Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
cliff

esistono restauratori numismatici professionisti?

Risposte migliori

cliff

Ciao a tutti,

ogni tanto qui e la' nel forum si fa riferimento a restauratori professionisti e qualcuno sembra conoscere qualcuno di questi personaggi. E' una professione riconosciuta o sono diciamo degli amatori molto bravi, oppure dei restauratori d'arte che si occupano anche di monete? Avete qualche indirizzo a Milano o a Roma? Quanto puo' costare far pulire e restaurare una moneta classica?

Grazie delle info!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras

Ciao cliff,

pulire ancora ancore, ma restaurare mi pare un sacrilegio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico
Ciao cliff,

pulire ancora ancore, ma restaurare mi pare un sacrilegio...

192089[/snapback]

Perchè?!!

Restaurare non vuol dire necessariamente "pacioccare" ma anche eliminare incrostazioni, curare cancri, consolidare patine fragili... Una moneta la si può pulire quando è solo impolverata.

Per rispondere a Cliff:

i restauratori riconosciuti sono solo quelli che operano nel campo dell'archeologia e che quindi hanno una laurea, almeno per quanto ne so io. In realtà poi ve ne sono degli altri che operano comunque e con gran professionalità senza essere riconosciuti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Ok..ok..non volevo entrare nell'annosa questione del toccare le monete antiche/ non toccarle, so che ci sono posizioni molto differenti a riguardo..

Volevo solo ricavare qualche indirizzo, ho un sesterzio di Nerone molto incrostato ma non voglio metterci mano, potenzialmente pero' potrebbe essere una bella moneta..

Ad esempio mi sembra che Piergi00 da qualche parte affermava di servirsi a volte di un restauratore..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

polase

Non esistono titoli specifici per il restauro numismatico.

Bisogna rivolgersi a restauratori qualificati ed in regola con il dpr 420/2000. La maggior parte degli autodichiaratio restauratori sono solo dei pessimi falegnami...

l'optimum sarebbe un laureato presso gli istituti di restauro con una specializazione in reperti metallici.

Gli istituti piu qualificati in Italia (e comunque riconosciuti dal nostro ordinamento) sono:

Istituto Centrale per il Restauro (fondato da Cesare Brandi)

Opificio delle Pietre dure

Istituto per la patologia del libro

Inoltre puoi cercare sul sito dell'A.R.I.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti