Hirpini Inviato 9 Maggio, 2019 #1 Inviato 9 Maggio, 2019 Buongiorno, spero che gli esperti vogliano dirmi qualcosa di questa moneta, che non riesco ad attribuire anche perché nelle legende vedo una C e una delta (al diritto) che credo appartengano ad un tardo bizantino o a un cirillico e poi forse una R (2° rigo del rovescio) estranea a entrambi gli alfabeti. Mi farebbe piacere sapere qualcosa sulla rarità (eventuale) e sul prezzo entro cui dovrei muovermi nel caso decidessi di acquistarla. Il venditore in pratica fornisce solo il modulo e il peso: mm. 26, g. 12,46. Ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi. Saluti Cita
Poemenius Inviato 9 Maggio, 2019 #2 Inviato 9 Maggio, 2019 Direi che si tratta di un sigillo in piombo ma controllo Cita
arrigome Inviato 9 Maggio, 2019 #3 Inviato 9 Maggio, 2019 cerca tra i sigilli e bolle bizantine del XI - XIII secolo Cita
Hirpini Inviato 9 Maggio, 2019 Autore #4 Inviato 9 Maggio, 2019 Sì grazie a entrambi, è proprio un sigillo in piombo quasi certamente di area bizantina. Ma è possibile capire in che lingua sono scritte le legende?? E poi di piombo non ne capisco quindi vi chiedo anche se questa patina è desertica o è quella sua naturale... Grazie comunque Cita
arrigome Inviato 9 Maggio, 2019 #5 Inviato 9 Maggio, 2019 paleografia greca. alfabeto greco. forse è più vecchio del X sec. MMMM.. certo non è una patina da medagliere, penso provenga +da scavo 2 Cita
okt Inviato 11 Maggio, 2019 #6 Inviato 11 Maggio, 2019 E' stata sufficiente la prima riga del R. EFIM(IANOS) https://www.acsearch.info/search.html?id=432956 2 Cita
okt Inviato 11 Maggio, 2019 #7 Inviato 11 Maggio, 2019 Un esemplare è stato aggiudicato per 450 Eu il 17 Feb 2019 nell'asta elettronica 5 del Kölner Münzkabinett. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..