Calliope Inviato 16 Maggio, 2019 #1 Inviato 16 Maggio, 2019 (modificato) ho ereditato questa moneta, ma none so nulla, potete aiutarmi nel comprendere di cosa si tratta? grazie peso 9,3 grammi diametro max 25,3mm diametro min 21,9mm Modificato 16 Maggio, 2019 da Calliope Cita
santone Inviato 17 Maggio, 2019 #3 Inviato 17 Maggio, 2019 sembra un dupondio di Alessandro Severo Cita
karnescim Inviato 17 Maggio, 2019 #4 Inviato 17 Maggio, 2019 si anche a me, forse sarebbe il caso di fare una foto del rovescio in verticale perchè temo che con questa radente alcuni particolari non si vedano Cita
Hirpini Inviato 17 Maggio, 2019 #6 Inviato 17 Maggio, 2019 Buonasera, personalmente credo in questo: Saluti a tutti, Hirpini Cita
Stilicho Inviato 17 Maggio, 2019 #7 Inviato 17 Maggio, 2019 Ciao, così guardando la moneta, al rovescio, di primo acchito mi sembrava di vedere una Aequitas, con bilancia e cornucopia. Ma onestamente si vede tutto malissimo. Un saluto a tutti. Stilicho 1 Cita
Cato_maior Inviato 18 Maggio, 2019 #8 Inviato 18 Maggio, 2019 Legenda illeggibile purtroppo, concordo con @Stilicho, la cornucopia a destra direi che è ben visibile. la moneta in foto è il sesterzio RIC 457, quella in questione è probabilmente la RIC 546, non ho però trovato immagini della variante dell'asse sul web. 1 Cita
Hirpini Inviato 18 Maggio, 2019 #9 Inviato 18 Maggio, 2019 Buonasera, sì, effettivamente sembra di vedere la cornucopia sul braccio sinistro della figura, però io mi ero soffermato più sul braccio destro, un po' più sollevato e che regge qualcosa in palmo di mano (ho pensato al globo). Ma soprattutto mi sono rifatto al rovescio con PM TR P... per "colpa" di quella "C" di Senatus Consultu che vedo piuttosto chiara a destra, all'altezza del gomito della figura, mentre se il rovescio fosse quello dell'Aequitas con la bilancia, la S e la C dovrebbero stare in basso, quasi a livello dei piedi. Ciò non vuol dire che io sia convinto del PM TR P... perché tutto sommato mi sembra effettivamente di vedere sia qualcosa dell'Aequitas (cornucopia a destra e stecca superiore della bilancia a sinistra, un po' sotto la mano) sia qualcosa del PM TR P IIII... (braccio sollevato, mano con qualcosa su, "C" alta). Propenderei perla seconda, ma certamente ingannano i troppi "falsi positivi" creati dalle cattive condizioni del metallo.. Cordiali saluti a tutti HIRPINI Cita
Cato_maior Inviato 18 Maggio, 2019 #10 Inviato 18 Maggio, 2019 14 minuti fa, Hirpini dice: Buonasera, sì, effettivamente sembra di vedere la cornucopia sul braccio sinistro della figura, però io mi ero soffermato più sul braccio destro, un po' più sollevato e che regge qualcosa in palmo di mano (ho pensato al globo). Ma soprattutto mi sono rifatto al rovescio con PM TR P... per "colpa" di quella "C" di Senatus Consultu che vedo piuttosto chiara a destra, all'altezza del gomito della figura, mentre se il rovescio fosse quello dell'Aequitas con la bilancia, la S e la C dovrebbero stare in basso, quasi a livello dei piedi. Ciò non vuol dire che io sia convinto del PM TR P... perché tutto sommato mi sembra effettivamente di vedere sia qualcosa dell'Aequitas (cornucopia a destra e stecca superiore della bilancia a sinistra, un po' sotto la mano) sia qualcosa del PM TR P IIII... (braccio sollevato, mano con qualcosa su, "C" alta). Propenderei perla seconda, ma certamente ingannano i troppi "falsi positivi" creati dalle cattive condizioni del metallo.. Cordiali saluti a tutti HIRPINI Ciao Hirpini, io riguardo alla legenda non sento di esprimermi, non ci vedo nulla di sicuro. Il globo secondo me proprio non c'è, o meglio, è dovuto alla corrosione della moneta, mentre la mano con la bilancia mi sembra di intravederla in maniera abbastanza sicura. Un saluto! 1 Cita
Hirpini Inviato 18 Maggio, 2019 #11 Inviato 18 Maggio, 2019 Bene @Cato_maior, di fronte ai miei dubbi ti vedo abbastanza convinto, quindi ti credo Ciao! 1 Cita
Hirpini Inviato 18 Maggio, 2019 #12 Inviato 18 Maggio, 2019 Grazie @Cato_maior, ma forse la... "bilancia"... (capita l'allusione?) pende più dalla tua parte... CIAO! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..