Vai al contenuto
IGNORED

10 centimes 1865 A


simone

In che conservazione è ?  

24 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Personalmente non avevo mai visto un 10 centesimi così ben conservato.

Inoltre, questo (1865 A) è uno dei tipi più rari.

ps: siccome il mio scanner si diverte a distruggere la reputazione delle mie monete, state un pò altini con i voti :P

post-187-1169496300_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Riporto quello che racconta Le Franc (spero di tradurre bene dal francese, non bastonatemi troppo!):

FDC: metallo perfettamente rosso senza tracce marroni. Nessun difetto deve essere visibile, la superficie deve ancora presentare "velours" di battitura (velours non ho idea di che significhi)

SPL: le tracce di usura devono essere limitate. Per il dritto alle foglie centrali della corona di lauro, per il rovescio ai bordi delle ali dell'aquila. La superficie rossa originale della moneta deve esistere ancora almeno all'interno delle lettere

SUP: usura leggera sulla parte finale del nastro e le foglie di lauro

TTB: una parte dell'estermita' orizzontale del nastro e' ancora visibile

TB: la forma dell'orecchio si riconosce ancora rispetto alla corona di lauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie incuso :) , ma io non ho ancora capito la differenza tra SPL e SUP; ma la usano solo in Francia ?

Comunque il rosso del rame si vede sul 50 % della superficie, anche se dalla foto non si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In base alle tabelle di conversione dei vasri cataloghi SUP è il nostro SPL. Rimane il problema di cosa possa essere l'SPL. Interpolando direi che è un qFDC...

Link al commento
Condividi su altri siti


votato

bellissima moneta. complimenti :o

il 10c di Napoleone 3 che ho io... :( è tutt'altra cosa :( :(

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


il 10c di Napoleone 3 che ho io... :( è tutt'altra cosa :( :(

192327[/snapback]

Oltre questa ne ho altri due (anno e zecca diversi) e, come il tuo sono messi molto male :(

Questa l'ho presa su eBay per 15 euro. Quando mi è arrivata sono stato 5 giorni a guardarla e a rimirarla :wub: :D

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


il 10c di Napoleone 3 che ho io... :( è tutt'altra cosa :( :(

192327[/snapback]

Oltre questa ne ho altri due (anno e zecca diversi) e, come il tuo sono messi molto male :(

Questa l'ho presa su eBay per soli 15 euro (ma vale 10 volte tanto). Quando mi è arrivata sono stato 5 giorni a guardarla e a rimirarla :wub: :D

192333[/snapback]

ecco qui il mio 10 centesimi

10 cent 1854-BI

è del 1854 e Napoleone III non si era ancora laureato :D

non vi chiedo il valore, data la penosa conservazione (qualcuno si è pure accanito contro l'aquila imperiale con un punteruolo :o ); sarei interessato piuttosto al numero di pezzi coniati, anche se il marchio BI (Birmingham?) mi suggerisce qualche milionata di pezzi.... :blink:

grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


sarei interessato piuttosto al numero di pezzi coniati, anche se il marchio BI (Birmingham?) mi suggerisce qualche milionata di pezzi....  :blink:

grazie per l'aiuto!

193130[/snapback]

Non è BI, ma BB (Strasburgo) :P . Questo segno inganna molte persone perchè si tratta di due B sovrapposte.

Tiratura: 8.432.882 pezzi

Valore: 3-4 euro :( . Purtroppo queste monete valgono solo in alta conservazione.

Qui vendono la tua stessa moneta, in conservazioni bassissime, a pochi spiccioli:

http://www.numishop.eu/boutique1.php?bouti...8=&zd=&tri=prix

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


milionata confermata :D

anche se coniata a Strasburgo sempre di milionata si tratta :P

grazie per l'aiuto....

riguardo il valore non ci speravo e, d'altronde, l'ho pagata pochissimo... 1€ o poco +.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.