Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a tutti gli amici e utenti del forum... ho acquistato questa piastra da 120 grana 1825 di francesco l, dalle foto pensavo fosse il bordo con decoro “ doppio perlinato”, invece appena arrivata mi hanno fatto notare che non è prettamente come pensavo io...! Giudicate voi stessi e magari se ne sapete più di me, aiutatemi a capire di cosa si tratti.. posto di seguito le foto del mio esemplare accompagnate dalle foto delle due variati che un po’ tutti conosciamo e riportate dal gigante, “doppio perlinato 6A e decoro lineare 6 B”... saluti a tutti e grazie a chi vorrà partecipare alla discussione..!

ACF70A91-A259-47AC-ABCA-AFB7E10112AC.jpeg

F303A07D-2C7C-4F60-A224-90746C3C9C47.jpeg

753FD33E-6E0B-4F00-AB71-BF337E3AB787.jpeg

05BBD2C0-5EEB-4E67-9420-3F026DF2012E.jpeg

Modificato da Francesco1984
  • Mi piace 2

Inviato

Tutte le coniazioni di Francesco I di Borbone ebbero un metodo di fabbricazione a rilievi bassi, molto; questo per ovviare alle operazioni di falsificazione e frode, ma ovviamente tali monete sono più soggette ad usura. Detto questo non mi meraviglio, anzi ono sicuro che è così, che anche il bordo della moneta di Francesco I (in questo caso la Piastra) venne sottoposto ad esperimenti tali, da poter scoraggiare tale fenomeno. Di conseguenza pare ovvio che potrebebro essere stati fatti esperiementi in tal senso e che questo sia uno dei tre (a questo punto) adottati.

Ciao

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno a tutti. Grazie a @Francesco1984 per aver riportato l'attenzione sulla questione dei bordi delle Piastre di Francesco I (allego sotto il link a una interessante discussione di alcuni anni fa); il bordo della Piastra postata sembrerebbe diverso tanto dalla variante 6a quanto dalla 6b del Gigante (di quest'ultima trovate la foto nella discussione del 2014 che ho allegato) e simile a quello di una 120G che ho acquistato anni addietro e di cui allego le foto per confronto. Qualcuno ne ha di simili per ulteriori confronti?

Buona giornata a tutti

120gfIdr.jpg

120gfIdrpart.jpg

120gfIrov.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buon pomeriggio @Galenus e @Rex Neap...! Ho letto la discussione del 2014, ma a quanto pare non ci sono esemplari con il “doppio pettine” al bordo... definizione personale..! Sarebbe bello vedere se altri utenti hanno qualcosa uguale o simile a questo nuovo decoro al bordo, giusto per stabilirne se si tratti di semplice curiosità oppure di una variante interessante... grazie per essere intervenuti, vediamo se @francesco77 visto che è intervenuto e ha studiato questo tipo di piastra, abbia qualcosa da aggiungere alla discussione..!

Inviato

Però mica male sembra avere quasi un bordo assente dalle foto..

O è un caso unico, un tondello andato cosi.., altrimenti mi sa che siamo d'innanzi ad una nuova tipologia..

Potresti gentilmente dirci il peso, grazie.

Inviato
12 ore fa, eracle62 dice:

Però mica male sembra avere quasi un bordo assente dalle foto..

O è un caso unico, un tondello andato cosi.., altrimenti mi sa che siamo d'innanzi ad una nuova tipologia..

Potresti gentilmente dirci il peso, grazie.

Buon pomeriggio Eros, il peso di questa piastra è 27,39 g...! Credo tutto nella norma... per me è una nuova tipologia, non ha nulla a che vedere con i bordi conosciuti sino ad ora per questo millesimo, credo che meriterebbe un approfondimento visto e considerato che ne vengono citati altri 2 sul Gigante..

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Francesco1984 dice:

Buon pomeriggio Eros, il peso di questa piastra è 27,39 g...! Credo tutto nella norma... per me è una nuova tipologia, non ha nulla a che vedere con i bordi conosciuti sino ad ora per questo millesimo, credo che meriterebbe un approfondimento visto e considerato che ne vengono citati altri 2 sul Gigante..

Tipologia ? per il bordo ?

Inviato
2 ore fa, Rex Neap dice:

Tipologia ? per il bordo ?

Credo che, se il gigante abbia inserito le altre due con bordo lineare e doppio perlinato, potrebbe inserire anche questa... tutto qua...! 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.