mamic Inviato 23 Maggio, 2019 Autore #26 Inviato 23 Maggio, 2019 Quello da chiedersi è :perchè lo fanno ? Potrei postare decine di foto con tali monete periziate "autentiche "-Io consiglierei agli interessati il pretendere che la perizia su tali monete venga scritto:__ moneta artefatta utilizzando coni originali__ A mio avviso ,interessanti e ripeto per me collezionabili ,a prescindere che qualcuno la bolli come un'eresia___Voglio vedere se il mercato delle monete in materiali differenti aumenta o diminuisce. Cita
mamic Inviato 29 Maggio, 2019 Autore #27 Inviato 29 Maggio, 2019 Il 24/05/2019 alle 00:10, mamic dice: Quello da chiedersi è :perchè lo fanno ? Potrei postare decine di foto con tali monete periziate "autentiche "-Io consiglierei agli interessati il pretendere che la perizia su tali monete venga scritto:__ moneta artefatta utilizzando coni originali__ A mio avviso ,interessanti e ripeto per me collezionabili ,a prescindere che qualcuno la bolli come un'eresia___Voglio vedere se il mercato delle monete in materiali differenti aumenta o diminuisce. Posto un esempio di moneta ottenuta con coni della zecca__coniata in italma utilizzando un tondello delle 10 £_ Chiedo l'opinione degli esperti : P.S. autenticata come tale Cita
mamic Inviato 29 Maggio, 2019 Autore #28 Inviato 29 Maggio, 2019 Il 23/05/2019 alle 18:25, petronius arbiter dice: La discussione, come tutte, resta aperta, di norma si chiudono solo se doppie o se si incomincia a litigare, e non è questo il caso. Ci sarebbe peraltro ancora molto da dire. Tu, ad esempio, parli di una moneta "periziata come autentica", ma come fa a essere autentica se, così come coniata, non esiste secondo la legge? Nè, di norma, viene usata come succedaneo delle monete a corso legale, svolgendo comunque una funzione monetaria? Riallacciandomi al mio esempio di prima, se il decreto di emissione delle 5 lire delfino parla di monete in italma, come fa a essere "autentica" una moneta coniata in altri metalli? Il minimo che si possa dire, non volendo usare parole come "truffa", che forse danno fastidio a qualcuno, è che si tratta di una moneta di fantasia. petronius Precisiamo: la mia richiesta era "periziata" =autenticamente coniata con punzoni della zecca, Cita
mamic Inviato 29 Maggio, 2019 Autore #29 Inviato 29 Maggio, 2019 Il 23/05/2019 alle 19:21, petronius arbiter dice: Che la discussione non interessasse lo avevi detto tu per primo Posso anche essere d'accordo con questa affermazione però dovresti chiedere ai periti perché non lo fanno Quanto a me, rispetto in pieno il tuo interesse per questo tipo di monete, anche se non mi sento di condividerlo...ma il mondo è bello perché è vario petronius Non lo fanno perchè sanno di aver davanti una moneta NON artefatta con coni della zecca, ma da zecche clandestine che ,come giustamente detto, attirano i pivelli come me. Conclusione:bisogna troncare la produzione di queste zecche clandestine .Forse con queste discussioni,spiegando ,confrontandosi , ai pivelli come me, e a qualcuno che ci legge , ci entra in testa che l'acquisto di tali monete alimenta la produzione di patacche, autenticate si, ma come tali ! IO non condanno chi le colleziona, qualcuna le colleziono anch'io, ma ho capito di non alimentare questo mercato ricercandole e strapagandole .Per quanto riguarda me: la mia attenzione l'avranno solo se coniate con coni originali della zecca…………... sperando che Elledi non mi fulmini . Cita
mamic Inviato 1 Giugno, 2019 Autore #30 Inviato 1 Giugno, 2019 Il 30/5/2019 alle 00:20, mamic dice: Non lo fanno perchè sanno di aver davanti una moneta NON artefatta con coni della zecca, ma da zecche clandestine che ,come giustamente detto, attirano i pivelli come me. Conclusione:bisogna troncare la produzione di queste zecche clandestine .Forse con queste discussioni,spiegando ,confrontandosi , ai pivelli come me, e a qualcuno che ci legge , ci entra in testa che l'acquisto di tali monete alimenta la produzione di patacche, autenticate si, ma come tali ! IO non condanno chi le colleziona, qualcuna le colleziono anch'io, ma ho capito di non alimentare questo mercato ricercandole e strapagandole .Per quanto riguarda me: la mia attenzione l'avranno solo se coniate con coni originali della zecca…………... sperando che Elledi non mi fulmini . Forse siamo riusciti nell'intento ; all'asta Bolaffi ,le due monete coniate in materiale diverso, sono state ignorate....All'asta precedente ,le stesse ,erano contese da tre acquirenti::: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..