Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Calliope

imperiali?

Recommended Posts

Calliope

ho ereditato questa moneta, ma none so nulla, potete aiutarmi nel comprendere di cosa si tratta? grazie

peso 9,3 grammi
diametro max 25,3mm
diametro min 21,9mm

moneta.jpg

Edited by Calliope

santone

sembra un dupondio di Alessandro Severo

In Ricreazione
karnescim

si anche a me, forse sarebbe il caso di fare una foto del rovescio in verticale perchè temo che con questa radente alcuni particolari non si vedano

Calliope

grazie per le risposte

moneta3.jpg

Hirpini
Supporter

Buonasera, personalmente credo in questo:

Severus.thumb.jpg.4810390c660e78c6356741e3d3516399.jpg

RIC_0434.jpg.85e53554157e45eab63028af89dd449e.jpg                           Saluti a tutti, Hirpini

Stilicho
Supporter

Ciao, così guardando la moneta, al rovescio, di primo acchito mi sembrava di vedere una Aequitas, con bilancia e cornucopia. Ma onestamente si vede tutto malissimo.

Un saluto a tutti.

Stilicho

• Like 1

Cato_maior

Legenda illeggibile purtroppo, concordo con @Stilicho, la cornucopia a destra direi che è ben visibile.

995881l.jpg

la moneta in foto è il sesterzio RIC 457, quella in questione è probabilmente la RIC 546, non ho però trovato immagini della variante dell'asse sul web.

• Like 1

Hirpini
Supporter

Buonasera, sì, effettivamente sembra di vedere la cornucopia sul braccio sinistro della figura, però io mi ero soffermato più sul braccio destro, un po' più sollevato e che regge qualcosa in palmo di mano (ho pensato al globo).

Ma soprattutto mi sono rifatto al rovescio con PM TR P... per "colpa" di quella "C" di Senatus Consultu che vedo piuttosto chiara a destra, all'altezza del gomito della figura, mentre se il rovescio fosse quello dell'Aequitas con la bilancia, la S e la C dovrebbero stare in basso, quasi a livello dei piedi.

Ciò non vuol dire che io sia convinto del PM TR P... perché tutto sommato mi sembra effettivamente di vedere sia qualcosa dell'Aequitas (cornucopia a destra e stecca superiore della bilancia a sinistra, un po' sotto la mano) sia qualcosa del PM TR P IIII... (braccio sollevato, mano con qualcosa su, "C" alta). Propenderei perla seconda, ma certamente ingannano i troppi "falsi positivi" creati dalle cattive condizioni del metallo..

Cordiali saluti a tutti

HIRPINI

Cato_maior
14 minuti fa, Hirpini dice:

Buonasera, sì, effettivamente sembra di vedere la cornucopia sul braccio sinistro della figura, però io mi ero soffermato più sul braccio destro, un po' più sollevato e che regge qualcosa in palmo di mano (ho pensato al globo).

Ma soprattutto mi sono rifatto al rovescio con PM TR P... per "colpa" di quella "C" di Senatus Consultu che vedo piuttosto chiara a destra, all'altezza del gomito della figura, mentre se il rovescio fosse quello dell'Aequitas con la bilancia, la S e la C dovrebbero stare in basso, quasi a livello dei piedi.

Ciò non vuol dire che io sia convinto del PM TR P... perché tutto sommato mi sembra effettivamente di vedere sia qualcosa dell'Aequitas (cornucopia a destra e stecca superiore della bilancia a sinistra, un po' sotto la mano) sia qualcosa del PM TR P IIII... (braccio sollevato, mano con qualcosa su, "C" alta). Propenderei perla seconda, ma certamente ingannano i troppi "falsi positivi" creati dalle cattive condizioni del metallo..

Cordiali saluti a tutti

HIRPINI

Ciao Hirpini, io riguardo alla legenda non sento di esprimermi, non ci vedo nulla di sicuro. Il globo secondo me proprio non c'è, o meglio, è dovuto alla corrosione della moneta, mentre la mano con la bilancia mi sembra di intravederla in maniera abbastanza sicura.

Un saluto! 

• Thanks 1

Hirpini
Supporter

Bene @Cato_maior, di fronte ai miei dubbi ti vedo abbastanza convinto, quindi ti credo

Ciao!

• Thanks 1

Hirpini
Supporter

Grazie @Cato_maior, ma forse la... "bilancia"... (capita l'allusione?:)) pende più dalla tua parte...

CIAO!