falanto Inviato 8 Giugno, 2019 #1 Inviato 8 Giugno, 2019 buonasera, mi chiedo perchè alcune monete hanno una forma non piana ma sono di forma concavà, come un piatto da primi, ora non so se mi sono spiegato bene è se conoscete il significato, io ne posseggo mi senbra 3 ho 4, un saluto. Cita
Afranio_Burro Inviato 8 Giugno, 2019 #2 Inviato 8 Giugno, 2019 11 minuti fa, falanto dice: buonasera, mi chiedo perchè alcune monete hanno una forma non piana ma sono di forma concavà, come un piatto da primi, ora non so se mi sono spiegato bene è se conoscete il significato, io ne posseggo mi senbra 3 ho 4, un saluto. Forse ti riferisci a questi: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Scifato Cita
falanto Inviato 8 Giugno, 2019 Autore #3 Inviato 8 Giugno, 2019 ciao, forse le mie sono di varie epoche, ora ho solo queste di foto, spero che si veda qualcosa. Cita
falanto Inviato 8 Giugno, 2019 Autore #4 Inviato 8 Giugno, 2019 20 minuti fa, Afranio_Burro dice: Forse ti riferisci a questi: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Scifato scodellato, è il termine che nn mi veniva, pero io neò di borboniche, di Vittorio Emanuele lll, io credo che le usavano come porta fortuna, il mio è un azzardo alla risposta. Cita
karnescim Inviato 8 Giugno, 2019 #5 Inviato 8 Giugno, 2019 (modificato) 13 ore fa, falanto dice: ciao, forse le mie sono di varie epoche, ora ho solo queste di foto, spero che si veda qualcosa. si si vede che è concava, ma niente altro, questa nello specifico mi pare che abbia 2 saldature che potrebbero indicare che era stata trasformata in spilla, altro discorso se ti riferisci ai trachy che sono nati così Modificato 9 Giugno, 2019 da karnescim Cita
falanto Inviato 8 Giugno, 2019 Autore #6 Inviato 8 Giugno, 2019 11 minuti fa, karnescim dice: si si vede che è concava, ma niente altro, questa nello specifico mi pare che habbia 2 saldature che potrebbero indicare che era stata trasformata in spilla, altro discorso se ti riferisci ai trachy che sono ati così sarà, si vedono anche i colpi di qualche piccolo scalpello, poi di cose nell'arco della storia- altri pensieri- non si può sapere cosa potessero fare le persone per un po di fortuna. Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 12 Giugno, 2019 #7 Inviato 12 Giugno, 2019 Il 8/6/2019 alle 19:14, karnescim dice: 2 saldature che potrebbero indicare che era stata trasformata in spilla Io date le dimensioni direi bottoni. Recentemente mi è capitato di vedere una piccola raccolta di monete, la maggior parte erano state montate a bottoni o gemelli. Un vero peccato ? 2 Cita
falanto Inviato 14 Giugno, 2019 Autore #8 Inviato 14 Giugno, 2019 Il 12/6/2019 alle 22:01, providentiaoptimiprincipis dice: Io date le dimensioni direi bottoni. Recentemente mi è capitato di vedere una piccola raccolta di monete, la maggior parte erano state montate a bottoni o gemelli. Un vero peccato ? Il 12/6/2019 alle 22:01, providentiaoptimiprincipis dice: Io date le dimensioni direi bottoni. Recentemente mi è capitato di vedere una piccola raccolta di monete, la maggior parte erano state montate a bottoni o gemelli. Un vero peccato ? ciao scusa il mio ritardo nel rispondere, peccato si- si sbizzarivano in idee nuove tendenze del passato, pure in collane le o viste. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..