Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

AE follis bizantino (mm. 30,47 - gr. 12,8).

Giustino e Sofia?

Grazie a chi mi aiuterà ad identificarlo.

IMG_1283.JPG

IMG_1284.JPG

Inviato

Si @zaleukos, Justin II e sophia anno 565 578 AD. Nicomedia.M larga( 40 nummi), B sotto la M larga( 2nd officina) ,G ( anno 6). 

Spero di non aver fatto errori.

• Mi piace 1

Inviato

Il retro della moneta con la M è stupendo. Bellissima moneta e bellissima moneta complimenti

Inviato

image.png.54c6c4e2693cbc2c4a7a29eea290f82c.png

Justin II & Sophia AE Half Follis. 565-578 AD. Nicomedia mint. D N IVSTINVS P P AVG, Justin on left, Sophia on right, seated facing on double-throne, both nimbate, Justin holding cross on globe, Sophia holding sceptre, sometimes with cross between their heads, sometimes with vine pattern below / large M, ANNO to left, cross above, regnal year to right, officina letter below, mintmark NIKO. SB 369, MIB 46 a,b. 66 combinations known.

Grazie!

• Mi piace 1

Inviato

Posso permettermi un discreto suggerimento relativo alla forma dei nomi? Se scriviamo in inglese usiamo pure Justin II and Sophia, ma se il nostro testo è in italiano sarebbe più giusto scrivere Giustino II e Sofia. Ci sono già così tanti anglicismi che stanno snaturando e colonizzando la nostra povera lingua...

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, okt dice:

Posso permettermi un discreto suggerimento relativo alla forma dei nomi? Se scriviamo in inglese usiamo pure Justin II and Sophia, ma se il nostro testo è in italiano sarebbe più giusto scrivere Giustino II e Sofia. Ci sono già così tanti anglicismi che stanno snaturando e colonizzando la nostra povera lingua...

Buongiorno.

Concordo pienamente con quanto ha scritto, essendo anche io convintamente avverso ad anglicismi così come a xenofile contaminazioni linguistiche dell'italiano.

Ma, nel caso di specie, mi sono soltanto limitato a copiare/incollare, "sic et simpliciter",  il riferimento alla moneta dal sito "www.wildwinds.com", che è in lingua inglese.

• Mi piace 1

Inviato

www.wildwinds.com

è disponibile anche in italiano: dalla pagina di Google prima di aprirlo clicca su "Traduci questa pagina" e così ce l'hai in italiano. Buona serata

• Grazie 1

Inviato

@okt buonasera, non ho a disposizione reazioni per oggi, rinvio a domani: hai perfettamente ragione, ti quoto in pieno, tanto più che stiamo parlando di un mondo "nostro" in via esclusiva, della nostra storia, grandiosa anche se in parte trasferita a Bisanzio, che non dimentichiamolo, quegli stessi imperatori chi lo sa perché, vollero chiamare...  "la Nuova Roma". Quindi W la lingua italiana! E per chi vuole strafare, non sarebbe bello anche … Justinus et Sophia ?

Ciao, cordiali saluti a tutti

HIRPINI

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@zaleukos, perfetta classificazione e bella moneta di Giustino e Sofia, giusta anche nel peso e nel modulo, ma la sua parte forte è il rovescio, con la bella patina verde che lascia in risalto i rilievi scuri.

Complimenti

HIRPINI

P.S.: @zaleukos, doppiamente grazie, ma la moneta è bella davvero

Ciao

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Hirpini dice:

@okt buonasera, non ho a disposizione reazioni per oggi, rinvio a domani: hai perfettamente ragione, ti quoto in pieno, tanto più che stiamo parlando di un mondo "nostro" in via esclusiva, della nostra storia, grandiosa anche se in parte trasferita a Bisanzio, che non dimentichiamolo, quegli stessi imperatori chi lo sa perché, vollero chiamare...  "la Nuova Roma". Quindi W la lingua italiana! E per chi vuole strafare, non sarebbe bello anche … Justinus et Sophia ?

Ciao, cordiali saluti a tutti

HIRPINI

Veramente, se volessimo scrivere il latino corretto, come lo scrivevano loro, dovremmo evitare il J e usare la lettera I. Osservate le legende! Troverete IVLIA (Domna), DIVI IVLI etc. E così non si corre neanche il terribile rischio che qualcuno, parlando in italiano, dica " Giulius, Giunior, o, come ho sentito recentemente, "ad adgiuvandum" . La J compare, come grafia, solo nel tardo Medioevo, nel cosiddetto "Latino moderno".

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, okt dice:

Veramente, se volessimo scrivere il latino corretto, come lo scrivevano loro, dovremmo evitare il J e usare la lettera I. Osservate le legende! Troverete IVLIA (Domna), DIVI IVLI etc. E così non si corre neanche il terribile rischio che qualcuno, parlando in italiano, dica " Giulius, Giunior, o, come ho sentito recentemente, "ad adgiuvandum" . La J compare, come grafia, solo nel tardo Medioevo, nel cosiddetto "Latino moderno".

Per quel che mi riguarda non posso che concordare in toto con quanto ha scritto anche sotto il profilo filologico. Il latino non è una lingua morta. Essa vive, nonostante neologismi e contaminazioni di ogni genere, specie anglicistiche, nella lingua italiana, così come (e lo posso dire con certezza essendo io avvocato) negli atti giudiziari.

Inviato (modificato)

Salve! (salve-salvete, anche questo è latino). Il "legalese"? Ne andavo pazzo quando si usava moltissimo specie nelle famose "arringhe" difensive: poche parole per esprimere tutto un concetto.

Esatto, la J non esisteva nell'alfabeto latino classico, fece la sua comparsa nel Rinascimento e forse da lì si è cominciato a scrivere Jus, Jupiter ecc. Condannerei all'ergastolo chi dice Giunior ed Emilio Fede che disse "par condiscion" convinto che fosse inglese, scritto in "condition" invece che "conditio".

O tempora, o mores! Il latino e il greco sono "lingue morte" e forse per questo motivo sono ormai storici e archeologi stranieri a trattare il nostro immenso patrimonio. Qui siamo diventati ignorantoni nella cultura ma bravissimi in altre cose inutili (Panem et circenses). E la Historia magistra vitae? Quella romana è in via di estinzione nelle scuole, noi invece cominciammo alle elementari con Orazio Coclite, Orazi e Curiazi, Porsenna e i Galli, quella tizia e i Gracchi…   alle medie cominciammo già con rosa-ae , alle superiori con i classici e la "metrica" (dattilo, spondeo…)  e poi si continuò fino a sgobbare sul diritto romano… per fortuna questo esiste ancora, però, ma...

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

Che bella! Riporta anche il mio nome di battesimo! Niko! Sapete che origine aveva? Non ho mai trovato niente a riguardo, scusate se off topic! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.