Vai al contenuto
IGNORED

ALTRO DENARIO


Risposte migliori

Buongiorno, confermo:

RIC_0189_1.jpg.25c60d10223b872eaf1759215a47b4c4.jpg 

RIC 189 Commodus Denarius. 188-189 AD. M COMM ANT P FEL AVG BRIT P P, laureate head right / MIN VICT P M TR P XIIII COS V DES VI, Minerva standing left, holding Victory, to her front, a shield, to her rear, a trophy. RSC 366.
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, 

ci provo:

D/: M COMM ANT P FEL AVG BRIT: busto di Commodo, laureato, a destra (il titolo di Britannicus Maximus gli fu attribuito del 184 e di Felix nel 185)

R/: MIN VICT P M …….. V PP: Minerva stante a sinistra, con in mano una Vittoria, uno scudo sulla sinistra e un trofeo sulla destra

La legenda non e' leggibile proprio nel tratto della tribunicia potestas. Si legge però "V" che potrebbe indicare "COS V" e il quinto consolato gli fu assegnato nel 186.

Per somiglianza secondo me potrebbe trattarsi della RIC 176 2055838811_1908948_m1.jpg.188d6f62a4e8884864d03a4f15eec92c.jpg 

La RIC 189 e' molto simile, ma al rovescio ha la legenda che termina con DES VI , mentre qui e' PP.

Questo il mio ragionamento.

Chiedo per favore ai più esperti se e' corretto. In caso contrario saranno  ben accette correzioni (per imparare).

Auguro una buona domenica  a tutti.

Stilicho 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, mi spiace, Wildwinds mi ha confuso le idee anche perché lì la foto del denario RIC 176 alla base non porta con evidenza l'insegna incrociata, comunque do pienamente ragione a @Stilicho (nell'altro topic avevo detto "sempre attento"):clapping:. Il denario è il 176 RIC.

Buona domenica!

HIRPINI

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Stilicho, il "mi piace" sulla identificazione che hai fatto, in mancanza di altri (capita), te l'ho dato io. A volte il ditino è troppo pesante per potersi spostare su quel cuoricino.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, Hirpini dice:

Grazie @Stilicho, il "mi piace" sulla identificazione che hai fatto, in mancanza di altri (capita), te l'ho dato io. A volte il ditino è troppo pesante per potersi spostare su quel cuoricino.

HIRPINI

@fapetri2001.....stai classificando tutta la collezione e non ti ho visto una sola volta mettere un "mi piace" a chi ti dedica gratuitamente il suo tempo,!!!

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Sig. Profausto,

come forse le dissi non è mio materiale ma di soci della mia Associazione per i quali mi adopero per chiedere aiuti di identificazione del loro materiale, non sapevo che vi fossero dei limiti per postare le monete, pertanto mi scuso con tutto lo staf del Forum e ne notizierò ai relativi proprietari delle monete,

mi scuso altresì se non ho mai rilasciato un "mi piace" anche qui dovuto alla mia ignoranza, per me rilasciare il "mi piace" era da considerarsi diretto a monete di alti utenti e che io guardandole rilascio un mio piacevole giudizio, invece mi sembra di capire che posso rilasciarlo anche per le risposte che mi lasciano per le monete da me postate,

ho spesso rilasciato " grazie, cioè la coppa in fucsia" credove fosse quello il segno di ringraziamento per coloro che come giustamente lei mi ha detto, lavorano per il forum a pieno titolo gratuito.

 cocludo per non impegnare più del dovuto il Forum.

grazie per la Sua comunicazione

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, fapetri2001 dice:

Buongiorno Sig. Profausto,

come forse le dissi non è mio materiale ma di soci della mia Associazione per i quali mi adopero per chiedere aiuti di identificazione del loro materiale, non sapevo che vi fossero dei limiti per postare le monete, pertanto mi scuso con tutto lo staf del Forum e ne notizierò ai relativi proprietari delle monete,

mi scuso altresì se non ho mai rilasciato un "mi piace" anche qui dovuto alla mia ignoranza, per me rilasciare il "mi piace" era da considerarsi diretto a monete di alti utenti e che io guardandole rilascio un mio piacevole giudizio, invece mi sembra di capire che posso rilasciarlo anche per le risposte che mi lasciano per le monete da me postate,

ho spesso rilasciato " grazie, cioè la coppa in fucsia" credove fosse quello il segno di ringraziamento per coloro che come giustamente lei mi ha detto, lavorano per il forum a pieno titolo gratuito.

 cocludo per non impegnare più del dovuto il Forum.

grazie per la Sua comunicazione

ciao, se sono stato  polemico, me ne scuso ma notavo una considerevole mole di richieste di identificazione per le quali non  vedevo  pero' in contropartita, quei piccoli riconoscimenti per la disponibilità prestata ,che fa piacere a chi utilizza il proprio tempo senza profitto alcuno se non  la piccola soddisfazione di  vedersi apprezzare. Non conosco a quale Associazione ti riferisci, faccio pero' presente che   la didascalia che cita   la sezione "identificazioni monete" riporta quanto segue   

 [ Le identificazioni chieste per scopi commerciali sono consentite, a patto che ne venga preventivamente dichiarato l'uso senza accennare al canale di vendita. E' comunque vietato abusare di questo servizio.] "

Modificato da profausto
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Profausto,

non si deve assolutamente scusare, mi ha solamente detto cosa ha pensato nel vedere quello che ha visto,

sono il Presidente dell'Associazione fil-num G.B. Vermiglioli di Perugia e come le avevo specificato ho postato monete di alcuni soci per chiederne l'identificazione, pensavo che per il Forum avrebbe fatto piacere vedere postate delle monete che per la gran parte di voi Grandi esperti magari sono delle comuni monete, ma per altri magari sono delle novità,( capisco che siano la grandissima minoranza) capisco anche che sia giusto lasciare spazio ai tanti nuovi iscritti o a tutti coloro che vogliono chiedere identificazioni, ringrazio comunque lei e tutti coloro che in questi ultimi giorni hanno speso il loro tempo per aiutarmi in prima persona e i mie soci, avrò piacere di seguire costantemente il Forum perchè mi appassiona, e detta da un Filatelico studioso di Storia postale da quasi mezzo secolo, credo sia un punto di orgoglio per tutti gli addetti al lavoro del Forum, vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera Profausto,

non si deve assolutamente scusare, mi ha solamente detto cosa ha pensato nel vedere quello che ha visto,

sono il Presidente dell'Associazione fil-num G.B. Vermiglioli di Perugia e come le avevo specificato ho postato monete di alcuni soci per chiederne l'identificazione, pensavo che per il Forum avrebbe fatto piacere vedere postate delle monete che per la gran parte di voi Grandi esperti magari sono delle comuni monete, ma per altri magari sono delle novità,( capisco che siano la grandissima minoranza) capisco anche che sia giusto lasciare spazio ai tanti nuovi iscritti o a tutti coloro che vogliono chiedere identificazioni, ringrazio comunque lei e tutti coloro che in questi ultimi giorni hanno speso il loro tempo per aiutarmi in prima persona e i mie soci, avrò piacere di seguire costantemente il Forum perchè mi appassiona, e detta da un Filatelico studioso di Storia postale da quasi mezzo secolo, credo sia un punto di orgoglio per tutti gli addetti al lavoro del Forum, vi ringrazio

Ma certo che ci fa piacere e complimenti e auguri per il circolo.

Posti pure senza problemi e vedremo nel nostro piccolo di aiutarvi e trasmettervi  la passione...

Cordialmente

Eros 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Sig. Eros,

ringrazio anche lei che più volte mi ha aiutato nelle mie richieste, così come spesso ha fatto Hirpini, che ringrazio ora per tutte le volte passate, come potrete capire ho diverso e svariato materiale da postare, ma ora che ho meglio compreso lo spirito operativo dei "volontari" del Forum e la mole di lavoro che giornalmente hanno, vi chiederò il Vostro aiuto postando molto moderatamente,

di nuovo grazie al Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, fapetri2001 dice:

Buonasera Sig. Eros,

ringrazio anche lei che più volte mi ha aiutato nelle mie richieste, così come spesso ha fatto Hirpini, che ringrazio ora per tutte le volte passate, come potrete capire ho diverso e svariato materiale da postare, ma ora che ho meglio compreso lo spirito operativo dei "volontari" del Forum e la mole di lavoro che giornalmente hanno, vi chiederò il Vostro aiuto postando molto moderatamente,

di nuovo grazie al Forum

Quando lo desideri posta pure senza farti alcun problemi, qui di volontari come li chiami te, ce ne sono veramente tanti, magari non tutti con lo stesso approccio, ma questo fa parte della vita stessa, come educatore ho dovuto da subito imparare a conoscere l'essere umano, rispettandolo e apprezzandolo in tutte le sue forme espressive.

A presto e grazie per i contributi.

Eros 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.