miroita Inviato 11 Giugno, 2019 #1 Inviato 11 Giugno, 2019 (modificato) Moneta in mistura - gr. 0,54 - diam. 16,15 mm. Monetina che poteva somigliare ad un quattrino di Gregorio XIII per la zecca di Ancona, poi mi sono accorto che qualcosa non combaciava nella legenda. Vado a verificare su Castiglione delle Stiviere, ed ecco il solito Rodolfo Gonzaga https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RODG/3 il D/ sembra corrispondere ROD __ GON (?), ma il R/ no. Sembra esserci scritto SANTV__VIGIL. Vado sempre a verificare sul Catalogo e trovo il quattrino con San Virgilio. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RODG/25 Le legende potrebbero corrispondere sia al D/ che al R/, ma lo stemma del D/ è diverso, ha una fascia trasversale. Vado a fare altre ricerche, anche sul CNI e finalmente trovo che al CNI 83, 84, 85 ci sarebbe una certa corrispondenza, più probabilmente ai n. 83 e 85 anche se l'immagine che trovi in Tav. IX 1 è del CNI 84. Se non sbaglio, quindi, si tratterebbe di una contraffazione di Gregorio XIII con al D/ lo stemma papale con all'interno però un'aquila fatta ad imitazione del drago dello stemma originale, mentre al R/ il Santo con il pastorale e benedicente con la mano destra. Io opterei per CNI 83-85. Me lo confermate? Eventualmente, se così fosse, si potrebbe creare una scheda da aggiungere al Catalogo. Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire. Purtroppo le immagini non sono il massimo, scusate. Modificato 11 Giugno, 2019 da miroita Cita
profausto Inviato 11 Giugno, 2019 #2 Inviato 11 Giugno, 2019 Ciao Miro.....Dovrebbe essere il quattrino in mistura di Rodolfo Gonzaga per Castiglione - che il catalogo Varesi. (MIR) indica come 161/2 -con al r/ la variante con SANTV VIGIL. - CNI82/85 - classificato R2 1 Cita
profausto Inviato 11 Giugno, 2019 #3 Inviato 11 Giugno, 2019 mi spiace non poterti allegare immagini migliori ma sono fuori sede 1 Cita
miroita Inviato 11 Giugno, 2019 Autore #4 Inviato 11 Giugno, 2019 3 minuti fa, profausto dice: Ciao Miro.....Dovrebbe essere il quattrino in mistura di Rodolfo Gonzaga per Castiglione - che il catalogo Varesi. (MIR) indica come 161/2 -con al r/ la variante con SANTV VIGIL. - CNI82/85 - classificato R2 Grazie @profausto per me questa è una conferma che si tratti del CNI 83 o 85 dato che l'84 porta SANTVS e l'82 ha una legenda diversa. Ciao e di nuovo grazie. Cita
miroita Inviato 11 Giugno, 2019 Autore #5 Inviato 11 Giugno, 2019 2 minuti fa, profausto dice: mi spiace non poterti allegare immagini migliori ma sono fuori sede Va benissimo, mi sembra che le immagini del MIR provengano tutte dal CNI. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..