Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire Matrice Decreto 1924


Stefano Aceti

Risposte migliori

Un saluto a tutti gli appassionati,

mi trovo con un "problema", ho queste due banconote a disposizione, sono dello stesso decreto, e sono indeciso su quale mettere in collezione e quale cedere tra le due.

La banconota in alto si presenta con carta "fresca" ma presenta più strappi di cui uno bello evidente.

La seconda in basso ha la carta più vissuta ma non ha strappi.

A voi la parola,

se volete azzardare anche un parere di conservazione per le banconota ben venga.

Grazie

 

IMG_20190601_153510.jpg

IMG_20190601_153528.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me dipende da quanto è vissuta la seconda banconota. Perché è vero che la prima è meglio messa esteticamente, ma è anche vero che purtroppo i tagli penalizzano parecchio.

ps se dovessi scegliere io che sono un cultore della pura estetica (e spesso sbaglio a ragionare così) sceglierei la prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Stefano Aceti dice:

Quindi è sempre megli dare priorità ad una banconota esente da strappi anche se meno appetibile esteticamente?

 

Credo che comunque alla fine è sempre un discorso soggettivo. Ognuno ha varie scuole di pensiero..io ho detto la mia.??

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi trovo con il tuo stesso dilemma, ho queste due, che tra l'atro hanno un valore affettivo.

La prima è quasi priva di macchie e la carta è meglio conservata, ma purtroppo ha un buchino.... non tanto ino...

La seconda è abbastanza integra ma con diverse macchie e la carta diciamo "mollicchia"

Essendo di piccolo taglio, ho tagliato la testa al "topo" le ho inserite entrambe :rolleyes:

20171113_105634.thumb.jpg.5e94dfb5b0d4e21ed146917d5b811a7a.jpg20171113_105701.thumb.jpg.cd52b3d062ab59c5828e785a9e0799ee.jpg

 

Comunque tornando alle tue, anche io sceglierei la prima.

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, PriamoB dice:

Mi trovo con il tuo  dilemma, ho queste due, che tra l'atro hanno un valore affettivo.

La prima è quasi priva di macchie e la carta è meglio conservata, ma purtroppo ha un buchino.... non tanto ino...

La seconda è abbastanza integra ma con diverse macchie e la carta diciamo "mollicchia"

Essendo di piccolo taglio, ho tagliato la testa al "topo" le ho inserite entrambe :rolleyes:

20171113_105634.thumb.jpg.5e94dfb5b0d4e21ed146917d5b811a7a.jpg20171113_105701.thumb.jpg.cd52b3d062ab59c5828e785a9e0799ee.jpg

 

Comunque tornando alle tue, anche io sceglierei la prima.

Anche nel tuo caso sceglierei la prima, d’altronde il foro sta nella parte non stampata. Ed è nel complesso una banconota gradevole

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando parli di "carta fresca" o "carta vissuta" cosa intendi @Stefano Aceti?

Perchè a me personalmente, dalle foto che vedo, piace più la seconda, sarà anche più "vissuta" ma la carta mi sembra migliore.

A volte le banconote che appaiono "vissute", hanno carta nettamente migliore di quelle che erroneamente appaiono "fresche"..., perché sembrano "fresche", ma in realtà non lo sono perché hanno subito i più disparati trattamenti (lavaggi, stiraggi, ecc.).

Questo per dire che le banconote vanno sempre viste in mano per poterle valutare correttamente, perché le foto molto spesso sono ingannevoli, basta un po' di luce in un certo modo e il gioco è fatto, una banconota che a malapena supera il BB può diventare un Fds o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Sirlad Premetto nel dire che entrambi sono naturali e non trattate.

Quindi in questo caso le foto non sono ingannevoli, la prima in alto ha circolato effettivamente meno ma ha strappi ecc, la seconda ha circolato molto di più ma senza subire strappi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la 100 lire in basso, il taglio dell'altra arriva alla cornice mentre l'altra è integra. Mi sembra che abbia anche il buco centrale della piegatura a quattro.

Le due lire quella in basso anche in questo caso, la prima oltre l'evidente buco rugginoso è anche scolorita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, alla fine ho optato per cedere la prima in alto e tenere quella in basso.

Quello che ovviamente mi ha spinto nella scelta è lo strappo non indifferente presente su quella in alto, anche se più bella visivamente la penalizza molto.

E in collezione ho inserito quella in basso, bella "vissuta" ma perfettamente integra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.