietto che avavo catalogato questo follis, le misure e peso se servono le carico in un secondo momento, grazie.

Schermata del 2019-05-07 21-44-15.png

Schermata del 2019-05-07 21-41-01.png

Inviato

ciao Andrea 1982, ti piace- e da un po che lo comprata- fa parte dei follis che ho

Inviato

Buonasera, penso che sia un follis bizantino anonimo, di Classe E, attribuito a Costantino X:

anonimo.jpg.27c22b527ed6cce2eb9fe43df429aae9.jpg

Inviato (modificato)

ciao Hirpini, Costantino x come misure ci siamo il peso quasi 6 gr col bilancino a piatti ci vogliono pesi specifici, comunque la data dove si trova a ore 8, Costantinopoli e la provenienza diciamo-per ora grazie. p.s bisanzio ll credevo io ne avevo visto 1quasi uguale

Modificato da falanto

Inviato

Buonasera, capisco che con la moneta che ho postato ho creato qualche equivoco, quindi chiarisco:

La tipologia del tuo follis non appartiene con certezza a Costantino X, infatti non ha impresso il suo nome né al diritto né al rovescio e perciò viene detto "anonimo" (=senza nome). Però è stato emesso nel periodo tra Giovanni I e Alessio (969-1118 circa) e viene comunque  "attribuito" a Costantino X perché la maggioranza degli studiosi ritiene che sia stato emesso sotto il suo regno. Qualcun altro la pensa diversamente, il B.M.C. per esempio, lo attribuisce al regno di Isacco I.

Oltre a mancare del nome del regnante, i follis anonimi come il tuo non hanno né segno di zecca né data. Le uniche piccole legende sul diritto, IC.jpg.147a4273ffebc5b8c79669e48af39c53.jpg e xc.jpg.58359a25c2eec7246524f3e19745ffff.jpg, a destra e sinistra di Gesù, significano invece il Suo nome: "Jesus Christ"

Il peso di 6,857 grammi è orientativo perché è solo della moneta che ho postato. Anche questa tipologia di follis come tutte la altre ha una certa variabilità di peso per cui il tuo certamente rientra alla perfezione.

A mia volta poi non ho capito cosa vuoi dire con "Bisanzio II"

Ciao

Inviato

buona sera, la tua spiegazione e stata come se fossi tornato a scuola -fantastica- perchè o scritto bisanzio ee- non vorei scriverlo- ma ti ringrazio, alla prossima moneta. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.