Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Guittone

I monoliti di Baalbek

Recommended Posts

Guittone

Buongiorno a tutti.

Apro questa pagina per discutere dei monoliti ritrovati  a Baalbek in Libano. Pesano 1000 tonnellate e molte sono le ipotesi sul perché vennero edificati e come fecero a trasportare enormi blocchi di pietra con un peso così imponente, e per l'epoca e per ogni epoca.

Da appassionato del mondo antico e della storia in generale, la mia opinione è che i monoliti più grandi (altri blocchi sono stati ritrovati come basamento per il Tempio di Giove nella Baalbek d'epoca classica, mai uscirono dalla cava ove vennero ricavati. Uno di essi risulta anche aver subito delle crepe e quindi impossibilitato ad essere trasportato. A mio avviso i costruttori, avendo calcolato male il peso, si trovarono di fronte la mancata possibilità del loro trasporto, ed eccoli qua oggi, scoperti e purtroppo alla mercé delle teorie più fantasiose che finiscono, guarda caso, verso gli alieni :)

Gli archeologi si interrogano ancora sul perché dell'edificazione di tali monoliti e su come avessero fatto a trasportarli. Anche se questo "problema" forse non sussiste, visto che quelli più pesanti rimasero in loco di edificazione. Dalla cava al Tempio, se non ricordo male, c'è da fare 1 Km. Secondo voi, rimanendo nel campo delle ipotesi, come potevano trasportarli?

Forse essi servivano solo da basamento? Quindi posti sotto quello che doveva essere un altro tempio?

Per il trasporto penso il più "plausibile" è quello che usarono gli Egizi per i blocchi delle Piramidi. In quella parte di Medio Oriente, fiorente erano la quercia ed il cedro (usato anche dagli Egizi) , ma anche il frassino e l'abete. Il metodo doveva quindi essere quello dello scivolo e tronchi. Non penso all'innalzamento usando delle corde, ma il traino potrebbe andare, contando su una moltitudine impressionante di persone.

In più: quanto tempo sarebbe occorso per "erigerli"? O per sistemarli orizzontalmente dove dovevano essere posti? Sicuramente potevano essere messi in campo uomini forti, ma che dovevano essere anche ben nutriti; quindi al trasporto ed al lavoro in sé va aggiunto anche il costo del nutrimento dei lavoratori.

La vostra opinione?

Se volessero intervenire un fisico od un archeoingegnere ben vengano :) 

 

Edited by Guittone

Share this post


Link to post
Share on other sites

VALTERI

Da un vecchio libro (Egitto-2009) 2 stralci relativi agli obelischi (monoliti in posizione eretta) ed al trasporto di oggetti di considerevole peso in epoca antica .

E 2 obelischi tuttora eretti :  il primo (29,56 m. = 323 ton.) ancora in sito nel tempio di Amon-Ra a Karnak, il secondo (32,18 m. = 440 ton.) in Roma, trasportatovi da Karnak per ordine di Costanzo II nel 357 .

Il tempio di Heliopolis (Baalbek) di epoca romana, è costruito su un preesistente basamento in pietra, di epoca ellenistica,  nel quale esistono in opera 3 enormi monoliti (circa 19x4x4 m.) del peso stimato per ciascuno in 800 ton. : un 4^ monolite più grande, abbandonato in cava, è quello stimabile in 1000 ton. 

Si potrebbe anche ipotizzare che pure  questo fosse destinato ad un impiego in posizione orizzontale .

 

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

005.jpg

Edited by VALTERI

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guittone

Sì, penso che l'ipotesi che servissero da basamento come per il Tempio di Giove sia plausibile.  Si saranno poi accorti che non potevano spostarli, o comunque che per un motivo o per l'altro non andassero più bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.