Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione bronzo romano


Risposte migliori

Buongiorno mi servirebbe un'aiuto per classificare questo piccolo bronzo. Al retro dovrebbe essere o una Nike o cupido mentre al drittto non riesco a riconoscere il profilo dell'imperatore. Pesa  2.40 g per 15mm. Grazie a tutti.

IMG_3727.JPG

IMG_3728.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


 

2 ore fa, Cato_maior dice:

mi sembra un ritratto virile quello del diritto, forse Claudio? è forse un piccolo bronzo provinciale

certamente può essere, in ogni caso non è che Iulia Titi fosse dotata di tanta femminilità…

v61_0116.jpg.0d24252958c815c4dbee4c571d04351a.jpg     IVLIA AVGVSTA TITI AVGUSTI F    

Qui la legenda si svolge in senso antiorario, ma nella moneta di Wayx a sinistra mi sembra di leggere proprio I V L I A

Al rovescio invece, sia pure molto deformato, vedo in qualche modo la VENVS AVGVSTA con il suo... prominente lato B.@@.jpg.766cdb1cf8201fa2cf030ede72edfe6c.jpg     VENUS AVGVSTA

Non so cosa ne pensi, in ogni caso ripeto che busti a sinistra di Iulia Titi come nella moneta di Wayx non ne ho trovati.

Saluti

 

 

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Cato_maior, la moneta d'argento l'ho postata solo per un esempio del busto mascolino di Iulia e delle forme della Venus, non perché la moneta fosse quella. La nuova fotografia del rovescio però cambia completamente l'aspetto della moneta.

Se si riuscisse a interpretare quell'inizio di legenda al diritto, a me sembra che cominci con   I V . . .

Link al commento
Condividi su altri siti


partendo dall'assunto che per me il ritratto è virile ho fatto una miniricerca su quegli imperatori che hanno ritratti simili ed ho trovato questo riscontro che se non è identico a mio parere si avvicina abbastanza nella tipologia, intanto lo metto poi provo a vedere se ne trovo altri simili, nella moneta di @Wayx la figura è andante verso destra mentre nella figura qui sotto vola e nel diritto non si vedono legende che mi sembrano invece esserci nella moneta postata ma è un punto di partenza

 

 

Mallos
RPC 4019

Caligula (or Tiberius?) AE 20mm of Mallos, Cilicia. Laureate head left / MAΛΛOTΩN ME-EP, Nike advancing right, holding wreath; eight-pointed star above. SNG Levante 1267.

RPC_4019.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


nella precedente ricerca sono partito dal ritratto al diritto per fare una ricerca ma partendo dall'iconografia del rovescio trovo riscontri diversi, ovvero trovo notevoli similitudini il alcuni FEL TEMP REPARATIO di CONSTANS con il soldato che tira fuori da una capanna un bambino, la moneta di @Wayx sembrerebbe molto simile ma coniata su un tondello più piccolo nel quale a rovescio si vede solo il bimbo col braccio teso e dietro un pezzo di capanna, a puro titolo esemplificativo metto questa immagine e sotto un lavoro in PDF trovato in rete

_heraclea_RIC_viii_076.jpg

 
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie a tutti per la partecipazione. Avendola in mano però secondo me dovremmo stare piu' su una nike oppure cupido ma più sulla prima vista la veste. Purtroppo la scritta al dritto anche in mano non è molto piu' chiara.  Proseguiro le ricerche e vi faro' sapere...se doveste avere qualche altra idea scrivete pure...ogni indizio verrà vagliato ?

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.