lucalup Inviato 18 Maggio, 2019 #1 Inviato 18 Maggio, 2019 Ciao a tutti , mi date una mano e anche qualche benevola occhiata per questa monetina che mi aveva incuriosito, ma di cui poi non sono riuscito a capire nulla e di cui intravedo solo qualche lettera ? Peso: 0.45 gr. Diametro :14-15 mm sembrerebbe più argento che mistura .. non so se il verso è quello giusto ! Grazie ! Cita
lucalup Inviato 18 Maggio, 2019 Autore #2 Inviato 18 Maggio, 2019 Mi ero dimenticato il retro .. Cita
adolfos Inviato 18 Maggio, 2019 #3 Inviato 18 Maggio, 2019 Ciao. E' un bolognino romano molto tosato probabilmente Urbano V. Sentiamo anche altre opinioni 1 Cita
lucalup Inviato 18 Maggio, 2019 Autore #4 Inviato 18 Maggio, 2019 2 ore fa, adolfos dice: Ciao. E' un bolognino romano molto tosato probabilmente Urbano V. Sentiamo anche altre opinioni Me lo immaginavo che alla fine lo postavi capovolto !! Grazie !! 1 Cita
lucalup Inviato 24 Maggio, 2019 Autore #5 Inviato 24 Maggio, 2019 Ho letto tutta la affascinante ed interessante storia di questa moneta , davvero speciale ! Grazie per l’aiuto ! Credo di aver capito che ne dovrebbero poi esistere di due tipologie differenziantesi per il retro Urbi in Roma e S PET e PAL, dico bene ? E credo sulla mia sia difficile da comprendere .. Il 18/5/2019 alle 18:19, adolfos dice: Ciao. E' un bolognino romano molto tosato probabilmente Urbano V. Sentiamo anche altre opinioni 1 Cita
avgvstvs Inviato 24 Maggio, 2019 #6 Inviato 24 Maggio, 2019 Potresti forse considerare anche Bonifacio IX. 1 Cita
lucalup Inviato 25 Maggio, 2019 Autore #7 Inviato 25 Maggio, 2019 Il 24/5/2019 alle 22:26, avgvstvs dice: Potresti forse considerare anche Bonifacio IX. Augustus hai ragione , non avevo preso in considerazione altre emissioni, anche perché la moneta è molto consunta e riuscire a comprendere qualche dato in più mi sembrava molto difficile .. comunque provo ad approfondire e studiare tutti i bolognini e a cercare qualche dato in più per poter identificare meglio la moneta . Ero già contento di capire di cosa si trattasse ! 1 Cita
LoredanaG Inviato 25 Settembre, 2019 #8 Inviato 25 Settembre, 2019 (modificato) Buongiorno, mi sembra che la moneta di cui allego foto sia simile a quella di questa discussione. Purtroppo non ho una bilancia così sensibile da pesare sotto il grammo, però posso dire che al grammo non arriva. Sembra d'argento, o comunque un metallo chiaro. Proviene dalla collezione di mio Papà e mio Zio (sono arrivata a quelle "difficili"), ma altro non so dire, mi spiace. Diametro: ca. 17mm. Potete dare un'occhiata per favore? Grazie. p.s. trovata su un sito, dice: URBANO V 1362-1370 AG/ BOLOGNINO GR 1,29 Modificato 25 Settembre, 2019 da LoredanaG trovata descrizione Cita
avgvstvs Inviato 25 Settembre, 2019 #9 Inviato 25 Settembre, 2019 Buonasera @LoredanaG Credo che questo bolognino sia di Gregorio XI, prova a fare delle ricerche in questa direzione. PS. Per favore, se hai altre monete da identificare apri discussioni dedicate e non agganciarti ad altre già esistenti. ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..