zaleukos Inviato 27 Maggio, 2019 #1 Inviato 27 Maggio, 2019 AE4 romana (mm. 14,86 - gr. 1,6). Grazie a chi mi aiuterà ad identificarla. Cita
Litra68 Inviato 28 Maggio, 2019 #2 Inviato 28 Maggio, 2019 17 ore fa, zaleukos dice: AE4 romana (mm. 14,86 - gr. 1,6). Grazie a chi mi aiuterà ad identificarla. Buongiorno @zaleukos sembra di intravedere il silfio, forse Cirenaica? 1 Cita
Litra68 Inviato 28 Maggio, 2019 #4 Inviato 28 Maggio, 2019 6 ore fa, zaleukos dice: Quindi, romana provinciale? Buonasera @zaleukossi provincia romana, ma non ne sono sicuro è una mia supposizione, prendiamola come base di partenza, in attesa che arrivino pareri più esperti.. 1 Cita
profausto Inviato 29 Maggio, 2019 #5 Inviato 29 Maggio, 2019 (modificato) io sono propenso a credere che invece sia un bronzetto del basso impero con al R/ forse la Victory Modificato 29 Maggio, 2019 da profausto 1 Cita
zaleukos Inviato 29 Maggio, 2019 Autore #6 Inviato 29 Maggio, 2019 4 ore fa, profausto dice: io sono propenso a credere che invece sia un bronzetto del basso impero con al R/ forse la Victory In effetti, a ben vedere, la testa nel D sembra diademata e, nel R, una Vittoria stante a sinistra con qualcosa (corona?) nella mano. Cita
okt Inviato 29 Maggio, 2019 #7 Inviato 29 Maggio, 2019 6 ore fa, profausto dice: io sono propenso a credere che invece sia un bronzetto del basso impero con al R/ forse la Victory L'ammiraglia di Nelson? 1 Cita
profausto Inviato 30 Maggio, 2019 #8 Inviato 30 Maggio, 2019 4 ore fa, okt dice: L'ammiraglia di Nelson? Che bravo!! Cita
profausto Inviato 30 Maggio, 2019 #9 Inviato 30 Maggio, 2019 7 ore fa, zaleukos dice: In effetti, a ben vedere, la testa nel D sembra diademata e, nel R, una Vittoria stante a sinistra con qualcosa (corona?) nella mano. Ovviamente bisognerebbe individuare qualche altro piccolo dettaglio in quanto la vittoria è rappresentata in molte tipologie di monetazione. Anche riconoscere qualche lettera al d/ per individuare l’imperatore potrebbe essere utile per circoscrivere le possibili varianti. Forse Arcadio?... 1 Cita
zaleukos Inviato 30 Maggio, 2019 Autore #10 Inviato 30 Maggio, 2019 19 ore fa, profausto dice: Ovviamente bisognerebbe individuare qualche altro piccolo dettaglio in quanto la vittoria è rappresentata in molte tipologie di monetazione. Anche riconoscere qualche lettera al d/ per individuare l’imperatore potrebbe essere utile per circoscrivere le possibili varianti. Forse Arcadio?... Potrebbe essere questa? Arcadio, AE4 (384 - 387 d.C.) D/ D N ARCADIVS P F AVG; busto con diadema perlato, paludato e corazzato a destra; R/ VICTORIA AVGGG; Vittoria gradiente a sinistra, corona nella mano destra e ramo di palma nella sinistra; esergo/ BSIS punto (segno di zecca); zecca/ Siscia; RIC IX Siscia, 39d. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..