Vai al contenuto
IGNORED

MEDIEVALE DA IDENTIFICARE


Risposte migliori

Grazie Profausto,

non so cosa possa essere il tosone, la moneta è particolarmente vissuta, vedendola credo dovesse essere in rame placcata in argento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, fapetri2001 dice:

Grazie Profausto,

non so cosa possa essere il tosone, la moneta è particolarmente vissuta, vedendola credo dovesse essere in rame placcata in argento?

dovrebbe essere  di "Mistura"

per quanto riguarda il "tosone".   è solo una mia interpretazione, poiché le immagini sono poco leggibili ....  comunque   ti rimando al link che allego -     

(Si trova spesso nella monetazione Napoletana)

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_del_Toson_d'oro

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Augustus,

la ringrazio per l'indicazione, ho controllato e potrebbe sembrare, una domanda, nel sito parliamo di moneta dal diam.16 mm indicatico e peso 0,75 gr,

 quella da me postata è diam. 19 mm e peso gr,1,02 , sembrerebbe un altra tipologia di moneta oppure'

 grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, che la strada giusta sia quella indicata dall'ottimo @augustus, che non sbaglia mai.

Il peso è indicativo, in epoca angioina, ad esempio era stabilito che da una libbra di denari se ne dovessero produrre 420, per cui è ben possibile un'oscillazione di peso.

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/5/2019 alle 21:44, fapetri2001 dice:

Buonasera, questa sera posto per un aiuto questa medievale dal diam. 19 mm e peso gr,1,02

altro non so dirvi che grazie anticipato

medievale retro305.jpg

medievale fronte304.jpg

ciao, scusa la mia ingnoranza- ma le incrostazioni sono dovute alla terra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno al Forum,

ho controllato ed effivamente è propio lui un Quattrino d'Aquila di Renato, e posizionandola mi pare dia con il giglio nel" II quadro" MI PARE.....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.