Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione Moneta con grappolo d'uva


Risposte migliori

Buonasera, per favore avrei bisogno del Vostro aiuto, ho provato da solo ma non ho ottenuto risultati, proviene da acquisto  da Ciotola. Peso 4grammi  diametro 25mm. circa, spessore 1mm. Su una faccia è visibile grappolo d'uva, sempre su questo lato sono visibili lettere PV ad ore 2, sull'altra intravedo una X che per fantasia e immaginazione ricollego alle chiavi Papali, però se così fosse non mi sembrano congrue le due cose, metallo Rame rosso. Forse medaglia? Ringrazio anticipatamente per Vs. Aiuto. 

15580409994060.jpg

15580410204991.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Fufluns dice:

Tornese a nome di Filippo III con bastoni incrociati e cornucopia

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/10

Buongiorno a tutti, grazie @fufluns  gentilissimo, non ci sarei mai arrivato, ero completamente fuori strada, grazie al tuo aiuto potrò cercare maggiori informazioni sul contesto  storico che la riguarda. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/5/2019 alle 23:10, Litra68 dice:

Buonasera, per favore avrei bisogno del Vostro aiuto, ho provato da solo ma non ho ottenuto risultati, proviene da acquisto  da Ciotola. Peso 4grammi  diametro 25mm. circa, spessore 1mm. Su una faccia è visibile grappolo d'uva, sempre su questo lato sono visibili lettere PV ad ore 2, sull'altra intravedo una X che per fantasia e immaginazione ricollego alle chiavi Papali, però se così fosse non mi sembrano congrue le due cose, metallo Rame rosso. Forse medaglia? Ringrazio anticipatamente per Vs. Aiuto. 

15580409994060.jpg

15580410204991.jpg

Questo è un tondello raro, trovarlo è già tanto..

La conservazione purtroppo è sempre un grosso limite, e non solo per questa tipologia ma per tutto il rame del periodo, complice anche la battitura a martello.

Di solito la media si assesta sul b/mb. trovarla in bb è come aver fatto bingo, giusto per farti comprendere meglio il contesto.

Sarebbe bello se riuscissi ad appassionarti a questo periodo della zecca di Napoli, il cosiddetto vicereame, scopriresti mondi nuovi...

Eros 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, eracle62 dice:

Questo è un tondello raro, trovarlo è già tanto..

La conservazione purtroppo è sempre un grosso limite, e non solo per questa tipologia ma per tutto il rame del periodo, complice anche la battitura a martello.

Di solito la media si assesta sul b/mb. trovarla in bb è come aver fatto bingo, giusto per farti comprendere meglio il contesto.

Sarebbe bello se riuscissi ad appassionarti a questo periodo della zecca di Napoli, il cosiddetto vicereame, scopriresti mondi nuovi...

Eros 

 

Buonasera, @eracle62 prenderò spunto dalle tue parole, si credo sia un ottima idea, in fin dei conti sono sempre stato molto attratto dalla storia e in special modo da quella che ha toccato molto  da vicino la regione dove abito e soprattutto le vicissitudini Napoletane, non ti nascondo che le mie letture preferite sono proprio quelle che parlano di Napoli a ritroso nel tempo. E' affascinante constatare quanta storia ci sia dietro un tondello da quello più prezioso e in ottima conservazione a quello 'scartellato'' comune o raro che sia.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, eliodoro dice:

Classificato sul MIR al n. 220 come raro, al rovescio bastoni in croce di S. Andrea  cantonati in alto ed in basso da fiamme ed ai lati da pietre focaie.

Saluti Eliodoro

Buonasera, @eliodoro grazie per questa ulteriore informazione che insieme a quella di @eracle62 e @Fufluns sono state determinanti per la corretta catalogazione della mia Moneta della quale sono molto orgoglioso.  :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.