Vai al contenuto
IGNORED

imperiali?


Risposte migliori

ho ereditato questa moneta, ma none so nulla, potete aiutarmi nel comprendere di cosa si tratta? grazie

peso 9,3 grammi
diametro max 25,3mm
diametro min 21,9mm

moneta.jpg

Modificato da Calliope
Link al commento
Condividi su altri siti


si anche a me, forse sarebbe il caso di fare una foto del rovescio in verticale perchè temo che con questa radente alcuni particolari non si vedano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, così guardando la moneta, al rovescio, di primo acchito mi sembrava di vedere una Aequitas, con bilancia e cornucopia. Ma onestamente si vede tutto malissimo.

Un saluto a tutti.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Legenda illeggibile purtroppo, concordo con @Stilicho, la cornucopia a destra direi che è ben visibile.

995881l.jpg

la moneta in foto è il sesterzio RIC 457, quella in questione è probabilmente la RIC 546, non ho però trovato immagini della variante dell'asse sul web.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 Buonasera, sì, effettivamente sembra di vedere la cornucopia sul braccio sinistro della figura, però io mi ero soffermato più sul braccio destro, un po' più sollevato e che regge qualcosa in palmo di mano (ho pensato al globo).

Ma soprattutto mi sono rifatto al rovescio con PM TR P... per "colpa" di quella "C" di Senatus Consultu che vedo piuttosto chiara a destra, all'altezza del gomito della figura, mentre se il rovescio fosse quello dell'Aequitas con la bilancia, la S e la C dovrebbero stare in basso, quasi a livello dei piedi.

Ciò non vuol dire che io sia convinto del PM TR P... perché tutto sommato mi sembra effettivamente di vedere sia qualcosa dell'Aequitas (cornucopia a destra e stecca superiore della bilancia a sinistra, un po' sotto la mano) sia qualcosa del PM TR P IIII... (braccio sollevato, mano con qualcosa su, "C" alta). Propenderei perla seconda, ma certamente ingannano i troppi "falsi positivi" creati dalle cattive condizioni del metallo..

Cordiali saluti a tutti

HIRPINI

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Hirpini dice:

 Buonasera, sì, effettivamente sembra di vedere la cornucopia sul braccio sinistro della figura, però io mi ero soffermato più sul braccio destro, un po' più sollevato e che regge qualcosa in palmo di mano (ho pensato al globo).

Ma soprattutto mi sono rifatto al rovescio con PM TR P... per "colpa" di quella "C" di Senatus Consultu che vedo piuttosto chiara a destra, all'altezza del gomito della figura, mentre se il rovescio fosse quello dell'Aequitas con la bilancia, la S e la C dovrebbero stare in basso, quasi a livello dei piedi.

Ciò non vuol dire che io sia convinto del PM TR P... perché tutto sommato mi sembra effettivamente di vedere sia qualcosa dell'Aequitas (cornucopia a destra e stecca superiore della bilancia a sinistra, un po' sotto la mano) sia qualcosa del PM TR P IIII... (braccio sollevato, mano con qualcosa su, "C" alta). Propenderei perla seconda, ma certamente ingannano i troppi "falsi positivi" creati dalle cattive condizioni del metallo..

Cordiali saluti a tutti

HIRPINI

 

 

 

 

Ciao Hirpini, io riguardo alla legenda non sento di esprimermi, non ci vedo nulla di sicuro. Il globo secondo me proprio non c'è, o meglio, è dovuto alla corrosione della moneta, mentre la mano con la bilancia mi sembra di intravederla in maniera abbastanza sicura.

Un saluto! 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.