Mnelao Inviato 9 Maggio, 2019 #1 Inviato 9 Maggio, 2019 Buongiorno. Posto di seguito le foto di una moneta che avrei identificato come un follis di Costantino. Al dritto leggo IMP CONSTANTINUS P.F. AUG. e al Rovescio SOLI INVIC - TO COMITI . I miei dubbi, (sulle classiche ho conoscenze molto, troppo, limitate) riguardano la seconda lettera a destra del Dio Sole (T F , T T ?) e le lettere in esergo (Londra...Lyon..? ). La moneta misura circa 21 mm di diametro per un peso di 4,45 grammi. Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi. Renzo ********************* ********************* Cita
santone Inviato 9 Maggio, 2019 #2 Inviato 9 Maggio, 2019 (modificato) in esergo PLN = Londra Modificato 9 Maggio, 2019 da santone 1 Cita
Hirpini Inviato 9 Maggio, 2019 #5 Inviato 9 Maggio, 2019 (modificato) Buonasera, mi scuso per il ritardo: Circa le lettere nel campo, non esistono spiegazioni certe sul loro significato ma ipotesi, tra cui l'idea che possano essere identificative della serie del conio (più probabile) o proprie della officina che ha battuto la moneta. Le marche di officina venivano indicate all'esergo *, prima o dopo il segno di zecca, con lettere dell'alfabeto greco oppure latino. Le greche seguivano uno sviluppo alfa-numerico (, , , , ... = 1, 2, 3, 4, 5...), le latine erano indicate con la inziale del numero ordinale: in questo caso la P starebbe per "Prima". Ma è una ipotesi come un'altra. E' una bella moneta Saluti * o nel campo! Modificato 9 Maggio, 2019 da Hirpini 1 Cita
Massenzio Inviato 9 Maggio, 2019 #6 Inviato 9 Maggio, 2019 4 ore fa, Hirpini dice: Buonasera, mi scuso per il ritardo: Circa le lettere nel campo, non esistono spiegazioni certe sul loro significato ma ipotesi, tra cui l'idea che possano essere identificative della serie del conio (più probabile) o proprie della officina che ha battuto la moneta. Le marche di officina venivano indicate all'esergo, prima o dopo il segno di zecca, con lettere dell'alfabeto greco oppure latino. Le greche seguivano uno sviluppo alfa-numerico (, , , , ... = 1, 2, 3, 4, 5...), le latine erano indicate con la inziale del numero ordinale: in questo caso la P starebbe per "Prima". Ma è una ipotesi come un'altra. E' una bella moneta Saluti In questo caso la tesi più comune è che TF si riferisca a Temporum felicitas. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..