regaluigi Inviato 13 Maggio, 2019 #1 Inviato 13 Maggio, 2019 Buonasera a tutti, vi presento l'ultima arrivata. Lo so benissimo che non è il Top come conservazione, ma devo dire che mi piace. nessuna spazzolatura, ne pulizie aggressive. Io azzarderei un BB+ (buoni i dettagli, orecchio ,naso e baffi ancora con buoni rilievi e lo stesso al R seno,veste ed elmo) forse penalizzato dal piccolo colpo non deturpante ad ore 3 del R ed ad ore 9 ed 11 al D Gradirei un vostro commento, e sopratutto se mi sono avvicinato al grading. Grazie mille Luigi 1 Cita
TIBERIVS Inviato 13 Maggio, 2019 #2 Inviato 13 Maggio, 2019 (modificato) Mi fermerei al BB ( già con ottimismo): grosso colpo ad ore 15 del R e minori al D/ 10-11-13 i rilievi principali della veste, seno, acconciatura sono andati, come capelli e baffo al D, non si capisce, probabilmente un difetto della qualità fotografica, al R/ le date sono quasi illeggibili, come le prime due lettere di ITALIA al D/. saluti TIBERIVS Modificato 13 Maggio, 2019 da TIBERIVS 1 Cita
regaluigi Inviato 13 Maggio, 2019 Autore #3 Inviato 13 Maggio, 2019 Grazie mille, le foto purtroppo le ho fatte di fretta....stasera le rifarò con più calma. Date e legenda sono pienamente leggibili, probabilmente la qualità delle foto rende questi dettagli non visibili correttamente. Cita
tonycamp1978 Inviato 13 Maggio, 2019 #4 Inviato 13 Maggio, 2019 essendo la foto un po buia non si percepisce la qualità del metallo... si percepisce solo l'usura sui rilievi più alti come baffo grano seno, e di conseguenza si può ipotizzare come possano essere anche i fondi. Una pulizia seppur leggera credo l'abbia cmq avuta.. da valutare poi l'entità del colpo che in realtà sembrano 2 uno di seguito all'altro.. direi che un qbb o bb ci possa stare.. 1 Cita
cembruno5500 Inviato 13 Maggio, 2019 #5 Inviato 13 Maggio, 2019 (modificato) i rilievi alti sono andati, il colpo c'è e ne influisce, eccome. per me siamo sul BB non oltre ad essere buoni Modificato 13 Maggio, 2019 da cembruno5500 Cita Awards
Sirlad Inviato 13 Maggio, 2019 #6 Inviato 13 Maggio, 2019 Dai rilievi che vedo dalla fotografia direi che un BB ci può stare. Cita
ilnumismatico Inviato 13 Maggio, 2019 #7 Inviato 13 Maggio, 2019 Ciao, prova a rifare le foto, ma cerca di immaginarti di valutare la moneta attraverso le foto che hai fatto, così puoi meglio capire l'impressione che fa a noi. Cerca nelle impostazioni di scatto la funzionalità che aumenta la risoluzione, e poi prova a scattare fin quando la luce è più omogenea ma non "brucia" i dettagli (cioè il bianco che appare in foto sul metallo non deve esserci perchè "nasconde" dettagli importanti). In particolare ti segnalo: - zone di sotto e sovra esposizione - zone di bruciatura - scarsa definizione e nitidezza (come scritto da @TIBERIVS non si vedono neppure gli anni del cinquantenario - ultimo ma non meno importante, la bassa risoluzione E non si tratta di fare belle foto come se fossimo in un concorso a premi, lo ribadisco ai fini della chiarezza. Si tratta di fare invece foto NITIDE e CHIARE per mettere in risalto "tutte quelle peculiarità" necessarie ai fini della formulazione di un grading "realistico", cosa questa, che con un po di impegno, TUTTI riescono a fare (l'esempio che mi viene da citare è quello del nuovo utente @Scudo1901) Ho anche creato tempo fa un mini guida per fare velocemente foto leggibili senza tante argomentazioni: L'importanza di una foto chiara e nitida È parte integrante della formulazione di un grading "realistico" (le virgolette sono d'obbligo: solo de visu è possibile avere il riscontro effettivo di come la moneta si presenti). L''impressione che si ha da queste foto è che sia stata pulita per via dei residui di sporco tra i rilievi. Occhio che c'è del verde, forse è stata conservata nella plastica per molto tempo. Facci sapere! fab 1 Cita Awards
regaluigi Inviato 14 Maggio, 2019 Autore #9 Inviato 14 Maggio, 2019 Innanzitutto grazie a tutti e sopratutto a @il numismatico , la guida è eccezionale e proverò a mettere in pratica le tecniche esposte. Giusto qualche info aggiuntiva, effettivamente un pò di verde causato dalla vecchia plastica c'è e sarà oggetto della mia attenzione a breve 1 Cita
regaluigi Inviato 14 Maggio, 2019 Autore #10 Inviato 14 Maggio, 2019 piccola mia considerazione, come nummo è veramente difficile trovarlo senza difetti nonostante sia stato quasi completamente tesaurizzato all'epoca dell'emissione Cita
TIBERIVS Inviato 14 Maggio, 2019 #11 Inviato 14 Maggio, 2019 5 ore fa, regaluigi dice: piccola mia considerazione, come nummo è veramente difficile trovarlo senza difetti nonostante sia stato quasi completamente tesaurizzato all'epoca dell'emissione Penso tu sia in contraddizione, come farebbe una moneta " quasi completamente tesaurizzato all'epoca dell'emissione" ( cosa affatto da dimostrare) presentare in buona parte di quelle reperibili, in condizioni dal BB in su? saluti TIBERIVS 1 Cita
eracle62 Inviato 14 Maggio, 2019 #12 Inviato 14 Maggio, 2019 8 ore fa, regaluigi dice: piccola mia considerazione, come nummo è veramente difficile trovarlo senza difetti nonostante sia stato quasi completamente tesaurizzato all'epoca dell'emissione Diciamo che trovarlo in altissima conservazione e un pò difficilino per i soliti limiti.. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..