Claucann Inviato 22 Gennaio, 2007 #1 Inviato 22 Gennaio, 2007 :blink: Salve, mi sono appena registrato ed ho da sottoporvi una moneta sulla quale non ho riferimenti, spero che con il vostro aiuto e con la vostra esperienza riesca a collocarla spazialmente e geograficamente. Vi rimando ai files allegati per la descrizione ella moneta che è più facile a vedersi che a descriversi. Vi ringrazio per il vostro aiuto. Claudio Cita
avgvstvs Inviato 22 Gennaio, 2007 #2 Inviato 22 Gennaio, 2007 Sembrerebbe un gettone, imitazione stilizzata (e credo piuttosto recente) del real di Filippo II del quale puoi trovare alcuni esempi qui: http://www.maravedis.org/felipe2_1realpag.html Cita
Signor Burms Inviato 22 Gennaio, 2007 #3 Inviato 22 Gennaio, 2007 ciao non è che è stata usata come spilla? Cita
denario69 Inviato 22 Gennaio, 2007 #4 Inviato 22 Gennaio, 2007 :blink: Salve, mi sono appena registrato ed ho da sottoporvi una moneta sulla quale non ho riferimenti, spero che con il vostro aiuto e con la vostra esperienza riesca a collocarla spazialmente e geograficamente.Vi rimando ai files allegati per la descrizione ella moneta che è più facile a vedersi che a descriversi. Vi ringrazio per il vostro aiuto. Claudio 191928[/snapback] Benvenuto :) ne ho una simile a casa, a suo tempo provai con una calamita con risultato positivo: ferro. Ci sono alcuni particolari che mi lasciano perplesso ad iniziare dalla colorazione tipica della ruggine presente nella seconda foto, dove noto anche delle ecrescenze di metallo sospette :huh: (potrei però anche sbagliarmi).... saluti :) denario69 Cita
Claucann Inviato 22 Gennaio, 2007 Autore #5 Inviato 22 Gennaio, 2007 Ciao e grazie per aver risolto il mio dubbio che mi perseguiva ,vi giuro, da anni. :rolleyes: La moneta, o meglio Medaglia che voi mi dite sembra essere molto consumara ai lati, quasi limata, infatti non vi appaiono scritte ma si riconoscono solo le serie di puntini. Non era questa una pratica usata a quei tempi per coniare monete false?? :blink: Volevo aggiungere che la Medaglia è calamitabile, è un bene o un male?? Grazie a tutti per il vostro aiuto celere esaustivo e risolutivo. Avevo sperato non fosse un falso, pazienza, vorrà dire che la terrò tra i falsi d'autore. Ciao :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..