Vai al contenuto
IGNORED

Baiocchetto o altro?


Risposte migliori

Buongiorno

Chiedo gentilmente vostro aiuto per identificazione di quel che ne resta di questa piccola moneta quasi del tutto liscia.Ho pensato a un 1/2 baiocco e quindi ho iniziato subito le ricerche ma per via della mia poca esperienza, e per via dello stato di conservazione che non è dei migliori non ho trovato nulla di simile.

La moneta in questione misura 2,3cm e pesa sui 4,90/92g. Nel dritto "prima e seconda immagine" sembra di intravedere una sorta di legenda in alto (forse un . I I V?) ma nulla di chiaro, mentre nel rovescio "terza e quarta immagine" si intravede ciò che potrebbe essere i resti di uno stemma, con al di sotto una K ben visibile, ho pensato ad un probabile segno di zecca, che niente non è.

In molti casi, dettagli simili possono essere decisivi per l'indentificazione, spero che sia uno di quei casi e che qualcuno riesca ad aiutarmi. Grazie in anticipo a tutti voi. Un saluto

MARIA 

IMG_20190520_120935.jpg

IMG_20190520_121045.jpg

IMG_20190520_121153.thumb.jpg.ac930a2dc20784a6dbf772f2682b45c8.jpg

Modificato da Mariafedina
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Fufluns dice:

Zecca di Napoli, tornese con Ara, Filippo III

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/12

Grazie mille Fufluns, è proprio lei. Che velocità...

1 tornese,credo uno tra i piu comuni precisamente quella del 1617 in quanto stando alla numismatica italiana è l'unica oltre a quella del 1620 che al rovescio può avere al di sotto la K come sigla del coniatore.Mentre al dritto in questo caso mi sembra di vedere bene il 6 e la 3 cifra che sembra una sbarra, quindi credo sia un uno piu tosto che un due, di conseguenza dovrebbe essere quella del 1617, se non vado errata. :) 

Grazie ancora 

MARIA

Screenshot_20190520_132941.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Mariafedina dice:

Grazie mille Fufluns, è proprio lei. Che velocità...

1 tornese,credo uno tra i piu comuni precisamente quella del 1617 in quanto stando alla numismatica italiana è l'unica oltre a quella del 1620 che al rovescio può avere al di sotto la K come sigla del coniatore.Mentre al dritto in questo caso mi sembra di vedere bene il 6 e la 3 cifra che sembra una sbarra, quindi credo sia un uno piu tosto che un due, di conseguenza dovrebbe essere quella del 1617, se non vado errata. :) 

Grazie ancora 

MARIA

Screenshot_20190520_132941.jpg

La rarità di queste monetazioni battute a martello può aumentare in base alla loro conservazione.

Pensa che questi tondelli trovarli in mb/bb è già difficile..

Rappresentano comunque una monetazione e un periodo interessantissimo quello del vicereame Napoletano...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/5/2019 alle 02:37, eracle62 dice:

La rarità di queste monetazioni battute a martello può aumentare in base alla loro conservazione.

Pensa che questi tondelli trovarli in mb/bb è già difficile..

Rappresentano comunque una monetazione e un periodo interessantissimo quello del vicereame Napoletano...

Interessante, non appena mi si ripresenterà l occasione ne prenderò delle altre. Grazie dell info

Maria

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.