piergi00 Inviato 14 Settembre, 2007 #126 Inviato 14 Settembre, 2007 Arrivato oggi il 5 euro Toscanini tramite il negozio della zecca Cita
GiuseppeG Inviato 17 Settembre, 2007 Autore #127 Inviato 17 Settembre, 2007 Ecco il Decreto Corso Legale, Contingente e Modalità di Cessione del 20 euro Europa delle Arti - Irlanda Corso Legale: 27 Settembre 2007 Contingente: 3.500 20 euro Irlanda Inoltre si nota un vistoso errore nel titolo del decreto: "Corso legale, contingente e modalita' di cessione del dittico delle monete d'oro da 20 euro della serie "Europa delle Arti" - millesimo 2007, dedicate all'Irlanda." Decreto_20_euro_Irlanda.doc Cita
GiuseppeG Inviato 18 Settembre, 2007 Autore #128 Inviato 18 Settembre, 2007 Ecco il decreto corso legale, contingente e modalità di cessione del 10 euro Canova Corso Legale: 25 Ottobre 2007 Contingente: 8000 proof Decreto 10 euro Canova Io la compro sicuramente e voi? Decreto_10_euro_Canova.doc Cita
piergi00 Inviato 19 Settembre, 2007 #129 Inviato 19 Settembre, 2007 Io la compro sicuramente e voi? 261856[/snapback] Si ,non volendo interrompere la collezione :) Con il 10 euro Canova e poi con il 10 euro scuola dell' arte della Medaglia si chiude il 2007 per quanto attiene agli argenti dell ' Italia Cita
piergi00 Inviato 19 Settembre, 2007 #130 Inviato 19 Settembre, 2007 Inoltre si nota un vistoso errore nel titolo del decreto: "Corso legale, contingente e modalita' di cessione del dittico delle monete d'oro da 20 euro della serie "Europa delle Arti" - millesimo 2007, dedicate all'Irlanda." 261497[/snapback] Dittico se considerano anche il 50 euro della stessa serie dedicato alla Norvegia :unsure: Cita
GiuseppeG Inviato 19 Settembre, 2007 Autore #131 Inviato 19 Settembre, 2007 Dittico se considerano anche il 50 euro della stessa serie dedicato alla Norvegia Non penso sia così. Ho confrontato i titoli dei decreti di corso legale di tutte le altre 20 euro Europa delle Arti e nessuno riparta la scritta "Dittico". La parola "Dittico" viene riporta solo nei decreti di corso legale degli effettivi dittici (Europa dei Popoli, Puccini ed i tre delle Olimpiadi di Torino). Perciò rimango dell'idea che si tratti di un errore e ben presto in Gazzetta troveremo o un Errata-Corrige o un Decreto di Rettifica. Cita
cubalibre31 Inviato 19 Settembre, 2007 #132 Inviato 19 Settembre, 2007 Ciao a tutti per i 10 EURO CANOVA.... già prenotata.... già pagata .... in attesa di essere ritirata il 25/10/2007 direttamente alla zecca..... qualcuno sa se sono già esaurite???? :D sarà come per il Mantegna??????????? :P Cita
GiuseppeG Inviato 19 Settembre, 2007 Autore #133 Inviato 19 Settembre, 2007 qualcuno sa se sono già esaurite???? sarà come per il Mantegna??????????? Sicuramente sul sito risulterà esaurita. Cita
GiuseppeG Inviato 19 Settembre, 2007 Autore #134 Inviato 19 Settembre, 2007 Ecco il decreto Corso Legale, Contingente, Modalità di Cessione del 10 Euro Scuola dell'Arte della Medaglia: Corso Legale: 27 Settembre 2007 Contingente: 8.000 proof Decreto 10 euro Scuola Arte Medaglia Decreto_10_euro_Scuola_Arte_Medaglia.doc Cita
Diabolik73 Inviato 20 Settembre, 2007 #135 Inviato 20 Settembre, 2007 Prenderò anche queste due monete per concludere gli Argenti 2007. Unica consolazione che le monete vengono emesse in un'unica qualità Fcd oppure Fs a differenza dei primi anni. Cita
GiuseppeG Inviato 28 Settembre, 2007 Autore #136 Inviato 28 Settembre, 2007 Questa mattina sono andato alla Zecca ed ho acquistato il 10 euro Scuola Arte Medaglia ed il 20 Euro Irlanda. Ecco le immagini del 10 euro: Cita
GiuseppeG Inviato 28 Settembre, 2007 Autore #137 Inviato 28 Settembre, 2007 Ed ecco le immagini del 20 euro: Cita
richterian Inviato 28 Settembre, 2007 #138 Inviato 28 Settembre, 2007 Appena ricevuto per email dalla Zecca, magari qualcuno può essere interessato a questa mostra. newsletter_invito_2007.doc Cita
Diabolik73 Inviato 28 Settembre, 2007 #139 Inviato 28 Settembre, 2007 Questa mattina ho acquistato anch'io la moneta da 10 euro Scuola Arte della Medaglia. La trovo molto bella. Cita
piergi00 Inviato 29 Settembre, 2007 #140 Inviato 29 Settembre, 2007 Mi avete convinto , provo a procurarmela da qualche amico commerciante :) Cita
skaterghost Inviato 29 Settembre, 2007 #141 Inviato 29 Settembre, 2007 (modificato) Cari fratelli romani, quà al nord le notizie sulla moneta 10 euro "Scuola Arte della Medaglia" sono: "MONETA ESAURITA", solo chi ha fatto richiesta entro il 20/09/2007 può avere qualche possibilità di riceverla. Per il 10 euro Canova non si può provare nemmeno a chiedere, le gentili signore dell'IPZS dicono che sono esaurite da tempo. Detto questo c'è qualcuno che è disponibile ad acquistare per mio conto e spedire le due monete? GRAZIE Modificato 29 Settembre, 2007 da skaterghost Cita
richterian Inviato 1 Ottobre, 2007 #142 Inviato 1 Ottobre, 2007 (modificato) Come prevedibile la moneta da 10 euro "Scuola Arte della Medaglia" è comparsa sul sito della Zecca con a fianco la scritta esaurita. Modificato 1 Ottobre, 2007 da richterian Cita
heineken79 Inviato 1 Ottobre, 2007 #143 Inviato 1 Ottobre, 2007 Presa oggi. Non è male, la lavorazione fondo specchio le rende gran merito. Cita
Dallas Inviato 1 Ottobre, 2007 #144 Inviato 1 Ottobre, 2007 in che sito si possono vedere se le monete sono esaurite e per prenotarle? ciao grazie Cita
richterian Inviato 1 Ottobre, 2007 #145 Inviato 1 Ottobre, 2007 (modificato) in che sito si possono vedere se le monete sono esaurite e per prenotarle? 266372[/snapback] Ovviamente in quello dell'IPZS http://www.ipzs.it/home.htm, clicca su CATALOGO ZECCA, ti si apre un'altra finestra, clicca su MONETE, fatto. In alternativa usa direttamente http://www.zecca.ipzs.it/ ma non sempre funziona. Modificato 1 Ottobre, 2007 da richterian Cita
skaterghost Inviato 1 Ottobre, 2007 #146 Inviato 1 Ottobre, 2007 (modificato) Come prevedibile la moneta da 10 euro "Scuola Arte della Medaglia" è comparsa sul sito della Zecca con a fianco la scritta esaurita. 266298[/snapback] Come già detto sopra anche Canova uscirà nel sito della zecca con la scritta "Esaurita" Volendo poi esagerare, parlando con un commerciante al GIFRA tenutosi a Ravenna, sembrerebbe che l'IPZS stia preparando una moneta commemorativa in onore di Pavarotti :o :o anch'essa già esaurita ancor prima di fare lo stampo. :lol: :lol: :lol: Per me gli unici esauriti sono i compratori, non se ne può più di prezzi così pompati a causa di tirature così basse. Ho paura che molti di noi smettono di collezionare monete italiane..... :angry: :angry: Modificato 1 Ottobre, 2007 da skaterghost Cita
Guest utente3487 Inviato 2 Ottobre, 2007 #147 Inviato 2 Ottobre, 2007 La politica delle zecche mondiali è ormai distante dalla numismatica. Si tratta solamente di produzione di monete medaglie vendute a prezzi fuori da ogni logica e che hanno perso la loro funzione storica di trasmettitrici di messaggi culturali, che a mio parere sono tali quando sono in grado di raggiungere le grandi masse. E monete coniate in dieci, ventimila esemplari, pur pregevoli per i soggetti impressi, che messaggio è in grado di trasmettere? Personalmente non credo che alla lunga questa politica premierà... Cita
m j Inviato 2 Ottobre, 2007 #148 Inviato 2 Ottobre, 2007 MI ASSOCIO ALL'IDEA DI ELLEDI PREMIA LA POLITICA DELLA SPECULAZIONE Cita
cubalibre31 Inviato 4 Ottobre, 2007 #149 Inviato 4 Ottobre, 2007 Ciao io credo invece che questa politica servirà a riavvicinare molti collezionisti, che dovevano precedentemente, sborsare molti soldi, per poi ritrovarsi molti anni dopo, monete che valgono molto meno di quanto le avevano pagate. Molti di voi si lamentano dei prezzi e della quantità, ma in precedenza se non sbaglio "chi comprava tutto della repubblica" doveva sostenere un doppio esborso per la qualità fior di conio e fondo specchio per la stessa moneta, ( conti fatti quindi alla fine si spendeva quanto oggi, poi naturalmente c'è da considerare il caro cambio lira/euro, ma questo è sotto gli occhi di tutti quotidanamente) Io sono stato uno di questi ... ho venduto tutta la mia collezione della repubblica e fortunatamente con la vendita dell'oro e di alcune divisionali divenute rare sono riuscito a recuperare quello che perdevo nell'argento degli anni inflazionati. Oggi invece (a parte una differente politica personale negli acquisti) ben venga un solo esemplare/unica qualità, e soprattutto una tiratura limitata, cosi credo che la mia collezione della repubblica in euro non si svaluterà, anzi.... Cita
HellNight Inviato 4 Ottobre, 2007 #150 Inviato 4 Ottobre, 2007 Oggi invece (a parte una differente politica personale negli acquisti) ben venga un solo esemplare/unica qualità, e soprattutto una tiratura limitata, cosi credo che la mia collezione della repubblica in euro non si svaluterà, anzi.... 267699[/snapback] Te lo auguro,ma se calano i collezionisti...rimanete sempre da quel pero e da quel melo,tradotto in parole povere,forse ve le scambierete tra voi ;) Spiegami come fà una "cosa" che non ha richiesta a lievitare di prezzo,perchè se non entrano nuovi collezionisti inevitabilmente cala la richiesta,e sinceramente iniziare ora a collezionare gli argenti Italici con i prezzi che corrono :rolleyes: Ovviamente parere personale,così facendo si arricchiscono i commercianti,d'altronde finita la pacchia con vaticano e San Marino,qualcosa dovevano pur trovarlo...o nò ? ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..