Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Mariafedina

Baiocchetto o altro?

Recommended Posts

Mariafedina

Buongiorno

Chiedo gentilmente vostro aiuto per identificazione di quel che ne resta di questa piccola moneta quasi del tutto liscia.Ho pensato a un 1/2 baiocco e quindi ho iniziato subito le ricerche ma per via della mia poca esperienza, e per via dello stato di conservazione che non è dei migliori non ho trovato nulla di simile.

La moneta in questione misura 2,3cm e pesa sui 4,90/92g. Nel dritto "prima e seconda immagine" sembra di intravedere una sorta di legenda in alto (forse un . I I V?) ma nulla di chiaro, mentre nel rovescio "terza e quarta immagine" si intravede ciò che potrebbe essere i resti di uno stemma, con al di sotto una K ben visibile, ho pensato ad un probabile segno di zecca, che niente non è.

In molti casi, dettagli simili possono essere decisivi per l'indentificazione, spero che sia uno di quei casi e che qualcuno riesca ad aiutarmi. Grazie in anticipo a tutti voi. Un saluto

MARIA 

IMG_20190520_120935.jpg

IMG_20190520_121045.jpg

IMG_20190520_121153.thumb.jpg.ac930a2dc20784a6dbf772f2682b45c8.jpg

Edited by Mariafedina

Mariafedina
23 minuti fa, Fufluns dice:

Zecca di Napoli, tornese con Ara, Filippo III

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/12

Grazie mille Fufluns, è proprio lei. Che velocità...

1 tornese,credo uno tra i piu comuni precisamente quella del 1617 in quanto stando alla numismatica italiana è l'unica oltre a quella del 1620 che al rovescio può avere al di sotto la K come sigla del coniatore.Mentre al dritto in questo caso mi sembra di vedere bene il 6 e la 3 cifra che sembra una sbarra, quindi credo sia un uno piu tosto che un due, di conseguenza dovrebbe essere quella del 1617, se non vado errata. :) 

Grazie ancora 

MARIA

Screenshot_20190520_132941.jpg

• Like 1

Fufluns

Di nulla Maria, credo proprio che sia 1617 come hai ben dedotto tu.

• Like 1

eracle62
12 ore fa, Mariafedina dice:

Grazie mille Fufluns, è proprio lei. Che velocità...

1 tornese,credo uno tra i piu comuni precisamente quella del 1617 in quanto stando alla numismatica italiana è l'unica oltre a quella del 1620 che al rovescio può avere al di sotto la K come sigla del coniatore.Mentre al dritto in questo caso mi sembra di vedere bene il 6 e la 3 cifra che sembra una sbarra, quindi credo sia un uno piu tosto che un due, di conseguenza dovrebbe essere quella del 1617, se non vado errata. :) 

Grazie ancora 

MARIA

Screenshot_20190520_132941.jpg

La rarità di queste monetazioni battute a martello può aumentare in base alla loro conservazione.

Pensa che questi tondelli trovarli in mb/bb è già difficile..

Rappresentano comunque una monetazione e un periodo interessantissimo quello del vicereame Napoletano...

• Like 1

Mariafedina
Il 21/5/2019 alle 02:37, eracle62 dice:

La rarità di queste monetazioni battute a martello può aumentare in base alla loro conservazione.

Pensa che questi tondelli trovarli in mb/bb è già difficile..

Rappresentano comunque una monetazione e un periodo interessantissimo quello del vicereame Napoletano...

Interessante, non appena mi si ripresenterà l occasione ne prenderò delle altre. Grazie dell info

Maria