Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Scipio

Parere su didramma

Recommended Posts

Scipio
Supporter

Ciao a tutti, mi piacerebbe avere un parere su questo didramma Ercole\Lupa Cr. 20/1.

in particolare vorrei la vostra opinione su patina e stato di conservazione.

Grazie mille

Scipio

didramma 20 1.jpg

• Like 1

Giov60

Mi limito a delle considerazioni generali, in quanto si tratta di una tipologia affascinante ma che seguo solo occasionalmente e culturalmente. Avrei anche considerato un'ulteriore domanda: l'autenticità. Comunque la moneta sembrerebbe autentica (anche se non mi convince fino in fondo la perlinatura al D/, grossolana ed irregolare), vistosamente fuori centro (specie al R/), in conservazione BB e con una patina pesante ed a tratti mancante (pulitura?) con evidenti sfogliature di metallo e corrosioni che deteminano un aspetto di apparente microporosità poco gradevole.

Nel complesso una moneta poco appetibile proposta in un'asta tedesca minore.

• Thanks 1

Scipio
Supporter

Grazie :). Non ho chiesto pareri sull'autenticità perché mi ci sono spaccato gli occhi sopra prima di fare l'offerta e mi sono autonomamente convinto che non ha elementi sospetti. La perlinatura è esattamente corrispondente al conio di diversi esemplari del catalogo Lamoneta, incluso quello in prima pagina

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/8

Hai ragione su patina e difetti del metallo, ai quali aggiungo la decentratura che esclude la legenda al rovescio; io (ma è chiaramente un giudizio personalissimo) la trovo comunque godibile, vista la quantità di particolari che comunque conserva.

Sulla patina pesante rifletterò per qualche mese se giustifica un qualche delicato intervento di pulizia.

PS la casa d'aste nel 2016 ha fatturato (dicesi commissioni) € 28,8 milioni...chiamala minore.

Edited by Scipio

L. Licinio Lucullo
Supporter

Io concordo con

2 ore fa, Scipio dice:

io (ma è chiaramente un giudizio personalissimo) la trovo comunque godibile, vista la quantità di particolari che comunque conserva.

Concordo con te. Non sarà un esemplare eccezionale, ma ha un bell'impatto estetico, che oserei definire "drammatico". Te la sei aggiudicata?

• Thanks 1

Scipio
Supporter

Sì.😎

e il prezzo secondo me premia più dei difetti che, ovviamente, ci sono.

non potrei permettermi un esemplare in conservazione SPL, ma secondo me questo è un BB decente, con quasi tutti i rilievi.

la patina peró è orribile... sembra nerofumo (e magari lo è).@L. Licinio Lucullo Che ne penseresti di una almeno parziale pulizia per rendere visibili i dettagli?

L. Licinio Lucullo
Supporter

Non saprei ... a me il rovescio complessivamente piace molto, e temerei di rovinarlo.

Prova con un trattamento molto molto leggero ... Magari prova prima al dritto dove la spatinatura è già stata più "brutale"

• Like 1

Scipio
Supporter

Ah sì, per prima cosa pulisco le orecchie a Ercole😂

Saranno 2.000 anni che non se le lava...

Edited by Scipio

Giov60

Posta, se puoi, una foto a maggior risoluzione della moneta quando arriverà. Il prezzo risultava interessante: d'altra parte alcuni SPL in passato hanno fatto cifre da capogiro (oltre 20.000 CHF).

;)

Ross14
Il 6/6/2019 alle 19:23, Scipio dice:

Ah sì, per prima cosa pulisco le orecchie a Ercole😂

Saranno 2.000 anni che non se le lava...

A me la tua moneta piace molto, complimenti per l'acquisto. Personalmente la lascerei così com'è senza alcun tentativo di pulizia.

• Thanks 1

sarikanair

Even though it looks pretty damaged but it's beautiful as most of the detailing is still preserved. Considering its condition, it certainly has an impressive aesthetic appeal ... Cheers!

Edited by sarikanair
Want to be more specific
  • Like 1
  • Thanks 1