Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
mobdan62

Medaglia sportiva?

Recommended Posts

mobdan62

Buongiorno a tutti,

vorrei il vostro aiuto per identificare questa medaglia di P. Ferrea di inizio secolo, che all'apparenza sembra dedicata al nuoto (però non ne ho trovate di simili in rete), ma chissà perché potrebbe essere anche una commemorativa della Traversata di Roma nel Tevere dei primi del 900.

Grazie mille a chiunque mi illuminerà

Daniele

1632616103_medagliafronte.thumb.jpg.5ad8d155b81e9b7bc8f27377a8846b32.jpg1667758428_medagliaretro.thumb.jpg.e3d70a33ef53917c3590b41dbcd65ad9.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

sandokan
Supporter

Ciao Mobdan62.

Se la medaglia fosse stata coniata per una manifestazione specifica, come la Traversata di Roma a nuoto nel Tevere, è strano non si evinca alcun accenno a questo evento, né mediante una scritta al rovescio, oppure un qualche riferimento architettonico all'Urbe : più generica di così la rappresentazione non potrebbe essere.

Mi fa pensare piuttosto ad una generica medaglia sportiva, utilizzabile per ogni evento in tale disciplina.  Singolare anche la posizione dell'atleta….!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mobdan62

Infatti, quello che mi scombussola è proprio la posizione dell'atleta (anomala per una gara di nuoto, di solito si vede il nuotatore a mollo..), e la presenza dietro di numerosi altri nuotatori...è per quello che ho fatto ricerche sulla qualche tipo di traversata, ma se fosse stata specifica, tipo quella dello stretto di Messina, ci sarebbe dovuto essere un qualche riferimento sulla medaglia stessa. Invece nisba. Ho pensato alla traversata di Roma proprio in base alle mie ricerche (tratto da un sito d'epoca) "Raccontavano i giornali del primo del Novecento che il Tevere fosse un fiume estremamente pericoloso: almeno due volte al mese venivano riportate, infatti, notizie di annegamenti. Forse era per questo che, nelle acque del Tevere, erano soliti radunarsi i nuotatori più forti, più potenti, soprattutto i più esperti. Lo stralcio del giornale che pubblichiamo è datato settembre del 1907"

Però non ho trovato nessun riferimento alla coniazione di medaglie per l'evento, neanche nel sito (tuttora esistente) del medaglista Ferrua.

  

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.