Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II - 120 G. 1857 (perlinato)


Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti, ho questa moneta piuttosto malmessa e quasi senza perlinato nel bordo, il che non mi sembrerebbe normale... volevo solo sapere se magari è stata coniata così, colpa dell'usura accentuata, oppure si sono divertiti a martoriarla in qualche modo? Sempre se autentica naturalmente. Grazie

Grammi 27,35 - Ø mm. 37

178163945_18571.thumb.jpg.3b7013c68a25890c084c1d8e018c5153.jpg1516839542_18572.thumb.jpg.3f42bc20cba1f2bb128e64008723081f.jpg1372821902_18573.jpg.18181f34a2698211b49ee8fbf1f84bf5.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Nikita, 

La Piastra è autentica e non è "malmessa" come scrivi. 

Riguardo ai bordi senza le rigature..... Ne ho già viste altre con la stessa particolarità. 

Saluti, 

Rocco. 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Sono tipici difetti di coniazione. Questi si presentavano già insito nel tondello, come i graffi per riportarli al giusto peso, o di coniazione, come rilievi poco impressi, come in questo caso. se scorri le discussioni, vedrai dei difetti tecnici di varie tipologie ed in varie entità per le piastre borboniche di questo sovrano.

un salutone! :) 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Vi ringrazio per il chiarimento, mi era sembrato piuttosto strana la cosa perchè solitamente, per altre tipologie di piastre dell'epoca, la mancanza di perlinato o rigature al bordo è spesso sinonimo di non autenticità del pezzo od altro non riconducibile alla coniazione. La differenza, come si evince dalla foto allegata, era troppo evidente per non chiedere delucidazioni in merito.

Vuol dire che per questa specifica tipologia nulla è scontato :D

 

(a sinistra il 120 grana della discussione, a destra una mia piastra del 1848)

perlinerighe.jpg.d7430e09592ac0d793df4fb104265301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.