Vai al contenuto
IGNORED

geta provinciale


Risposte migliori

ho questa moneta provinciale ae13/14 sicuramente di Geta, ma non riesco ad itentificare la zecca anche a causa di un rovescio alquanto scarso, dovrebbe trattarsi della rappresentazione o di un altare tipo quelle imperiali Consacratio oppure di un edificio.

Presumo io che sia provinciale, ma neppure di quello sono convintissimo.

ringrazio per l'aiuto Roberto

post-4498-1169486963_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono certo tu sappia, ma preferisco ripeterlo, che la N finale da sola non è "diagnostica"; la maggior parte delle legende delle emissioni provinciali del rovescio finisce così. A me ha colpito invece la notevole somiglianza del dritto e della relativa legenda.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


ok luigi dico che vedo la n in quanto la spaziatura tra le lettere si identifica bene con la moneta che tu hai postato, ho guardato sul sito wilwindes ho trovato un rovescio simile ma era se non erro una ae18 mentre la mia è più piccola e comincia al dritto con CETAC ciao roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare della foto che ti ho allegato è 15 mm. Una tolleranza di qualche mm è normale per le emissioni provinciali; non penso che ci dovremmo concentrare molto su questo punto.

Il dritto offre alcuni spunti per stile del ritratto, legenda e posizione delle lettere, caratteristiche che tuttavia possono essere comuni a decine di emissioni provinciali di Geta.

Resta il rovescio. Ipotesi: tempio.

Poichè le immagini del rovescio non sono, putroppo, di molto aiuto, sta a te cercare di decifrare la struttura dell'edificio sul tuo esemplare (2 o 4 colonne ad esempio?) e la posizione di qualche lettera (immagino poche siano chiare, ma la sola finale non basta).

La migliore ipotesi che posso fare è Nicaea. Non significa che abbia la certezza, ma questo è quanto posso suggerirti sulla base dei dati di cui dispongo (foto + descrizione).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


E' proprio lei tempio 4 colonne devo dire non so perchè ma la sensazione che fosse di nikaea l'ho avuta, se la buttavo li facevo un figurone. Scherzo naturalmente, come ho la sensazione che le due julie che ho e non si riesce ad identificare, siano di una altra nikaea, ho visto che non c'è solo quella in Bitinia e che poi con la contromarca ha avuto valore come emisione di Nikaea in Bitinia. Sensazione che mi porto dentro ciao e grazie roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.